PDA

Visualizza la versione completa : pellicola sul pelo dell'acqua

marco78
14-10-2005, 01:04
ciao a tutti sono in possesso di un pet da 100lt totalmente modificato:
-ho tolto il coperchio standar montandoci sotto 4 neon da 30 wat e ottenendo una piccola plafo
-ho acquistato un filtro hydor prime 20 togliendo il filtro interno che tutto sommato funziona abbastanza bene.
-sono in possesso di un piccolo impianto ad osmosi inversa che produce all'incirca 90 lt giorno
-fertilizzo con co2 con bombola di proprieta'e con una spruzzata al giorno dei tre prodotti elos k40,fe,elementi
-eseguo sifonaggi 1 volta a sett cambiando all'incirca 20 lt bene:
ora mi ritrovo con un problema :
da qualche tempo mi si forma sulla superfice una pellicola oleosa molto fastidiosa anche il giorno dopo aver cambiato l'acqua
come posso rimuoverla e perche si forma?

mapi64
14-10-2005, 01:46
Non è nulla di preoccupante, è il residuo proteico della decomposizione della materia organica.
Puoi eliminarla agevolmente mettendo il getto di uscita dell' acqua a pelo con la superficie,in modo che la superficie stessa, movimentandosi, la spezzi e la faccia affluire verso l' ingresso del filtro.
In alternativa puoi assorbirla poggiando sul pelo dell' acqua un foglio di cartacucina.

marco78
15-10-2005, 02:17
ma la patina oleosa oggi è peggiorata molto anche alzando come mi hai suggerito mi ritrovo con una striscia completamente bianca lattiginosa che quasi si spezza a toccarla che faccio???????

mapi64
15-10-2005, 12:39
La asporti ... ;-)

xlucax
15-10-2005, 15:19
Quoto mapi, e inoltre fai una ricerca con il tasto cerca, dato che se ne è parlato molto :-)
Ciao,

Luca