PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto luce lunare

lanty
14-10-2005, 16:41
Ciao a tutti
avrei intenzione di autocostruirmi una luce lunare da inserire nella mia plafo. Ho letto i topic ma non ho trovato nessuno che faccia il caso mio.
Mi sapreste dare una mano nella realizzazione di questo semplice schema (considerato che non capisco un accidenti di elettronica)
Che tipo/quantrità di led devo acquistare per il mio acquario da 120l?, quale trasformatore?
Ha dimenticavo...... voglio far in modo che le luci si accendano automaticamente quando si spengono quelle dell'acquario, per far questo che cosa devo inserire nell'impianto?
Vi prego datemi una mano....!!!!!
Grazie mille.
-20

SupeRGippO
14-10-2005, 18:48
guarda... io con 6 euro ho comprato ai grandi magazzini due led blu di quelli tamarri che si mettono nelle macchine e li accendo con un alimentatori a 12 volt pagato 5 euro... 11 euro ed ho i due farettini attaccati alla plafo... ;-)

lanty
15-10-2005, 11:31
ok... ma per fare in modo che si accendano allo spengimento delle lampade principali? che tipo di collegamento devo fare?

Fab5
15-10-2005, 12:38
beh, puoi collegare l' alimentatore ad un timer con orario opposto alle luci.. oppure le lasci sempre accese, tanto per quello che cambia di giorno...

Axterix
15-10-2005, 12:42
relè di scambio, quando si spegne luce giorno si accende luce lunare
è una cosetta semplice semplice ed è elettromeccanica.

ciao

nesto
15-10-2005, 18:08
Devi usare il relè di cui ti ha scritto asterix,devi collegare i due contatti della bobina al filo che dal timer dei neon va ai neon stessi.Al contatto normalmente aperto ci attacchi l'alimentazione dei led.Finito

lanty
17-10-2005, 12:31
Nesto.... visto che sono un completo imbranato in materia di elettricitò mi fai una cortesia?
1) dove trovo l'occorrente in internet?
2) mi faresti un semplice schema?
Grazie mille Fabio

Axterix
17-10-2005, 12:40
ma cosa vuoi comprare in internet... !!!???!!!

lanty, non buttare via i soldi...

un relè lo trovi ovunque a pochissimi euro,...anche sotto casa

per lo sche ma se riesco nel pomeriggio te lo posto...ora devo far finta di lavorare

dammi retta 5 mi e hai fatto tutto

;-)

lanty
18-10-2005, 09:56
Grazie mille aspetto lo schema.....!!!!