Visualizza la versione completa : S.O.S. piante
ciao a tutti,
da poco più di una settimana ho allestito il mio acquario con solo piante e presentano i seguenti sintomi:
-Alcune incominciano a perdere foglie
-Le piante con le foglie larghe incominciano,alcune di loro,ad avere le foglie con delle macchie marroncine
-Le piante con le foglie lunghe incominciano ad appassire e alcune di esse hanno delle macchie marrone e nero,e sembrano mangiate
-Le radici della pianta con le foglie lunghe sono nere ??!! #07
Non so se preoccuparmi oppure è normale,cmq spero che qualcuno di voi mi aiuti,sè no tutti ;-)
I valori del mio acquario sono:
ph= 8
kh= 4
no2= <0,3
Impianto CO2 "tetra plant"
-Pesci assenti
-Aggiungo regolarmente acqua
-Neon da 15 Watt+riflettore
-Alle piante ,prima di inserirle, ho tolto il vasetto
-inserisco qualche volta un pò di mangime per far crescere i batteri
Aiutatemi per piacere
ciao da Or@colo
Aiutat
potrebbe essere dovuto ad un primo periodo di adattamento...
Quoto.
Non so che specie hai, ma le piante potrebbero venire da coltivazioni idroponiche emerse, e allora devono riadattarsi a vivere sommerse (le foglie, nei 2 casi, sono fisiologicamente molto diverse). Per esempio l'Hygrophila corymbosa spesso reagisce così (macchie marroni, punte nere,......). Le crypto a volte ,invece, si disintegrano letteralmente.....
Aspetta, osserva, pazienta e controlla..... :-))
Una curiosità: ma tu hai un kH di 4, usi la CO2 ed hai un pH di 8?!? -05
Il gH, quant' è?
Quando dici che aggiungi regolarmente acqua, intendi che rimpiazzi quella evaporata? Quale acqua usi?
Ciao :-)
senza sapere i nomi delle piante è difficile dare consigli...non riesci a postare una foto della vasca...
quoto mark... ci servono le piante o almeno una foto!
ciao! :-))
emanuele323
14-10-2005, 21:59
Alle piante ,prima di inserirle, ho tolto il vasetto
oltre al vasetto devi togliere anche la spugna intorno alle radici altrimenti si soffocano
ph= 8
kh= 4
praticamente non c'è CO2 disciolta in acqua........quante bolle?......hai l'uscita del filtro sopra il livello dell'acqua o un aeratore?
Quando dici che aggiungi regolarmente acqua, intendi che rimpiazzi quella evaporata? Quale acqua usi?
Si rimpiazzo quella evaporata.Utilizzo l'acqua del rubinetto prima di inserirla nell'acquario metto il biocondizionatore e aspetto 30 minuti.
riguardo all'impianto di CO2 nn lo so quente bolle inserisco,perche nel mio inpianto( Tetra Plant) devo solo premere leggermente su ti un tasto,posto sopra alla bomboletta, e vedo che il dispositivo, immerso nell'acqua, si riempie di aria.Poi quando diminuisce l'aria lo ripremo per inserire altro CO2 quindi nn so quante bolle inserisco -20 -20.
oltre al vasetto devi togliere anche la spugna intorno alle radici altrimenti si soffocano
Si l'ho tolta solo che un pò è rimasta attaccata.
hai l'uscita del filtro sopra il livello dell'acqua o un aeratore?
Sopra il livello dell'acqua
quoto mark... ci servono le piante o almeno una foto!
Nn ho la fotocamera :-(
conoscete qualche sito che mi faccia vedere le piante più utilizzate così vedo se le riconosco.
Grazie
P.S. A proposito ho 3 nimbus nana,le altre nn le conosco
[/quote]
emanuele323
16-10-2005, 16:13
Sopra il livello dell'acqua
[/quot
devi abbassarla sotto il livello dell'acqua, per evitare forte movimento superficiale e conseguente dispersione di CO2....ti si abbasserà anche il pH
[quote]
Si l'ho tolta solo che un pò è rimasta attaccata.
togline sempre il piu possibile....magari con uno stuzzicadenti
conoscete qualche sito che mi faccia vedere le piante più utilizzate così vedo se le riconosco.
ad esempio questo sito ;-) ........nelle schede
-''Si rimpiazzo quella evaporata.Utilizzo l'acqua del rubinetto prima di inserirla nell'acquario metto il biocondizionatore e aspetto 30 minuti.''
L'acqua evaporata va rimpiazzata esclusivamente con acqua di osmosi. Il motivo è che, quando l'acqua evapora, evapora solo H2O, ma non i sali, che invece rimangono in vasca. Però, se tu la rimpiazzi con acqua di rubinetto (che tra l'altro ipotizzo con una durezza medio-alta), così facendo aumenti progressivamente la durezza totale e probabilmente il pH. Il biocondizionatore neutralizza solo il cloro ed i metalli pesanti, nulla più (oltre magari a proteggere le mucose dei pesci.....).
Per la CO2, controlla l'impianto e la sua effettiva efficacia nello sciogliere il gas.
Ciao :-)
Allora sono riuscito a trovare il nome delle piante, su 8 che ne possiedo conosco il nome di 6 piante:
3x nana
1x Achinodorus bleheri
1x Echin. Major
1x Echin. Horemanni
2x Non so il nome ma hanno questa caratteristica=Lungo stelo e piccole foglie.
-Alla anubias nana sono presenti piccoli buchi
-Alla bleheri sono presenti sulle foglie grandi chiazze marrone scuro,e 2 foglie da essere verdi sono diventate completamente marroni
-Alla Major soni presenti chiazze giollo-marrone e ha come dei morsi sull' estramità delle foglie,e sulla radice sono presenti fili neri
-Alla Horemanni sono presenti macchie gialle-marroni
-La pianta sconosciuta invece ha alcune foglie completamenti marroni.
P.S.Questo post l'ho aperto qualche giorno fà e fino ad oggi la situazione macchie è peggiorata -05
Può essere l'illuminazione la causa di ciò??
Come faccio a controllare il coretto funzionamento del Co2??
Può anke essere il fertilizzante a creare questi disturbi?'
Chiedo il vostro aiuto :-(
emanuele323
18-10-2005, 21:26
litri? fertilizzazione?
litri? fertilizzazione?
il mio acquario è di 54 litri netti e il fertilizzante lo messo tutto(5 kg) la marca è tetra plant.
Cmq nell'acquario ci sono lumache molto grosso e alcune piccole,che faccio???
Grazie
ciao da or@colo
emanuele323
22-10-2005, 22:56
Può essere l'illuminazione la causa di ciò??
anche forse, 15 W su 54 l sono pochi riesci ad aggiungere almeno un altro neon
fertilizzante lo messo tutto(5 kg) la marca è tetra plant
cosa -05 5 kg .....non mi pare possibile, inoltre il tetraplant è liquido (scarsino) forse tu intendi il substrato fertile
Cmq nell'acquario ci sono lumache molto grosso e alcune piccole,che faccio???
le lumache non danno particolari problemi a meno che non diventino infestanti
quoto x le lumache. Se vedi che diventano troppe prova a mettere una foglia di insalata oppure una fettina di patata sul fondo prima di andare a domire, la mattina dovrebbe essere coperta di lumache e la puoi togliere (una specie di trappola). Per le piante come ti hanno già detto, hanno bisogno di tempo x acclimatarsi, comunque comincia a pensare di acquistare una buona linea completa di fertilizzanti (io mi trovo bene con dennerle).
Se non ho interpretato male dovresti avere la CO2 della tetra, quella con il cilindro verde di plastica che va messo con l'apertura verso il basso. Se è quello serve a ben poco, meglio la CO2 artigianale (sul sito di AP ci sono le istruzioni) oppure un impianto serio con bombola.
Se non ho interpretato male dovresti avere la CO2 della tetra, quella con il cilindro verde di plastica che va messo con l'apertura verso il basso. Se è quello serve a ben poco, meglio la CO2 artigianale (sul sito di AP ci sono le istruzioni) oppure un impianto serio con bombola.
Si è quello l'impianto,ma io nn sono propio adatto al fai da te.C'è qualche altro rimedio??
cosa 5 kg .....non mi pare possibile, inoltre il tetraplant è liquido (scarsino) forse tu intendi il substrato fertile
nn lo so...cmq sembrano dei granelli di color marrone semi-umidi,come la sabbia bagnata
Allora è passata una settimana da quando ho postato questo topic e la situazione è peggiorata di molto -20 -20 .
Tutte le mie piante tranne la nana sembrano morte(prevale sulle foglie il colore marrone)e alcune foglie sembrano "consumate".
Il PH=9 -05
E' possiblie che le piante sin dall'inizio erano ammalate??
Ho sbagliato forse a togliere il vasetto??
Ho bisogno ancora del vostro aiuto
ciao da or@colo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |