Entra

Visualizza la versione completa : modifica luci mirabello

claudio castelli
14-10-2005, 12:28
ciao, ho seguito passo passo le istruzioni trovate su questo portale per modificare la luce di seriedel mirabello con la osram da 24w.

Alcune domande.

1. passando dalla lampada di serie alla osram ci si trova di fronte a due variazioni: si passa da una lampada a due puntali ad una a quattro e si deve collegare uno starter che nella luce di serie non c'è.
Io ho collegato i cavi che arrivano dal reattore ai due puntali esterni, e i cavetti dello starter ai due puntali centrali, è corretto?

2. é vero che gli starter sono tutti uguali o ogni lampada ( o vattaggio)richiede il suo?

Scusate se ci sono scritte delle stupidaggini, ma di elettricità non capisco granchè, quindi accetto volentierissimo qualsiasi spiegazione, anche perchè la lampada dopo due giorni di buon funzionamento si è spenta, senza spiegazioni apparenti perchè sembra tutto a posto. lo starter non da peròalcun segno di vita all'accensione,percui penso sia un problema di questo, piuttosto che dela lampada.

Se qualcuno mi può aiutare a capire lo ringrazio anticipatamente.

iurisprudens1981
14-10-2005, 21:15
Io ho collegato i cavi che arrivano dal reattore ai due puntali esterni, e i cavetti dello starter ai due puntali centrali, è corretto?

non credo, meglio comprare un portalampada adatto alla lampada e chiedere se la lampada ha lo starter incorporato (per le PL s g23 è così); se non ha lo starter incorporato non ti si accenderà ( o si brucerà la lampada)

2. é vero che gli starter sono tutti uguali o ogni lampada ( o vattaggio)richiede il suo?

ogni wattaggio ha bisogno del suo starter e del suo reattore.

claudio castelli
14-10-2005, 21:47
si, è quello che ho fatto, comprato portalampada adatto alla lampada.
Ho seguito passopasso quanto scrito su una scheda di Ap, potenziamento luci mirabello 30, solo che li non specificano bene i vari collegamenti, quindi ci ho provato.
La lampada ha funzionato due gg, poi più nulla.
Ps. il reattore funziona, ho provato ad usarlo su un altro impianto, sarà che ho fulminato la lampada?
Nel caso così fosse, ho visto sul tuo topic sul mirabello 60 che suppaman consiglia di montare lampade 865, e altro. Io quella che ho ora è una osram 840, potrei adeguare quello che ho ai consigli di suppaman e quindi cercare una 865 senza dover smontare tutto?

Starter e reattore sono adatti alla 840, non so dove sia l'errore...

claudio castelli
17-10-2005, 12:49
ok, ho risolto i problemi, questo topic non serve più, credo lo si possa eliminare.
Solo non so se devo farlo io o Ap.

Per AP, se servisse c'è un consiglio utile (credo) su topic help mirabello 30, circa un'utile integrazione ad un articolo di fai da te presente sul portale.