Visualizza la versione completa : QUANDO INSERIRE IL PRIMO CARBONE
SALVE A TUTTI!
SONO APPENA PARTITA CON LA VASCA E LA SUMP.. SONO 5 GIORNI CHE è TUTTO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!
QUANDO DEVO INSERIRE IL PRIMO CARBONE?
HO ACQUISTATO LA ROWA CARBON, CHRYSTAL PREMIUM CARBON.
GRAZIE, SIMONA. #19
SupeRGippO
15-10-2005, 14:55
Simo,
se ho ben capito sei in maturazione, non mettere il carbone per i primi due mesi...
fallo girare da solo... e se le rocce spurgano aspira la zozzeria sul fondo con "PICCOLI" cambi di acqua...
;-)
è necessario metterci il carbone?
Pugnetta
15-10-2005, 19:48
Quoto supergippo....non metterci carbone x almeno 2 mesi di maturazione.
Poi una volta avviata la vasca è neccessario metterlo almeno una volta al mese(x 4-5 giorni)
Poi c'è gente che lo tiene anche fisso....
SupeRGippO
15-10-2005, 21:08
esatto ... una volta avviata si deve avere l'occhio ( e piano piano si fa ) a quando serve... oppure lo si mette poco e sempre...
anche se come dice Alessandro Rovero nel suo libro... il carbone dopo 5 o 6 gg. termina il suo effetto... ;-)
Dopo maturazione (3 mesi) potrai se vorrai e se vi fosse una necessità di inserirlo per 4/5 giorni una volta al mese, o + spesso nel caso di effettiva necessità ;-)
gabrimor
16-10-2005, 11:45
Hai roccie vive in vasca? sono state adeguatamente spurgate ?
dove lo inserite il carbone? in un filtro a parte?
SupeRGippO
16-10-2005, 19:27
direttamente in sump....
Fate una ricerca ogni tanto... c'e' scritto in 10.000 post diversi. ;-)
dadidi, dimentica il carbone e addenti il processo di maturazione....
pulisci spesso le rocce dai sedimenti con una pompa e aspira le schifezze che si depositano sul fondo e sulle rocce
direttamente in sump....
Fate una ricerca ogni tanto... c'e' scritto in 10.000 post diversi.
e se uno non ha la sump?
red105, lo appendi alla vasca con una molletta oppure prendi un filtro a letto fluido e lo usi con quello....
SupeRGippO
18-10-2005, 10:20
direttamente in sump....
Fate una ricerca ogni tanto... c'e' scritto in 10.000 post diversi.
e se uno non ha la sump?
scusami red... senza sump va messo in un posto dove l'acqua debba passarci quasi per forza...
Se hai bisogno di una potenza adsorbente forte ed immediata anche in un filtro esterno.... oppure in un letto fluido...
Comunqu ritengo fondamentale una sump per un marino...
e se uno non ha la sump?
la sump ce l'ho.
lo metterò dentro alla sump fra un pò di tempo.
comunque penso che se non c'è niente da assorbire non può far male! a limite non prende niente!!! -28d#
comunque grazie
Riprendo la risposta di Gabrimotor, se le rocce sono spurgate, non puzzano e quindi anche l'acqua non puzza aspetta la fine maturazione per mettere il carbone, qualora invece le rocce non fossero spurgate, puzzino, l'acqua abbia un'odore piuttosto forte, in questo caso lo metterei subito.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |