Visualizza la versione completa : problema ossigeno!aiutatemi!
Ciao a tutti..ho un 100 litri con 5 ciclidi malawitosi nella mia stanzetta..unico posto disponibile..ed ecco il problema!..l'cquario era dotato nel suo filtro dall'aereatore il quale fa un rumore pazzesco!!!
Adesso,durante la notte 'ho tenuto spento ma durante il giorno vedevo che i pesci stavano a volte a galla per respirare.. cosa che prima con aer accesso non accadeva mai!..Adesso iniziando l'università anche di giorno lo devo tenere off ma loro non stanno bene! #07
Ho pensato che ritagliando un angolo in vasca potrei mettere una pianta con una retina che ho non rovinando l'estetica ma dando ossigeno ai miei pesciolini..che ne dite?.. è una soluzione valida?
parlo di rete perxhè i ciclidi,quelli che ho io,hanno anche mangiato le anubias!!!!
#24 #24 #24 #24
deduco tu non abbia piante ...
però è strano che sia necessario usare l'aeratore ...
puoi dare altre info
valori acqua
caratteristiche vasca ...
così sarà + facile aiutarti
per la rete #06 #06 #06
#28 -28
Cleo2003
15-10-2005, 13:27
5 ciclidi del malawi.... che ciclidi ? 5 in 100 litri mi sembran tanti se son grossi ma sarebbe utile capire che specie è.
Nn me ne intendo di pesci del malawi so solo si che difficilmente si posson mettere piante e se nn sbaglio, a parte l'areatore si mettono delle pompe di movimento per appunto aiutare... ma dovresti prima vedere se il problema nn siano troppi pesci nel tuo acquario.
Se i valori son giusti, se i pesci che hai nn son in sovrannumero c'è anche un aggeggio che viene venduto per aumentare l'ossigeno in vasca.. fai una ricerca con "oxydator", lo vendono anche su siti on line (nn ricordo se su www.abissi.com oppure su www.acquaingros.it )
Ah.. per il discorso piante/retina... nn vorrei che ti si imprigionassero i pesci per tentare di mangiarle, l'estetica sicuramente nn sarebbe il massimo.. oppure piante galleggianti ma nn so se si mangiano pure quelle
Ciao i ciclidi sono due cabro ed elongatus e un helleri..pesci del malawi ma molto piccoli ancora..la vasca è un 100 litri con No2 e No3 assenti!.. il motivo è che l'aereatore smuovendo l'acqua in supericie non da problemi di respirazione ai pesci,i quali con areatore On stanno benissimo!.. 100 litri per 5 ciclidi certo non sono tanti ma nemmno pochissimi...
Per la retina la usa mio cugino..in effetti non rovin moltissimo l'estetica,la rete è molto fitta e i pesci non sono mai rimasti intrappolati..
Per le piante galleggianti? spariranno in due minuti! :-) questi pesci sono davvero malawitosi..ma BELLI!
Ahj ho appena visto gli oxudator,tra l'altro non cari..anzi molto ecomici..ma non pensi che con una pianta potrei risolvere il problema in maniera naturale?
Stefano1963
15-10-2005, 15:06
Ti conviene chiudere questo post e aprirne uno in Ciclidi Africani, a meno che non intervenga un Mod e te lo sposti.
metti una anubias, è abbastanza coriacea, e potrebbe aiutarti almeno un po' :-)
Ciao,
Luca
ostinato, eh, m31? :-D :-D
aumenta al massimo la portata della pompa, e posiziona il tubo in maniera che smuova l'acqua.
non pensare di usare le pasticche di 02, perchè non risolvono il problema.
ma stai cambiando l'acqua? ogni quanto? quali sono i valori?
invece di fare un secondo acquario, progettane uno grande per i pesci che hai.
per quanto riguarda l'idea di mettere piante, con una sola piantina non ci fai un tubo. tanto meno se metti un'anubias. metti piante a crescita rapida, e tante, possibilmente. comprati un paio di vasetti di egeria densa. costa poco, cresce tanto, ti pappa tutte le porcate ch hai nell'acqua. ah, dimenticavo, con i malawi le piante non avranno mai lunga vita.
Ciao eldorado!...
Il secondo acquario non ho mai progettato di farlo..forse hai letto il post per l'acquario in studio da mio padre!.. già sto raccogliendo i soldi..sono arrivato a 250euro!.. per i litri ne parleremo insieme!almeno un 250! :-))
Per l'acqua certo il 20/25% al mese.. i valori sino a due giorni fa erano NO2 assenti.. NO3 a 15mg!
bella l'egeria densa..l'ho vista.. ma i ciclidi non se la magnano in un boccone?
Cleo2003
15-10-2005, 16:27
bella l'egeria densa..l'ho vista.. ma i ciclidi non se la magnano in un boccone?
Penso di si... #13 e il microsorum ? hai provato ? agganciato a qualche roccia ? cmq come ti hanno detto ci vogliono più piante e nn una sola per aiutare.. altrimenti appunto pompa di movimento o oxydator.. ;-)
l'egeria ti durerà poco, ma almeno ha una crescita talmente rapida che ne avrai sempre qualche germoglio disponibile . puoi anche laasciarla galleggiante. così cresce ancora di più, perchè riceve più luce dai neon.
ripeto la domanda: che valori hai in vasca? ph, gh, nitrati ...
(mi auguro che oramai il filtro sia maturo e che i nitriti siano a ZERO)
Cleo2003
15-10-2005, 19:29
.. i valori sino a due giorni fa erano NO2 assenti.. NO3 a 15mg!
ma povero li ha scrittiii :-D (vabbè.. mancano ph kh e gh.. ;-) )
Non vedo altra soluzione che disattivare quell' aereatore e inserirne uno esterno ...
emanuele323
15-10-2005, 22:59
Ahj ho appena visto gli oxudator,tra l'altro non cari..anzi molto ecomici..ma non pensi che con una pianta potrei risolvere il problema in maniera naturale?
a mio parere se non puoi inserire un buon numero di piante a crescita rapida rimane la soluzione migliore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |