PDA

Visualizza la versione completa : zebrasoma flavescens

BLUPROFONDO
15-10-2005, 13:54
Ciao a tutti,
sul mio flavescen sono apparsi dei piccolissimi puntini neri nella parte alta del corpo; sembrano parassiti!! Qulacuno sa dirmi che cosa potrebbero essere e in che modo si curano?

PS ho in vasca da pochissimo un leucosternon che purtroppo ha l'oidium; sto curando con aglio e vitamine ma per ora niente!!!

veliero73
15-10-2005, 14:15
Somministra mangime vitaminizzato e se puoi metti un poco di iodio in vasca aiuta le difese immunitarie, sarebbe ottimo avere i lismata in vasca in modo che ci pensino loro a ripulirlo...

BLUPROFONDO
15-10-2005, 14:21
ho due lismata, iodio provo con la soluzione minerale s della preis; dove c'è anche lo iodio oltre allo stronzio..............ma cosa sono?

veliero73
15-10-2005, 14:24
Dovrebbero essere protozoi parassiti... ce l'ha avuti anche il mio flavescens. ;-)

triglauco
19-10-2005, 10:07
niente di preoccupante ma purtroppo innescano un ciclo vizzioso,
il pesce li ha perche probabilmente è stato stressato e questi lo fanno stressare ancora di più ,vedrai tra un po inizierà a sfregarsi contro i vetri o le rocce ,non è un bello spettacolo da vedere io ho risolto con un lysmata me lo ha pulito in una notte;
varia molto l'alimentazione!!

keronea
19-10-2005, 10:14
Parassitosi :-) nella maggio parte dei casi si risolve spontaneamente #36# aiutalo con l'aglio ;-)

malpe
19-10-2005, 12:04
sono parassiti molto frequenti nei flavescens quasi sempre il problema si risolve....
alimenta sempre abbondantemente e con vitamine.....

***dani***
21-10-2005, 11:20
Fra leucosternon e zebrasoma, uno dei due purtroppo... è di troppo...
Se non li hai da molto tempo, porterei indietro l'ultimo arrivato, se invece sono già diversi mesi che li hai in vasca... cura maniacalmente la qualità dell'acqua e somministra mangime ipervitaminizzato o con aglio triturato insieme al mangime