Visualizza la versione completa : Help principiante - PH GH come modificarli ?
Sono relativamente nuovo nel campo e spero di capire esattamente come comportarsi per modificare il PH ed il KH al fine di avere un buon equilibrio tra il bisogno dei pesci e quello delle piante.
Nel mio acquario ho un GH =8 Ph tra 8 e 8.5. Questi parametri andrebbero bene per i pecillidi ma il pH sarebbe troppo elevato per le piante (mancanza di ferro anche se ne aggiungo tutti i giorni).
Un negoziante mi ha consigliato di aggiungere osmosi per modificare il Ph ( attraverso la modifica della durezza). Un 'altro mi ha completamente escluso la modifica del PH con l'osmosi che servirebbe solo per cambiare la durezza, ma l'osmosi prenderebbe esattamente il Ph che esiste al momento nell'acquario senza modificarlo.
Cosa fare ? avete un suggerimento
Grazie a tutti
orfeosoldati
14-10-2005, 18:19
usi la CO2 ?
No. non uso il CO2.
Il KH credo che sia circa 6 almeno dal colore del test utilizzato ( si contano le gocce fino alla colorazione rosso viola), ma non ne sono molto sicuro.
mi sembra chimicamente più corretto il ragionamento del del secondo negoziante... è vero che in taluni casi può essere valido anche il primo consiglio se calcoli però di sostituire la tua acqua nella sua quasi totalità con acqua RO... consiglio un impianto Co2... altrimenti puoi usare la torba ma non sò se possa dare risultati soddisfacenti...
Grazie mille del consiglio anche se vorrei evitare per il momento la CO2.
Inserire la torba potrebbe essere una soluzione, ma questa storia del Gh e PH mi ha notevolmente confuso le idee.
Io farei cambi con osmosi
ha ragione il primo negoziante, perchè se non abbassi la funzione tampone del kh sul ph (a kh elevati il ph non può scendere) non avrai benefici di rilievo mettendo in atto tutte le solite pratiche..
controlla poi che il movimento dell'ascqua in vasca non sia eccessivo e vedrai che naturalmente tenderà a scendere un pochino.
la torba coi poecilidi non la consiglierei troppo, in fondo basta arrivare a 7.2/7.5
Ma se abbasso il KH non potrò avere una durezza totale di circa 10 che mi è consigliata per i platy e i velifera ad un PH neutro!
Che differenza c'è tra il GH ed il KH. Normalmente il KH è sempre inferiore al GH ?
Facendo cambio con osmosi solo, non porto la durezza totale a valori troppo bassi ? Dopo tre cambi di solo osmosi circa 10L su 120L a settimana il PH si è mosso di pochissimo : da un 9 credo a 8-8.5. ma la durezza scende. Non darà problemi a pesci ?
Mettere la torba solo per la diminuzione del Ph a7 e poi toglierla per utilizzare al cambio d'acqua osmosi tagliata con rubinetto (PH a 8.5) non mi riporterebbe nella stessa situazione di oggi ?
Sono abbastanza confuso sull'argomento
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |