PDA

Visualizza la versione completa : kh basso ...non riesco ad alzarlo

Cheno
15-10-2005, 01:18
Ciao,
Pur non avendo ad occhio nudo problemi in acquario... dopo avere fatto un traslocco 3 mesi fa ho costantemente il kh basso.Qualche giorno fa ho aggiunto 4 cucchiaini (come da istruzioni produttore), di un prodotto in polvere acquistato, nel reattore di kalkwasser.
Oggi rifaccio il test ed è sempre a 6/7.
Ho nitriti, nitrati e fosfatti assenti e Calcio a 400.
Ho però notato un leggerissimo aumento di alghette verdi su una roccia.
Può essere dovuto al kh basso?
Come posso alzarlo è corretto metterlo nel reattore di kalkwasser assieme al calcio?
grazie. -20

fabio846
15-10-2005, 10:38
in un post precedente, consigliavano di misurare bene la salinità (35 x mille) e dopo controllare i valori di Ca e Kh.
Cmq è lo stesso problema che ho anch'io, ( Kh 5 ) sto provando ad alzarlo gradatamente con un buffer Kent, ma ad oggi ho notato un aumento di solo 2 Kh, mentre il magnesio (che avevo pure basso) con il suo buffer è salito subito a valori accettabili (1200).
-94 Alessandrooooo... aiutaci un po' -69

paolo-77
15-10-2005, 12:17
comunque il kh 7 non è secondo me basso

Cheno
15-10-2005, 14:36
Infatti .. ho tutti i coralli duri e molli e pesci in ottime condizioni..La salinità è 1023 stabile uso sale pro reef ed elos.
Ho su una roccia un leggero inizio di alghette verdi e rosse, da cosa puo essere dovuto?
Come già scritto pensavo fosse dato dal kh un po bassino ..avendo valori nitriti fosfatti e nitrati assenti.

fabio846
15-10-2005, 15:44
Cheno, ma la densita' che hai (1023) non è un po' bassa? A 35*mille di salinità, dovresti avere 1026 di densità, (forse sbaglio). Il tuo preblema potrebbe essere questo. Per le alghe, bisognerebbe sapere da quanto tempo è allestita la vasca.

alex84
15-10-2005, 18:18
il kh non è basso
io con zeovit sono arrivato ad averlo a 5 senza notare problemi
io lo tengo sui 7-8 ora è un valore buono a mio parere
con che test fai gli altri valori?
la densità ideale credo sia a 1025-1026 se usi un rifrattometro 34-35%o
1023 è bassa
le alghe probabilmente sono dovute ai silicati.contralla che l'acqua di osmosi ne sia priva
ciao ale

Benny
15-10-2005, 19:49
Ciao,
Pur non avendo ad occhio nudo problemi in acquario... dopo avere fatto un traslocco 3 mesi fa ho costantemente il kh basso.Qualche giorno fa ho aggiunto 4 cucchiaini (come da istruzioni produttore), di un prodotto in polvere acquistato, nel reattore di kalkwasser.
Oggi rifaccio il test ed è sempre a 6/7.
Ho nitriti, nitrati e fosfatti assenti e Calcio a 400.
Ho però notato un leggerissimo aumento di alghette verdi su una roccia.
Può essere dovuto al kh basso?
Come posso alzarlo è corretto metterlo nel reattore di kalkwasser assieme al calcio?
grazie. -20

un KH di 6/7 è giusto...un pò poco ma fondamentalemente giusto

con cosa reintegri calcio e carbonati ??

che sale adoperi e soprattutto che salinità tieni e come la misuri ??

alzalo con un Buffer...qualsiasi..poi appena sei a target corretto prova a mantenerlo con un metodo tradizionale

mercury
15-10-2005, 21:32
il kh non è basso
io con zeovit sono arrivato ad averlo a 5 senza notare problemi
io lo tengo sui 7-8 ora è un valore buono a mio parere
con che test fai gli altri valori?
la densità ideale credo sia a 1025-1026 se usi un rifrattometro 34-35%o
1023 è bassa
le alghe probabilmente sono dovute ai silicati.contralla che l'acqua di osmosi ne sia priva
ciao ale
per il kh, 7 nn è proprio basso.usi resine anti-fosfati?
per la salinità, 35X1000 corrisponde a 1023 di densità e 1.026 di peso specifico.
per le alghe, a me uscivano delle alghe molto scure quando avevo i silicatia alti. come sono le tue? con che test misuri i fosfati?

Cheno
16-10-2005, 21:15
Le alghe sono rosse e verdi.
Proverò a misurare i silicati nell acqua osmosi.
Fosfatti li ho assenti, come pure nitriti e nitrati.
Uso un densimetro e segna 1023
Test uso salifert o tetra a volte per il kh.
Grazie

fabio846
16-10-2005, 22:09
alzalo con un Buffer...qualsiasi..poi appena sei a target corretto prova a mantenerlo con un metodo tradizionale

scusa Benny, cosa intendi dire "con un metodo tradizionale"?