Visualizza la versione completa : Cabomba ed Alghe
Azalessandro
14-10-2005, 22:28
Da una settimana tutta la chioma ( tutta la parte che sta a pelo d'acqua) della mia cabomba acquatica è stata invasa da un'alga che cresce abbastanza velocemente . è di un verde brillante e con un aspetto come dire "cotonoso"?...
l'acquario è allestito da sei mesi è di tipo chiuso (askoll ambience), non è stato inserito nulla di recente, ne pesci ne piante, non fertilizzo e i valori sono stabili.
cosa dite?
grazie Alessandro
Prima di dire qualsiasi cosa dovresti farci sapere quanti lt è la tua vasca, quanta luce hai, tutti i valori dell'acqua (Gh, Kh, pH, PO4, NO2, NO3, temperatura). Io senza non so dirti niente.
Azalessandro
15-10-2005, 15:57
Acquario Askoll 60x35x40 circa... litri lordi 84 circa.... una lampada T8 SunGlo 15W e una T8 AcquaGlo 15w, che son quelle in dotazione (all'acquisto m'è stato detto che con il pannello rifflettente arrivano a quasi 1W/litro).
La vasca è una vasca su biotipo "rionegro" e i valori sono Ph 6m, kh 0-1, Gh1-2, No2 non rilevabili, la temperatura sui 26#27, filtraggio filtro esterno sovradimensionato (200litri)
Ecco.
ciao Ale
Azalessandro
18-10-2005, 10:47
Nessuno mi da un consiglio??
sarebbe utile sapere il fotoperiodo e le concentrazioni di no3 .lele
Azalessandro
19-10-2005, 23:08
Il fotoperiodo è di 11 ore e i nitrati sono molto prossimi allo 0...
cercando delle foto direi che si possono inserire tra le alghe filamentose ma non sono di facile rimozione in quanto le foglie della Cabomba sono davvero sottili e fitte e rischio di strapparle tutte.
gli unici pesci che ho che possono mangiarle... in quantità però minima... sono dei Nannostomus beckfordi... e non mi viene in mente altro di queste dimensioni da poter inserire in un biotipo del genere.... che sia facilmente reperibile intendo....
ecco
Ale
prova aridurre il fotoperiodo a 7-8 ore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |