Entra

Visualizza la versione completa : aiuto invasione!

fenice
14-10-2005, 21:38
sta sera mi sono accorta che le piante sono infestate!!! ieri non erano così!! aiuto! ho visto anche degli animaletti di pochi millimetri che saltellavano. Help! che faccio?? -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe3_106.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe____186.jpg

emanuele323
14-10-2005, 21:41
sta sera mi sono accorta che ci sono le piante infestate!!!

infestate da cosa? #24
[quote]
ho visto anche degli animaletti di pochi millimetri che saltellavano.
[/quote
sul pelo dell'acqua?
quanti mm?

fenice
14-10-2005, 21:43
credo alghe! non mi preoccupano tanto quelle sul tronco ma quelle sulle foglie!! sembrano dei puntini ma pelosi di colore marrone.
gli animaletti erano sul legno, bianchi e credo di meno di 2 millimetri! #07
da una disperata!!

xlucax
14-10-2005, 22:08
Animaletti?.... potrebbero essere pulci d'acqua.... ma non fidarti troppo di ciò che ti ho detto, arriveranno utenti più esperti a chiarirti il problema :-) ;-)

fenice
14-10-2005, 23:04
pulci d'acqua? come ci sono arrivate? solo tramite le piante!! domani vado da negoziante! prima di metterle la settimana scorsa, le ho lasciate immerse in un secchio e le ho pulite passando ogni foglia!

Cleo2003
15-10-2005, 13:37
:-D sono animaletti rotondi che schizzano via ? se è così facile siano cypris o cmq pulci d'acqua.. roba simile, li inserisci con le piante (ho scoperto a suo tempo da dov'erano venute guardando l'acquario delle piante del mio rivenditore.. ce n'erano pure là..), cmq se le son mangiate i pesci poi #21
Le alghe.. se son alghe marroni (tipo una patina che se passi il dito va via tipo polvere) son diatomee e arrivano negli acquari da poco allestiti, specialmente se usi acqua di rubinetto (contenente a volte un'alta dose di silicati).
Se nn sparissero presto o vedessi che aumentano troppo dovrai fare i prox cambi d'acqua con acqua osmosi (arricchita da sali per portarla ai valori a te necessari).

Entropy
15-10-2005, 13:48
Il legno dove l'hai preso e da quanto tempo è in acqua?
Che illuminazione hai?
Da quanto è in funzione l'acquario?
Hai cambiato qualcosa ultimamente nella gestione della vasca? (luce, fertilizzanti, CO2, pulizia fondo o filtro,......).
Se quelle che hai in vasca sono pulci d'acqua (Daphnia pulex, gruppo cladoceri), non c'è da preoccuparsi: è tutto ottimo cibo per i pesci!! ;-)

Ciao :-)

fenice
16-10-2005, 01:20
:-D sono animaletti rotondi che schizzano via ? se è così facile siano cypris o cmq pulci d'acqua.. roba simile, li inserisci con le piante (ho scoperto a suo tempo da dov'erano venute guardando l'acquario delle piante del mio rivenditore.. ce n'erano pure là..), cmq se le son mangiate i pesci poi #21

in effetti #13 ...sono tutte proteine x i miei pesciotti!!! :-))
cmq avevo pulito bene la piante, accidenti! e li ho visti solo dopo una settimana dall'inserimento delle ultime piante!...ci saranno state delle uova...

Le alghe.. se son alghe marroni (tipo una patina che se passi il dito va via tipo polvere) son diatomee e arrivano negli acquari da poco allestiti, specialmente se usi acqua di rubinetto (contenente a volte un'alta dose di silicati).

si, sembra polvere marrone...ma non sempre viene via passandoci un dito.... #06 ... evidentemente a loro piacciono così tanto le mie piante che si sono ancorate bene bene!! -04 solo su alcune foglie ci sono sporadiche alghe marroni a pennello......queste vengono mangiate dai pulitori?

ho fatto analizzare i silicati e.....sono molto alti! adesso aspetto che il kh sia 4 facendo cambi con l'acqua di rubinetto (visto che li devo fare spesso a causa della terra allofana, almeno uno ogni 2 giorni), appena si assesta quindi il ph, userò acqua osmotica. va bene come strategia?

ciao! :-)

fenice
16-10-2005, 01:31
Il legno dove l'hai preso e da quanto tempo è in acqua?
Che illuminazione hai?
Da quanto è in funzione l'acquario?
Hai cambiato qualcosa ultimamente nella gestione della vasca? (luce, fertilizzanti, CO2, pulizia fondo o filtro,......).
Se quelle che hai in vasca sono pulci d'acqua (Daphnia pulex, gruppo cladoceri), non c'è da preoccuparsi: è tutto ottimo cibo per i pesci!! ;-)
Ciao :-)

-è legno di Java preso nel negozio x acquari e l'ho fatto bollire x un pomeriggio e lasciato in acqua calda tutta la notte. Così, quando l'ho messo sabato scorso in acquario non mi ha minimamente colorato l'acqua!

-sono 15 w per 35 litri, lampada SUNGLO

- dalla settimana scorsa non ho cambiato nulla tranne che ho dato il fertilizzante....sarà quello?
non ho ancora messo co2,ma credo che la ragione maggiore sia i silicati dell'acqua di rubinetto.

-spero che quegli animaletti siano dafnie allora! :-))
ma quali sono gli animaletti pericolosi x i pesci e le piante?

ciao!

Cleo2003
16-10-2005, 16:46
Beh.. di pericolosi ci sono gli argulus che si attaccano ai pesci.. ma sopravvivono appunto solo se ci sono i pesci e di solito si inseriscono con qualche pesce, difficilmente mi risulta si introducano cose pericolose con le piante. :-)

Già alghe a pennelo mi par un pò strano.. quelle nn se le mangia nessuno cmq (a parte forse i c.siamensis), di solito si cerca di cercare il motivo della comparsa, eliminarlo, toglierne cmq a mano e sperare se ne vadano #13
Se nel futuro inserirai cmq acqua osmosi io comincerei a farlo subito ma dipende appunto da quanta ne cambi, dal costo ecc ecc.. tieni sotto controllo la situazione e se peggiora vadi di acqua osmotica.

fenice
16-10-2005, 22:51
si credo anch'io che se uso l'acqua osmitoca posso risolvere il problema delle alghe.
ma cmq vorrei prendere un pulitore ma nn so proprio quale, cosa mi consigliate che abbia origine asiatiche adatta ai valori della mia acqua? (comunque con l'acqua osmotica il ph scenderà!)

Cleo2003
17-10-2005, 12:11
Di asiatico ci sarebbero i crossochelius siamensis ma diventano troppo grandini per il tuo acquario #24, potresti altrimenti mettere caridine che sono spazzine sia per le alghe che per il fondo, nn fanno praticamente carico organico..ne puoi inserire 5-6 :-)

fenice
17-10-2005, 16:06
spero di trovare le cardine dal mio pescivendolo! posso metterne anche solo2? e poi hanno bisogno di un nutrimento particolare? sono molto sensibili alle variazioni dei valori dell'acqua?
ciao! :-))

Cleo2003
18-10-2005, 16:38
Le caridine se sono 1-2 nn le vedresti nemmeno.... c'è chi te ne consiglierebbe anche una decina :-D ma almeno 4-5 devi metterle, nn so dalle tue parti ma dalle mie (che nn distano di molto) costano attorno ai 4-4,50 euro l'una..
Nn hanno bisogno di cure particolari.. mangiano quello che mangiano gli altri e i residui (imparano fin troppo bene a partire a razzo quando dai il cibo :-D ..son comiche), però se nn ci saranno alghe conviene integrare la loro dieta con qualche pezzo di zucchina, foglia di spinacio bollite qualche minuto (senza sale!) ecc.
Sono sensibili più che altro a nitrati/nitriti e alle alte concentrazioni di anidride carbonica più che altro.. sono invece molto tolleranti per gli altri valori dell'acqua, vanno cmq inserite pian piano come i pesci, stando attenta in caso di retini ecc perchè tendono a saltare come cavallette e se ti cadono a terra corrono, nn le prendi più e muoiono disidratate #13 (mi è capitato di vederne una scappare dal retino del negoziante a velocità supersonica..)

fenice
18-10-2005, 21:58
a me piacciono molto, ma nn a mia mamma...che invece ha voluto 2 cory...(ma tu guarda se devono decidere i miei!) xò nn mangiano le alghe vero?
e poi io ho chiesto al negoziante se x loro va bene il fondo che ho, ma sono certa che mi abbia mentito pur di vendermeli! -04

Stefano1963
19-10-2005, 01:48
Fenice, calma... :-D :-D :-D Ormai tu, Cleo ed io abbiamo i topic solo per noi tre :-D :-D :-D

I silicati vanno BENISSIMO per le alghe...( e anche le caridine). Con l'acqua di osmosi dovrebbero sparire. Le diatomee (quelle sui vetri), potrebbero darti problemi se all'acquario arriva riverbero di luce esterna, altrimenti dovresti stare a posto.

Per gli animaletti nel tuo acquario io mi preoccuperei...si tratta di piranha OGM che hanno viaggiato in incognito in piccoli contenitori con i quali si attaccano alle piante. Tra una settimana diventeranno enormi ti divoreranno tutti i tuoi ospiti. Le caridine le mangeranno solo se gli darai un po' di salsa rosa, altrimenti non le toccano :-D :-D :-D

I cory, purtroppo, non mangiano le alghe. Visto che sono animaletti di branco (minimo 4) vai da tua madre e ti fai dare i soldi per gli altri 2...così impara!!! :-D

Per il resto quoto Cleo (e come non potrei... ;-) )

Cleo2003
19-10-2005, 11:28
I cory no, nn mangiano le alghe ma ti muovono il fondo e son carini.. :-)

azz.. visto ora che aveva già risposto Stefano :-D

Allora lo quoto anch'io! :-D :-D

fenice
19-10-2005, 22:03
Ciao cleo e stefano! :-))
è stato il negoziante a dirmi che potevo prendere anche solo 2 cory (sono bellissimi)..... #07
4 mi sembrano eccessivi x il mio acquario di 36 litri netti! che dite?
ancora domande: (vi prego abbiate pazienza ;-) , ma ho premura che i pesci che ho stiano bene!) cory si nascondono sotto le piante..ma hanno bisogno di un riparo? i granuli grossi della terra allofana danno loro fastidio?
considerate che prenderò lo stesso le caridine, visto che ho bisogno di DIVORATORI DI ALGHE al più presto!!! e poi ho anche i miei Danio.....