PDA

Visualizza la versione completa : malattie....aiuto...

CanceR
14-10-2005, 17:19
I miei pesci cominciano a manifestare una malattia...
nn so cosa sia, ma ne sono già stati colpiti 5 e due di questi sono gia morti.
presentano puntini bianchi su tutto il corpo e nn so se toglierli subito dall' acquario per evitare il contagio!!!

aiutatemi sono disperato!!! :-( :-( :-( :-(

balabam
14-10-2005, 17:33
ictio... parti subito curandoli col costawert...

balabam
14-10-2005, 17:34
trattamento su tutto l'acquario...

CanceR
14-10-2005, 17:44
che cos'e?

balabam
14-10-2005, 17:48
sera costawert... è una medicina che si compra dal pescivendolo... costa credo 5 o 6 euro e salverà i tuoi pesci... altrimenti moriranno tutti ;-)

Anduril
14-10-2005, 19:46
guarda sul sito la sezione malattie, ci sono molte notizie utili...

xlucax
14-10-2005, 22:21
quoto tutti, ictio... provocata generalmente da uno sbalzo di temperatura... io l'ho avuta quest'estate a cusa del brutto tempo, nessun morto per fortuna, li ho salvati mettendo un termoriscaldatore e innalzando lentamente la temperatura di mezzo grado in mezzo grado :-)

Ciao,

Luca

CanceR
15-10-2005, 13:17
grazie per i consigli, ma lo sbalzo della temperatura nn c'e stato poichè controllo l'acqua praticamente sempre....
ho provato a fare il trattamento, mA continuano a morire tutti!!! ne tolgo tre al giorno con mio grande dispiacere -20 -20 -20
ne restano solo pochi che stranamente sembrano immuni a questa malattia....
(sono 2 Tricogaster,1 coridoras panda, e 3 scalari....)
ho l'acquario spopolato -20 -20 -20 -20

fabiox73
15-10-2005, 13:24
Dovresti monitorare i valori per vedere se sono sballati. Dal tuo profilo leggo che in 50 litri d'acqua tieni 6 NEON 3 SCALARI 2 BOTYA 2 SQUALETTI 2 TRICOGASTER 1 ANCISTRUS 1 CORYODAS PANDA 1 AMPULLARIA.

In totale sono 18 esseri viventi, di cui l'ampullaria che sporca moltissimo e gli scalari, i botya, gli squaletti e i trido che diventeranno enormi.

Prova a fare i test degli NO2 e poi facci sapere

CanceR
15-10-2005, 13:34
sono morti quasi tutti, devo aggiornare il profilo -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

m31
15-10-2005, 13:44
in effetti per 50 litri..forse effettivi di meno..sono troppo quei pesciolini..poi o botia si fanno abbastanza grandi!.. Per le malattie Contraick quoto gli altri!! c'è anche un prodotto tettra che si chiama Contraick ..Dopo metti un pò di caerbone attivo..solo quando finisci la cura..

questa malattia oltre che alla temp,come da voi detto,,,inizia a causa delle brutte condizioni dell'acqua!..i puntini sono praticamente dei parassiti che infettando la cute del pesce..facci sapere ;-)

CanceR
15-10-2005, 13:54
I pesci mi ricordo che quando li avevo comprati presentavano già dei piccoli puntini bianchi, ma non credevo fosse una malattia, poi gli altri sono stai contagiati e morti.......

Cleo2003
15-10-2005, 16:59
Te li hanno venduti ammalati... oppure quando hai fatto il trasporto si è raffreddata l'acqua, oppure ancora quando li hai inseriti nn hai messo il sacchetto in acqua per lasciare che pian piano la temperatura si adeguasse a quella dell'acquario ecc ecc..
Cmq se ormai sono morti tutti prima di prenderne altri mi leggerei meglio gli articoli base in acquaportal e mi documenterei sui pesci adatti all'acqua dell'acquario (ph kh gh...), alle giuste proporzioni di pesci per il tuo acquario e alla compatibilità tra loro (oltre a cercare sulle schede quanto saranno grandi da adulti prima di acquistarli..)
Praticamente hai la seconda opportunità per ripartire col piede giusto ;-)
Ah.. e cambia negoziante.. se uno ti vende i pesci malati e nn ti dice che ne stai mettendo troppi e di specie nn affini nn ci puoi fare affidamento.. ;-) coraggio..

mapi64
15-10-2005, 21:52
Sei di Torino, dove li hai comprati? Perchè senz' altro te li hanno venduti malati ... Ma soprattutto, chi è quell' animale che ti fa tenere tutta 'sta roba in 70 l? Gli scalari richiedono vasche da oltre 100 l per coppia ... il botia e lo squaletto che diventano dei bolidi ... manca solo più che non ti abbia fatto fare la maturazione della vasca ed è da impiccare ... -04

CanceR
16-10-2005, 12:18
è un negozio a borgaro....

CanceR
16-10-2005, 12:20
Vorrei sapere se posso mettere in quarantena gli ultimi pesci....
Ma nn so dove potrei metterli, non ho un secondo acquario....va bene qualcosa senza filtro...ecc..???

Laura28
20-10-2005, 10:48
Ho avuto lo stesso tuo problema dopo il primo cambio dell'acqua! I cardinali e gli squaletti avevano un sacco di puntini bianchi; il mio negoziante mi ha dato un medicinale che si chiama i-cellin ( credo) in goccie da mettere nell'acquario; ho fatto girare l'acqua per 24 h togliendo i carboni attivi ( e già dopo un giorno un pò di macchie nei cardinali erano sparite!)! Poi ho messo Acqua Cycle della askoll ( ieri) ma vedo che i pesci stanno reagendo bene e SOPRA TTUTTO NON SONO MORTI!!!
#21 :-D -11 -11 -11