Visualizza la versione completa : si comincia
Nera Alessandro
14-10-2005, 18:45
grazie a tutti x la cordiale accoglienza,adesso proverò a capirci qualcosa di più leggendo qui intorno...poi comincero a spulciarvi più informazioni possibili...
Nera Alessandro
14-10-2005, 18:48
premettendo la mia più assoluta ignoranza nel campo(ho avuto in vita mia un solo pesce rosso) voglio fare una domanda alla quale nn riesco a trovare risp...nn prendetemi x matto....cosa si intende x tempo di maturazione???...grazie
Ciao Alessandro, il tempo per la maturazione di una vasca e' il tempo piu' importante per un neo acquariofilo marino, e' quel tempo tra l'avere messo l'acqua e le rocce in vasca e quando si incomincia ad allestire con gli animali, mediamente varia dai due mesi e mezzo ai sei mesi (dipende dalle tecniche scelte etc).... dicevo che e' il tempo piu' importante perche' e' quel periodo nel quale non si deve fare praticamente nulla per la vasca ma lo si deve dedicare per apprendere maggiormente, quindi libri, forum, articoli in rete e tutto quanto possibile per ampliare la nostra cultura.
Ciao
Nera Alessandro
14-10-2005, 20:24
Grazie ik2vovo per la risp,ma toglimi una curiosità,quando dici nn fare nulla , intendi proprio nulla? :-)
Nera Alessandro
14-10-2005, 20:28
Ho anche un altro quesito da porre. Ho letto un pò sino ad adesso soprattutto x quel che riguarda le attrezzature da adottare e mi sento un pò confuso in quanto da caso a caso l' allestimento cambia molto....pensavo per me ad una vasca di circa 250lt cosa orientativamente mi servirà???
Nera Alessandro
14-10-2005, 20:33
Potreste consigliarmi una documentazione sulla quale trovare informazioni per quel che riguarda l'allestimento della vasca,il posizionamento dei vari ogetti???mi sembra di aver capito che ci sono delle regole importanti da sguire....grazie tante anticipatamente.... ;-) ;-) ;-)
ci sono tanti testi interessanti, ti consiglio il libro appena uscito di Alessandro Rovero (reefaddict nel forum)
abc dell'acquario marrino di barriera.
ciao e benvenuto!
inizia a dare un' occhiata qua : http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
vagando su AP puoi trovare numerose info che potranno darti un' idea di quello che significa allestire un marino.
;-)
Nera Alessandro
14-10-2005, 21:02
grazie pieme74 per il tuo consiglio,sono felice della risp che mi hai dato in quanto è proprio quello il libro che ho ordinato 2 giorni fa su neogea,spero sia abbastanza soddisfacente...nn vedo l'ora che arrivi,grazie ancora :-) :-)
Nera Alessandro
14-10-2005, 21:03
ho appena sbirciato sul sito che mi hai consigliato,interessante...grazie :-)
Benvenuto , il libro di Alessandro è veramente un'ottima base da cui partire sia per un neofita , come me,che per i più navigati che a volte possono dimenticare qualcosina per strada ;-) non me ne voglia nessuno!!!!! pace e amore a tutto il mondo :-) :-) , a parte le battute si legge benissimo e ti darà un sacco di spunti su cui se vorrai potrai approfondire ma ......non avere fretta #07
Nera Alessandro, le prime cose da fare e' lo studio, la preparazione per la vasca che vorrai gestire, quindi decidere gli accessori e quindi iniziare a mettere il mobile, vasca, sump, schiumatoio, pompe, luci, riscaldatore, reattori vari sulla base del genere di acquario che vorrai etc etc.... una volta fatto questo metti acqua e sale in vasca, lasci girare due giorni, inserisci le rocce, lasci girare un mese, inizi ad accendere le luci un po' per volta fino ad arrivare al fotoperiodo desiderato e quindi dopo un paio di mesi farai un test per vedere i valori dell'acqua... sono passati tre mesi, al massimo puoi avere inserito un mese prima qualche alghivoro tipo lumache, paguri e ricci.
Tutto questo tempo sarebbe bene utilizzarlo per apprendere il piu' possibile sul come condurre la vasca.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |