Visualizza la versione completa : Problema PL=alghe
Dolphin206
14-10-2005, 15:34
Premetto che non riuscivo a trovare il posto giusto dove collocare questo Topic
Ciao a tutti io ho un problema:
il mio acqaurio è di 70 litri e ho 30W di luce, in questo caso sembra andare tutto bene(per modo di dire)
adesso ho comprato la eusteralis stellatache ha bisogno di 1w/l allora ho montato una PL da 36w per un totale di 66w su 70 litri
solo che mi crescxono le alghe sul fondo.
ho provato a spegnerla e vanno via
adesso lo riaccesa e ritornano.
come posso fare? la stellata ha bisogno di molta luce se spengo la PL mi muore... cosa devo fare per poterla lasciare accesa e non far crescere la aghe sul fondo?
garzie ;-)
Dolphin206
14-10-2005, 16:06
pl della philips 36w 840
mignolo451
14-10-2005, 16:10
se non metti le piante in condizione di poter utilizzare tutta questa luce (fertilizzanti, co2...) a trarre vantaggio saranno solo le alghe! ;-)
Dolphin206
14-10-2005, 16:12
allora dovrei mettere subito la glosso per un praticello?
il fertilizzante uso 1 ml al giorno di sera florena.
il CO" è fisso perchè ho l'askoll natural sistem (sto comprando l'impanto della ruwal con bombola)
potrebbe essere che con un eccesso di luce e con una concentrazione elevata di no3 o no2 o entrambi (sto solo ipotizzando, non so i tuoi valori) ne traggono beneficio anche le alghe?
comunque, hai + di 1w/l!!!!
ho allestito da poco il mio tenerif 76 e non ho messo + di 55l, magari sarebbe stato meglio una pl da 18w #24
Dolphin206
14-10-2005, 16:15
azz dici che ci stanno solo 55litri mica sono 70 lordi?
se non metti le piante in condizione di poter utilizzare tutta questa luce (fertilizzanti, co2...) a trarre vantaggio saranno solo le alghe! ;-)
Secondo me la risposta sta qui..... ;-)
Non basta aumentare la luce per migliorare le cose in vasca......a questo aumento deve corrispondere una fertilizzazione adeguata, ed il florena non è sufficente, co2 etc etc......
Io ti consiglierei di rivedere un attimo l'attrezzatura.....66w su 70 lordi diventa una vasca molto spinta per qunto riguarda la luce.....
Se vuoi continuare su questa strada ti conviene adottare una linea completa di fertilizzanti, dennerle, seachem, kent, tanto per citarne alcune delle migliori...... ;-)
Tra parentesi.....non è che l'Eusteralis non vive se non ha 1w/lt (che tra l'altro è una misura della quantità di luce molto approssimativa) con meno luce magari non si arrossa, ma cresce..... ;-)
Logicamente la luce non deve essere troppo poca..... ;-)
Dolphin206
14-10-2005, 16:29
scusa ma io ho un fondo di akadama(quindi è fertilizzato) e come liquido usa la sera florena (potrei aumentare le dosi )non potrei arrivare a buoni risultati senza usare dennerle ecc ecc..
scusa la domandama vorrei approfondire l'argomento
Il fatto che tu abbia il fondo in akadama non significa che tu non debba fertilizzare anche con il liquido.....e se vuoi che sia sincero il florena non basta......
Dolphin206
14-10-2005, 16:39
no..
io intendevo dire che il fondo è gia fertilizzato.
Ovviamente devo fertilizzare con liquido.
mi puoi dire cosa posso prendere oltre al florena?
ne ho ancora parecchio e vorrei finirlo.
ho tutto l'occorente per fare il PMDD posso usarlo in cocomitanza, basterebbe?
ho tutto l'occorente per fare il PMDD
Fondamentalmente uso quello...... ;-)
Integrare il florena? Sinceramente non saprei.....non conoscendo le percentuali di elementi contenute......
Dolphin206
14-10-2005, 16:46
allora se uso solo il PMDD?
cosa ne dici?
Dolphin206
14-10-2005, 16:56
con che dosi mi consigli di iniziare?
Molto basse, per poi aumentare gradualmente a seconda della risposta delle piante....lo so non è una risposta, ma non esiste una "dose" standard.....dipende dalla vasca....
Che ricetta vuoi usare ?
Dolphin206
14-10-2005, 23:00
Molto basse, per poi aumentare gradualmente a seconda della risposta delle piante
che risposta mi devono dare?
come faccio a capire se ne vogliono ancora?
come faccio a capire se ne vogliono ancora?
Se fosse così semplice......sinceramente non è una cosa che riesco a spiegare.....
Diciamo che parto dal versante opposto.....tengo d'occhio le piante e verifico eventuali sintomi da carenza di qualche elemento, quindi ne aumento la somministrazione......
Dolphin206
15-10-2005, 12:16
scusa se ti rompo ma quale sintomo da la carenza di ferilizzante liquido?
come me ne accorgo guardando le piante? #12
Secondo me il tuo problema legato alle alghe nasce non tanto da una scorretta fertilizzazione, ma da un aumento eccessivo della luce. La fertilizzazione è si inadeguata, ma in attesa di scegliere come regolarti in tal senso accendi la pl solo due ore nella fascia centrale del fotoperiodo. La lasci così per una settimana guardando come reagiscono le piante. Dalla seconda settimana aumenti 15 minuti ogni due giorni fino ad arrivare al fotoperiodo pieno. Se non abitui le piante anche con una fertilizzazione eccellente avrai all'inizio problemi di alghe.
Altro consiglio che mi sento di darti è di cominciare con una marca di fertilizzaznti commerciali (anche Dupla potrebbe andare all'inizio). Solo dopo che avrai fatto un pò di pratica potrai magari avvalerti del pmdd che in mano ad una persona poco esperta farebbe più danni che altro.
Dolphin206
15-10-2005, 13:02
ok mi sembra un ottimo consiglio...
il problema è come farla accenderte solo 2 ore al giorno...
voi come fate?
Compri un timer in un qualsiasi ferramenta. Basta uno di tipo meccanico, lo trovi per pochi euro.
Dolphin206
15-10-2005, 13:16
ok oggi vado a vedere cosa trovo
ti ringrazio
ascolta ti chiedo un altra cosa, secondo te nel frattempo che compro i fertilizzanti nuovi quanto sera florena metto?
1ml al giorno come ti sembrano?che sintomo mi devono dare le piante per sapere se aumentarlo o diminuirlo?
grazie
Purtroppo non lo conosco proprio come prodotto.
Nel dubbio mi affiderei alle indicazioni del produttore e per evitare problemi farei un bel cambio d'acqua settimanale.
I sintomi sono i più diversi, dipende da quale elemento gli manca. Se vedi segnali di crescita anomala (foglie che ingialliscono, si sfaldano, diventano trasparenti, ecc....) facci sapere e vediamo.
Usi co2?
Dolphin206
15-10-2005, 13:43
si ho l'impianto askoll natura system però sto acqustando un impianto a bombola
perchè quello che ho non mi permettee di regolare l'uscita
Ti consiglio di affidarti ad un impianto professionale perchè con quella luce la co2 diventa indispensabile.
Dolphin206
15-10-2005, 13:51
come ti sembra il ruwal?
ce ne uno sul mercatino..che ne dici?
Io lo uso e mi trovo molto bene.
Il diffusore non è il massimo, ma se lo sistemi bene non avrai problemi.
gheroppi
15-10-2005, 18:29
Io sono andato direttamente in un'azienda che tratta bombole a gas, estintori... Lì ho scoperto che loro rifornivano anche i negozianti di acquari. Non so se ho risparmiato, però ho speso circa 74€ (vado a memoria) per un bombola ricaricabile piena da 2 Kg (la ricarica costa 7€ e dura 1 anno, nella mia vasca), 2 manometri, rubinetto e... basta, mi sembra che l'impianto sia finito così . Ah sì, il diffusore l'ho comprato in un negozio di acquaristica.
Direi che hai risparmiato moltissimo! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |