Entra

Visualizza la versione completa : non ci capisco più nulla

Alberto Grua
15-10-2005, 01:14
#07 Ciao a tutti mi chiamo Alberto ho un Rio 300 della juwel; la vasca è in funzione da un anno e praticamente da sempre sto litigando con le piante. Ora vi spiego..... Quando ho allestito il mio acquario i rivenditore mi ha consigliato di usare come fonto il dupla root al posto dei soliti floor depot (forse è stato un errore?) con l'integrazione per le radici del dupla k e il giornaliero dupla 24. Risultato? Ancora incerto, i miei Echinodorus sono tutti flosci, le Hygrphille hanno lefoglie che, oltre ad avere tantissimi micro forini si staccano come niente. AIUTOOOOOOOOOOO

Kit co2 presente 30 bolle al minuto PH 7, KH 5, GH non ricordo.

Ho appena aggiunto il kit di altre due lampade e ho acquistato il (leggendo che tutti avete ottimi risultati) nei giorni scorsi la linea della dennerle A1,V30, S7, E15 e le palline di deponit.
Vorrei iniziare un programma di fertilizzazione con un mminimo di senso e soprattutto TANTI CONSIGLI PER FAVORE. SONO ALLO SBANDO..... #12 [/quote]

Ozelot
15-10-2005, 02:52
Ciao e benvenuto......
Il consiglio che ti posso dare è di stare tranquillo e di leggerti le istruzioni che trovi nelle confezioni dei prodotti che hai acquistato.....
Dato che fanno parte di un sistema di fertilizzazione integrato, troverai le dosi e la tempistica per somministrarli....
Attieniti a questo..... ;-)

uffi
15-10-2005, 10:41
credo che sia meglio seguire una linea di fertilizzazione completa...la dennerle è un'ottima marca...ma sinceramente nella tua descrizione non ho capito se usavi la linea completa della dupla oppure no...xkè sinceramente non è una cattiva marca ed io seppur utilizzando per un breve periodo solo il dupla plant24 nn mi son trovato per niente male!

Alberto Grua
15-10-2005, 15:05
Proverò a seguire le istruzioni nel mentre ho ancora un paio di domandine:
- Ho fatto proprio male a usare il dupla root come fertilizzante per il fondo anzichè mettere un terriccio da fondo?
- Vi allego una foto delle foglie della mia Hygroaphilla, che cosa po'essere? possono essere le caridine opuure i platy o colisa che ogni tanto vedo mordicchiare le foglie? Grazie mille per il vostro aiuto

marco87
15-10-2005, 15:14
questa sembra proprio una carenza di potassio... :-)

marco87
15-10-2005, 15:22
oppure una carenza di luce...quanta ne hai...la hygrophila cresce rigogliosa se ha un pò di luce...se no perde velocemente le foglie alla base...

esox
15-10-2005, 16:05
questa sembra proprio una carenza di potassio... :-)
sì, però la escluderei visto che gli hanno fatto mettere, oltre al root, anche il K, che andrebbe messo solo dopo 6 mesi per reintegrare il root in esaurimento..

Cleo2003
15-10-2005, 17:35
Ehm... a me le son le caridine che riducono molte foglie dell'hygrophila siamensis in questo stato -04 ...hanno cominciato quando per problemi di tempo nn ho fertilizzato per un pò e ci han preso gusto -28d#
Prova oltrechè a fertilizzare regolarmente a introdurre per le caridine qualche zucchina bollita per 4-5min, delle foglie di spinaci.. (io nn ho mai il tempo di provarci -28d# )
Per quel che riguarda il dupla root nn me ne intendo molto (l'ho avuto moltissimi anni fa ma nn è che badavo molto alle piante), leggendo in giro sta scritto che bisogna reintegrarlo dopo un anno circa..

Alberto Grua
15-10-2005, 19:16
Come lampade o 4 t8 da 38W quelli classici montati dalla juwel.
per la tipologia delle lampade sinceramente dovrei andare a vedere..... scusate #06 ....
Per quanto riguarda il potassio cme farei ad aggungero se fosse un problema di questo tipo?

Alberto Grua
15-10-2005, 19:18
Proverò anche con le zucchine come facevo per gli ancistrus ridati poi al mio rivenditore perchè mi massacravano gli echinodurus.

Cleo2003
15-10-2005, 19:23
Come lampade o 4 t8 da 38W quelli classici montati dalla juwel.
per la tipologia delle lampade sinceramente dovrei andare a vedere..... scusate #06 ....
Per quanto riguarda il potassio cme farei ad aggungero se fosse un problema di questo tipo?

Son lampade pessime.. cmq durano solo 6 mesi.. le potrai cominciare a cambiare (fatti consigliare in caso le migliori combinazioni) ma nn tutte assieme, una alla volta aspettando almeno qualche giorno (una settimana) da una all'altra (rischio alghe)