Visualizza la versione completa : Vasca elos 80 160L quanti scalari?
Skotty81
14-10-2005, 16:33
Vorrei acquistare una vasca da 160L lordi da utilizzare per la riproduzione degli scalari e da allestire a modo per ricrearne il biotopo.
Secondo voi come dovrei procedere inizialmente, cioè quanti scalarini dovrei mettere per formare la coppia?
Quante coppie adulte posso tenere, io pensavo una al max 2 coppie ma ho paura stiano srettine 2 coppie.
Secondo voi una coppia+5 oto + 3 cory e 3 cardine è troppo per un 160L
Abbinati agli scalari coi che altri pesci consigliate di mettere per andare bene sia pulitori che non?
fastfranz
14-10-2005, 16:43
Parti con SEI/OTTO giovanili, per finire con UNA coppia ... la tua proposta (una coppia+5 oto + 3 cory e 3 cardine è troppo per un 160L) mi sembra £plausibile", magari ancora qualche Corydoras
Skotty81
14-10-2005, 17:11
non vorrei mettere troppi pesci per lasciare spazio anche ad eventuali scalarini nati.
Come pulitori sono sufficienti per quel tipo di vasca quelli che ho indicato secondo voi?
io metterei 5 cory, una decina di caridine (3 è come non averle...)e se vuoi qualche oto...
fastfranz
14-10-2005, 17:23
io metterei 5 cory, una decina di caridine (3 è come non averle...)e se vuoi qualche oto...
Appoggio, anche perchè gli Oto(cinclus) NON mi incantano affatto ...
scalarfra
14-10-2005, 17:56
io ti consiglierei 2 scalari , 5-6 cory ( sono pesci di gruppo ) e una quindicina di neon .
e una quindicina di neon .
se non fosse che sono degli ottimi mangiatori di avanotti... :-))
fastfranz
14-10-2005, 19:00
e una quindicina di neon .
se non fosse che sono degli ottimi mangiatori di avanotti...
E non dispiacciono affatto agli scalari: CICLO COMPLETO!!! :-D :-D :-D :-D :-D
:-)) :-)) :-)) esempio di catena alimentare... :-))
La mia vasca è da 160 lt, gli scalari si riproducono naturalmente e non ci sono (troppi) diverbi con gli altri abitanti.... Trovi tutto nella firma. Se vuoi riprodurre un biotopo sei un pò ristretto con le piante. Io ti consiglio almeno una Echinodorus orizontalis, è molto amata dagli scalari per la deposizione. Per il resto vanno bene tutte le echino, sullo sfondo vallisneria gigantea o gigantis (non ricordo bene) che fa ombra con le sue lunghe foglie... Se ti serve qualcos'altro chiedi pure.
Skotty81
15-10-2005, 15:17
ma le cardine non mangiano le uova?
le caridine con gli scalari in vasca non si fanno proprio vedere di solito... :-)
Andrea Impagliazzo
15-10-2005, 15:35
secondo me gli scalari si potrebbero mangiare le caridine....
capita...comunque le caridine non sono sceme...se hanno qualche nascondiglio di salvano...e soprattutto, come coi neon, è meglio inserirle quando gli scalari sono ancora piccoli...
Se hai una vasca ben piantumata le caridine non riuscirai a vederle con gli scalari, a me le uova non le hanno mai mangiate, anche perchè le faccio portare avanti dai genitori... Se ti capiterà capirai perchè non ci si avvicinano, attaccano qualsiasi cosa che si muove in vasca... Sono stupende le cure che fanno agli avannotti....
Skotty81
16-10-2005, 00:15
ma attaccano anche le nostre mani in caso di manutenzione?
Possono ferirci o sono troppo piccoli?
si le attaccano...non ti feriscono...è neanche come un pizzicottino...non hanno denti gli scalari... :-)
Skotty81
17-10-2005, 15:04
ok, allora se riesco per natale prendo la vasca.
Prima però devo decidere bene dove metterla.
Grazie ragazzi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |