Entra

Visualizza la versione completa : Calcio, magnesio e oligoelementi

marcomenda
15-10-2005, 00:39
Ciao a tutti, ho appena allestito un acquario da circa una settimana. Volevo semplicemente chiedere quando iniziare a somministrare calcio magnesio etc.oppure è meglio aspettare la maturazione completa della vasca? -28d# Grazie a tutti per la collaborazione.

NIKO
15-10-2005, 00:46
per un paio di mesi dimenticati di avere una vasca, aggiungi solo acqua osmotica per rabboccare l'evaporato.

alexalbe
15-10-2005, 00:47
Usa un buon sale ed partirai già con dei valori corretti. Dopo un paio di settimane controlla i valori e aggiustali ai valori corretti se risultassero troppo bassi. Continua settimanalmente a controllare come variano e regolati di conseguenza. Ricordati che fino a che non avrai coraali duri in crescita il calcio ed i carbonati si abbasseranno lentamente (solo per precipitazione).

marcomenda
15-10-2005, 01:11
Grazie,siete stati molto esaurienti.

marcomenda
15-10-2005, 04:08
Ah dimenticavo... lo schiumatoio va acceso fin dall'inizio vero? :-) I cambi parziali vanno fatti settimanalmente?

alex_wlf
15-10-2005, 13:03
io ho acceso lo schiumayoio dopo circa 1 mese e cambiavo acqua ogni 15 gg per togliere i detriti (spurgo roccie vive) sul fondo.
Ho riscontrato ottimi valori dopo 2 mesi

PEPPECL
17-10-2005, 14:28
Io l'ho tenuto acceso sin dall'inizio.
integra solo calcio e carbonati per il KH. Per tutti gli altri elemeti, se fai cambi d'acqua regolari, lascia perdere, non buttare soldi.

mercury
17-10-2005, 14:55
io pure lo ho acceso subito

keronea
17-10-2005, 15:08
Lo schiumatoio va acceso in concomitanza all'indroduzione dell'acqua e delle rocce
i cambi d'acqua in maturazione sono solo quelli che aspirando i sedimenti fanno diminuire il livello che va ripristinato.
quando poi sarà finita la maturazione (circa 3 mesi) allora diverranno costanti possibilmente al 5% del volume d'acqua settimanali ;-)

zagab
17-10-2005, 20:18
Ah dimenticavo... lo schiumatoio va acceso fin dall'inizio vero? I cambi parziali vanno fatti settimanalmente

Schiumatoio subito, anche prima delle rocce, ossigena maggiormente l'acqua appena preparata.
Per i cambi dipende dai nitriti/nitrati/fosfati prodotti dallo spurgo delle rocce.

fabio846
17-10-2005, 20:26
per un paio di mesi dimenticati di avere una vasca, aggiungi solo acqua osmotica per rabboccare l'evaporato.

A quanto pare ci sono parecchi pareri discordanti, logicamente ognuno dice la sua in base a quanto già fatto.
Niko, ma qual'è quella giusta? #17

Benny
18-10-2005, 00:08
scordati di avere la vasca...solo saltuariamente controllerai i valori..solo se sono abbassati li reintegrerai.....

quindi mai...

ricordati però di usare un buon sale e un rifrattometro

NIKO
18-10-2005, 00:19
Ma nel periodo di maturazione a cosa serve aggiungere calcio , oligoelementi e fare i test ?

Mettete le rocce l'acqua, pompe di movimento, skimmer, resine antifosfati se volete, e lasciate tutto al buoi per un paio di mesi. In questo periodo rabboccate l'evaporato, quando iniziate il fotoperiodo fate un cambio, del 10/15%, da li in poi controllate i valori, prima non serve a niente.

solitus
20-10-2005, 01:21
hei ma questa e caccia grossa ognuno spara la sua....allora ti dico come ho fatto io l'ho avviata da poco!
10 luglio riempita di acqua e sale
15 luglio rocce....schiumatoio, refrigeratore e luci accese progressivamente ma nel giro di una settimana gia 6 ore
ricompensazione dell'acqua evaporata e sono partito per le vacanze.
1 settembre rientro vetri molto sporchi e un po' di alghe ma per il resto pronta valori ok
riempita subito con tanti alghivori ricci,paguri,turbo,salarias,pharacanturus.
2 settimane dopo riempito zeppo di coralli li' si che devi integrare e controllare....anzi controllare e integrare