Entra

Visualizza la versione completa : ----> Consiglio EGERIADENSA!!!!!!!

Sake
14-10-2005, 19:34
ciao a tutti!
Ho un acquario di 22lt,un neon da11watt,non ho aereatore e bombola co2.
Che piantina mi consigliate?Io preferisco quelle a crescita rapida!..comunque l'importante è che non necissitano di luce maggiore a quella che posso dare!!

faby
14-10-2005, 19:39
usi almeno dei fertilizzanti?

cmq potresti prendere microsorum, anubias, cryptocoryne, ceratophyllum, egeria...

ciao! :-))

Sake
14-10-2005, 22:32
Ho fondo fertilizzato...per ora ho un'anubias barteri nana e egeria densa
...che fertilizzante mi consigli?

faby
14-10-2005, 23:07
be guarda se li trovi potresti prendere Kent botanica Grow e micro...

altrimenti potrebbe bastare anche sera florena e florenetteA anche se non sono il massimo, ma visto che hai già il fondo fertilizzato e che sono piante poco esigenti...

ciao!

Sake
15-10-2005, 11:20
Grazie! ;-)

Sake
25-10-2005, 13:50
Ciao a tutti!
La Mia egeria densa inizia ad ingiallire,è molto fragile, gli steli che crescono diventano sempre più fini e si ripiegano su se stessi! La temperatura dell'acqua è di 24#25°; ho due guppy e due caridine.
In vasca ho anche un'anubias barteri nana, ma questa cresce molto e senza problemi!Dopo vado a comprare del fertilizzante, mi consigliate liquido o in pasticche! Nel filtro ho anche carboni attivi, è vero che se ci sono i carboni attivi in vasca si succhiano tutte le sostanze e quindi la fertilizzazione sarebbe inutile?
Grazie

Entropy
25-10-2005, 14:19
Nel filtro ho anche carboni attivi, è vero che se ci sono i carboni attivi in vasca si succhiano tutte le sostanze e quindi la fertilizzazione sarebbe inutile?

Vero.
Magari non tutte (dipende dalla quantità di carboni e di fertilizzante), ma il punto è che i carboni attivi sono totalmente inutili nel filtro (in realtà i batteri si insediano anche là, ma il gioco non vale la candela......), a meno che non dobbiamo depurare l'acqua della vasca da medicinali o sostanze coloranti.
Quindi, fai bene a toglierli :-))

Ciao :-)

Sake
25-10-2005, 14:47
Si infatti li avevo messi perchè in passato avevo usato medicinali!
Sui fertilizzanti sai darmi qualche consiglio? Un negoziante mi ha consigliato PLANTA ELOS , CRYPTO PLUS , PLANTA 24.
Che ne dite?

Entropy
25-10-2005, 15:14
Come ti ha già ben consigliato Faby, Kent va benissimo, ma fai attenzione con 22lt di acqua e poche piante. Tant'è che infatti, io aggiungerei altre piante, magari poco esigenti e a crescita rapida, come il Ceratophyllum.
E visto che hai un fondo fertilizzato, le Cryptocoryne sono un'ottima scelta per il primo piano.

Sake
25-10-2005, 15:17
Ho trovato da un negoziante florena e florenetteA , Da un altro PLANTA ELOS , CRYPTO PLUS , PLANTA 24 !...anche questi sono validi?Voi cosa mi consigliate di acquistare ???,,sempre considerandoche ho un mini acquario22lt. e solo due piantine?
Ora mi informo se riesco a torvare la Cryptocoryne!

Sake
25-10-2005, 18:13

Sake
25-10-2005, 18:14

Entropy
25-10-2005, 18:43
Elos e Dupla sono ottime marche.
Ma per 2 ''piantine'' (Egeria e Anubias) Sera florena è più che sufficiente.
E ricordati che queste specie assorbono nutrienti principalmente dall'acqua (come il Ceratophyllum, se lo metterai), quindi le pastiglie per il fondo, già peraltro fertilizzato, (come crypto della Tetra, se non erro) sono sprecate. Se invece metterai le Cryptocoryne (come mi auguro), che assorbono dalle radici, allora le pastiglie vanno benissimo (ma, a metterle, aspetta almeno un paio di settimane dalla messa a dimora delle piante.....). Per il fondo, sono buone anche le ''Nutri 60'' dell'Anubias.

Sake
25-10-2005, 18:53
L'anubias nana e l'egeria densa sono + di due mesi che ce l'ho!
Comunque se mi dici che la elos è una buona marca prendo PLANTA ELOS, chè liquido!
Girando in internet ho visto anche altre piantine come CERATOPTERIS e MICROSORUM PIEROPUS...dici che andranno bene lo stesso ?
Comunque GRAZIE e se vuoi suggerirmi altre cose non esitare! :D

Entropy
25-10-2005, 21:08
Il Microsorum va bene. Cresce lentamente e si trova più a suo agio sopra i legni e/o rocce (radicato a terra cresce, ma il fondo non deve essere troppo fine).
La Ceratopteris cornuta invece, se inizia a crescere, in un 22lt farai fatica a ritrovare i pesci (e le altre piante). Tradotto: è bella, ma molto invasiva, richiede un bel pò di manutenzione e per apprezzarla al meglio servono grandi vasche (mia opinione....).

Sake
25-10-2005, 21:41
Si si anche questo è vero! ..prima sono passato in un negozio e ho trovato le Microsorum! Ho visto anche un ANUBIAS ..POTREI PRENDERE anche quella visto che l'anubias nana si trova bene!?!
Comuqnue per quanto riguarda i fertilizzanti mi consigli un PLANTA ELOS o Sera florena (QUEST'ultima ha anche bisogno di florenetteA??)
gRAZIE

;-) ciao

Sake
25-10-2005, 23:15

Entropy
26-10-2005, 11:18
Più piante riesci a far entrare nell'acquario, meglio è (ma ovviamente lascia e rispetta lo spazio di nuoto per i pesci).
E opta per quelle a crescita rapida (entro le possibilità di illuminazione della tua vasca).
Visto che hai un 22lt, non scegliere piante troppo voluminose, che risulterebbero antiestetiche, oltre a non svilupparsi al meglio.
Quindi Anubias barteri var. ''nana'' va bene; Anubias gigantea, A. gilletii, A.gracilis,etc.etc., invece, ci potrebbero stare strette.
Prendi anche piante che sfruttano, per crescere, il fondo fertilizzato che hai già (se no, che l'hai messo a fare? :-)) ), come le Cryptocoryne (un nome a caso.... :-D ). Ed in questo caso (solo in questo caso!) devi fertilizzare (ma fai passare almeno qualche settimana dalla messa a dimora.....) anche il fondo, con prodotti tipo Florenette A (che sono pastiglie che si mettono nel fondo e vengono assorbite gradualmente dalle radici.....).
Se hai Anubias, Microsorum, Egeria, Ceratophyllum serve solo la fertilizzazione liquida. E per questo Sera Florena va bene. Elos va ancora meglio, ma calcola anche il rapporto prezzo/neccessità di prestazioni, nel senso che non hai piante molto esigenti e nemmeno un acquario olandese......
La linea ELOS personalmente non l'ho provata, ma, se non erro, PLANTA fa parte della linea PRIMA (per acquari di medie esigenze), che si compone di due prodotti : PLANTA 1, che si dosa settimanalmente e PLANTA 2, che si dosa ai cambi d'acqua.

Sake
26-10-2005, 11:43
Si la planta elos si usa una volta a settimana! Quindi se non ho capito male se metto delle Cryptocoryne devo fertilizzare anche con delle pasticche!?!

Entropy
26-10-2005, 12:14
Sì.

Sake
26-10-2005, 12:26
Ti ringrazio!
Altre piante che non hanno molto bisogno di fertilizzante in pasticche e che posso sempre andar bene per il mio acquario?
Grazie di tutto! ;-)

Entropy
26-10-2005, 12:51
#24 ......... il Ceratophyllum te l'ho già detto?!? :-D :-D
Con 11W e 22lt, io mi fermerei qua....... ;-)

Sake
26-10-2005, 13:03
Grazie ancora! :-D :-D
ciao ;-)