PDA

Visualizza la versione completa : UV-A

zeorunner
15-10-2005, 11:36
rileggendo Knop Coralli duri in acquario vol 2 dove parla di pigmenti cromatici afferma:
"Si tratta di una forma di protezione da irraggiamento troppo intenso per evitare un incremento eccessivo delle alghe simbionti e che anche le sostanze protettive da UV ricadono parzialmente in questa categoria perchè la radiazione UV-A ricca di energia viene utilizzata per la fotosintesi.
Tutto ciò lascia supporre che la pigmentazione sia incrementabile attraverso l'aumento dell'irraggiamento UV."

dopo tutta questa bella chiacchierata mi chiedevo se qualcuno aveva provato ad inserire nel parco lampade una lampada UV-A e se aveva notato delle differenze

Rama
15-10-2005, 14:59
Beh, una parte di luce nello spettro ultravioletto "A" viene fornito anche dalle varie lampade HQI, anche se schermate con vetri borosilicati o temperati.
Non ho grafici sottomano, ma comunque si parla di una percentuale abbastanza bassa, anche perchè una forte componente di UV facilmente "brucia" le alghe unicellulari presenti nel tessuto del corallo, portandolo alla morte.
Non vorrei aver fatto confusione con la gamme degli UV-B o UV-C, ma comunque la porzione ultravioletta viene comunemente abbattuta dai vetri appositi di protezione delle lampade, in modo più amplificato in quelle che usano l'attacco Edison in quanto il bulbo è già schermato dalla copertura in borosilicato.

Benny
15-10-2005, 17:49
quoto in pieno con Rama

zeorunner
16-10-2005, 11:07
Rama, tutto quello che hai scritto lo sapevo ma quello che intendevo io era se poteva essere utile aumentare l'emissione di UV-A con una lampada specifica per quelle lunghezza d'onda dato che la % emessa dalle hqi è normalmente molto bassa