Visualizza la versione completa : Fondo per Cory
toniomar
14-10-2005, 02:35
Ciao,
voglio inserire un gruppetto di 4-5 Corydoras (devo ancora scegliere la specie) ma ho letto che il quarzo non ceramizzato e a grana grossa taglia i baffetti di questi catfish.
Il mio fondo è allestito con Akadama fine con sotto quella grossa: purtroppo col tempo sta venendo in superficie la grana grossa, di circa 7/8 mm. Dite che può creare danni ai pulitori? Non mi sembra materiale tagliente...
Grazie
Ciao,
voglio inserire un gruppetto di 4-5 Corydoras (devo ancora scegliere la specie) ma ho letto che il quarzo non ceramizzato e a grana grossa taglia i baffetti di questi catfish.
Il mio fondo è allestito con Akadama fine con sotto quella grossa: purtroppo col tempo sta venendo in superficie la grana grossa, di circa 7/8 mm. Dite che può creare danni ai pulitori? Non mi sembra materiale tagliente...
Grazie
Quella dei baffetti e' una ******* metropolitana. I baffetti si rovinano non
quando c'e' un'altissima carica batterica sul fondo e il fondo viene smosso. L'ideale sarebbe un fondo sabbioso o melmoso. Anche perche' loro dovrebbero aspirare anche la sabbia per mangiare.
Ciao Enrico
toniomar
14-10-2005, 11:49
Quindi il mio fondo non va bene!!!
I baffetti si rovinano non
quando c'e' un'altissima carica batterica sul fondo e il fondo viene smosso.
(probabilmente hai commesso un errore) ma credo di aver capito che i baffi sono danneggiati dai batteri: non è normale che ci siano i batteri nel fondo?!?
gi.an.nin
14-10-2005, 12:26
Ho il timore che si sia creato un malinteso...... :-))
Dunque,ricapitolando,mi sa che quel tipo di fondo
non è l'ideale per i Cori,che lo preferiscono a granulometria
fine,non proprio sabbia,ma quasi.......E quindi sarebbe meglio
sostituirlo,prima che gli provochi qualche guaio.......
toniomar
14-10-2005, 12:46
In alternativa ai cory, posso mettere una coppia di ancistrum o il fondo crea problemi anche a loro? La vasca è però molto piantumata e ho letto che mangiano le foglie...
Considerando che cambiare il fondo è piuttosto proibitivo, che soluzione alternativa posso adottare?
gi.an.nin
14-10-2005, 13:14
Beh...Diciamo,che il compito delle due specie di pinnuti è totalmente diverso.....
I primi si occupano di rovistare il fondo allla ricerca di cibo,mentre invece il secondo tipo
è diciamo così,addetto al controllo algale,e la granulometria del fondo per loro,non ha
nessuna importanza.......Di alternative,non ne vedo molte,mi spiace......
(probabilmente hai commesso un errore)
Si, mi e' partito un NON di troppo. Il problema si verifica in caso di sifonature, movimenti del fondo o anche del filtro che possono immettere in vasca e principalmente nei pressi del fondo un notevole numero di batteri. Tutti i pesci possono soffrirne ma per i cory o altri pesci che mangiano in quel modo sembra essere piu' pericoloso. Per gli ancistrus e' ancora peggio perche' quando si muovono sembrano degli elefanti e ti smuovono tutto. Pero' sono difficilmente attaccabili dai batteri.
Ciao Enrico
Pleco4ever
14-10-2005, 14:10
gli ancy svolgono egregiamente il ruolo dei cory...
non è vero che si attaccano solo ai vetri e mangiano alghe e basta
mangiano tutto ciò che scende sul fondo e rendono il doppio(causa dimensioni) dei corydoras
unica cosa...occhio ai sessi
i maschi non sono molto disposti a stare insieme
toniomar
14-10-2005, 14:20
Da quello che mi dite, mi sembra che nessuna dei due generi sia adatto al mio caso. A questo punto, visto che per le alghe ho le caridinie e le ampullarie credo che punterò sui cory per il fondo, nella speranza che non sia tanto abrasivo e che la matrice sottile non sprofondi ancora a vantaggio di quella a grana grossa...
Vi farò sapere i risultati dell'"esperimento"...
Grazie delle info.
A proposito: consigli sulla specie di cory? Da quello che vedo in giro pare che quelli più "commerciati" siano i C.aenus e C.paleatus. Voi che mi suggerite? I dettagli della vasca nella descrizione. Più avanti vorrei aggiungere 2-3 scalari e infoltire con molte altre piante.
toniomar
14-10-2005, 14:24
mangiano tutto ciò che scende sul fondo e rendono il doppio(causa dimensioni) dei corydoras
La mia vasca non è molto grande... un'altro motivo per il quale credo di "rischiare" con i cory.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |