Entra

Visualizza la versione completa : nitriti sono disperato

Modder
13-10-2005, 23:29
ho finito la maturazione e ho misurato nitriti 0 dopo due giorni che ho inserito il primo pesce ho misurato 0,3... #06
che fare?qual'è la causa?

diego91285
14-10-2005, 01:11
non sono un esperto ma credo semplicemente che non hai ancora una flora battericache trasformino gli NO2 in NO3.

malpe
14-10-2005, 11:11
Modder, da quanto gira la vasca???

Andreè
14-10-2005, 11:22
Nitrito?????
Se hai rocce vive è praticamente impossibile -05
allora le cose possono essere diverse. o ti è morto qualcosa e non te ne sei accorto, (ma lo schiumatoio ce l'hai?) o (molto probabile) hai sbagliato a fare il test, ripetilo e al limite provane anche un'altro.
O la sfiga nera (che va anche contro le leggi fisiche con noi acquariofili), altro non mi viene in mente, hai inserito rocce nuove insieme al pesce??

Andreè
14-10-2005, 11:25
dimenticavo.....togli le spugne del filtro meccanico!!

Modder
14-10-2005, 14:40
ho un h&s come schiumatoio...non ho inserito roccie nuove e la vasca gira da due mesi.
le ho tolte da tempo le spugne...
integro vitamine...c'entrano?

non è possibile che sia morto qualcosa ho solo un gamberetto e un hepatus.
l'hepatus è abbastanza timido e quando mi vede si nasconde...c'entra o e solo perche si deve abituare?

malpe
14-10-2005, 15:16
Modder, la classica maturazione è di tre mesi.....poi prima si mettono gamberetti e lumache poi i coralli e poi i pesci.....
integri vitamine??? a chi le dai all'hapetus nel mangine??? perchè se le metti in vasca non servono.....tieni costanti kh e calcio.....
a mio avviso l'acquario non è pronto.....

Modder
14-10-2005, 15:24
3 mesi....hai letto quante rocce ho?...
si le vitamine le metto in vasca... #07
per l'hepatus che mi dici?
non ho il reattore di calcio quindi no ho coralli...cosa mi serve monitorare il calcio

malpe
14-10-2005, 15:34
Modder, 116 Kg in 300l ma che rocce sono di piombo......io su 300 ne ho 60 Kg e mi arrivano a 2/3 della vasca....presuno che le rocce non siano un gran che ciò poco porose.....in ogni caso la q.ta di rocce non velocizza la maturazione...non è che se ne mettevi 200 dopo una settimana potevi mettere i pesci.....

dall'ultima frase che hai scritto deduco poi che di marino purtroppo non conosci molto....il calcio non vieni solo usato dai coralli.....leggi un po di articoli su Ap.....

le vitamine non metterle più non serve.....qualche goccia nel mangine una due volta a settimana.....

Pfft
14-10-2005, 15:36
Modder, guarda che i tempi di maturazione non centrano nulla con la quantità di rocce ... ( a meno di avere rocce non vive o un fondo di sabbia alto che hanno bisogno di minimo 6 mesi per essere considerati maturi).

La maturazione delle rocce (se prese non spurgate come nella maggioranza dei casi sono) implica la morte degli organismi presenti nelle rocce (spugne ,alghe ed altro che non reggono al viaggio lungo) con conseguente creazione di NH3-NH4 , Nitriti, Nitrati e infine Azoto .
All'inizio se le rocce non sono spurgate avrai un ciclo abbastanza importante (picco alto di nitriti che passano in fretta e nitrati che ci mettono di più), solitamente in un mesetto l'acqua è a posto , ma si consiglia di aspettare 3 mesi, oltre che per l'abituare la vasca alla luce e dargli una certa stabilità, anche perchè sono perfettamente possibili altri mini-cicli ammoniaca-azoto (solitamente di entità miniore rispetto ai primi).

Se le rocce che hai preso erano già spurgate (che vuol dire almeno 30 giorni al buio in acqua del negoziante con riscaldatore e pompa in movimento) allora si può iniziare a popolare dopo un mese , ma devi essere certo della qualità delle rocce e del negoziante .

red105
14-10-2005, 19:21
l'hepatus come primo pesce???? #24

Modder
14-10-2005, 20:56
"di marino non ne capisci molto"
Certo che non ne capisco, questa è la mia prima esperienza di marino è quindi logico che abbia dei dubbi e spari delle fesserie.invece di criticare(ti prego non prendertela :-)) )spiegami che cosa serve il calcio oltre per i coralli.

per le pietre...non dico che sono leggerissime...
ho dovuto levarne 15 chili perchè erano troppe,in vasca ho una parete... non riesco a vedere il muro...

Benny
15-10-2005, 17:41
PER ME hai rocce molto scadenti ed in più non hai fatto una maturazione corretta...

procedi con calma e assicurati di avere la vasca a posto rpima di mettere pesci e coralli

malpe
17-10-2005, 10:48
Modder, la critica era dovuta al fatto che allestire un marino senza conoscenze è difficile e si rischia inutilmente di mettere a repentaglio la vita dei nostri ospiti.....spigarti tutto significherebbe scrivere pagine e pagine quando su Ap ci sono ottime schede sulla maturazione, gestione e allestimento di un acquario di barriera e poi c'e' l'ottimo libro di Rovero.

IO rimango del parere che il tuo acquario non sia maturo e pronto a reggere carichi organici......all'inizio cui vuole molta pazienza e poi come già detto prima dovevi mettere invertebrati e poi i pesci.....

Modder
17-10-2005, 15:29
il libro di rovero... :-D

lo leggeranno i miei figli...

Modder
17-10-2005, 15:30
il libro di rovero... :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=26742

Benny
17-10-2005, 23:14
...coraggio....prima o poi lo leggerai

Modder
18-10-2005, 02:07
un momento, Niko ha 95 kg di roccie in 250 lt...anche le sue sono di piombo?perchè a me occupano lo stesso spazio solo che le pietre che lui ha sotto io le ho messe sopra per coprire il muro. #24.

NIKO
18-10-2005, 02:23
Niko ha fatto una barriera larga 40cm,alta 30, e lunga 80 cm senza lasciare spazi sotto le rocce, e' compatta come rocciata non ci sono vuoti sotto .

NIKO
18-10-2005, 02:45
Dimenticavo le mie rocce sono tutte lombok ed heliopora, Niko non ha mai avuto problemi di Nitriti e Nitrati, non ha avuto esplosioni algali di nessun genere nemmeno in maturazione, questi sono i vantaggi di acquistare rocce vive di ottima qualita', non lo si consiglia tanto per rompere le scatole alla gente o per fargli spendere soldini.

ik2vov
18-10-2005, 12:09
Modder, non e' che ti hanno rifilato delle splendide rocce mediterranee o Palermitane??????? non sarebbe la prima volta che succede.....

Modder
18-10-2005, 13:01
no,sui pacchi delle rocce c'era scritto live materials of indonesia

non mi sto difendendo dicendo che le rocce sono buone, pero tutti i valori mi si stanno abbassando compresi i nitrati.

con quelle rocce un tizio ci ha fatto la più bella vasca di palermo valutata 30.000 euro!

elos
18-10-2005, 19:37
niko ho letto i tuoi post e se non ho capito male dici che non hai lasciato spazio tra le rocce,e che la tua rocciata e molto compatta. ma non si dovrebbe lasciare spazio tra le rocce x un maggior circolo dell'acqua ?dico questo xche anche io avrei voluto compattarle meglio,ma avevo paura che fosse male non lasciare spazio tra le rocce..che mi dici?grazie della risp #23 #24

NIKO
18-10-2005, 21:27
Non ho fatto un muro con malta e rocce, solo ho molte rocce sotto, non so come spiegarvi, insomma ci sono 95kg di rocce ma non e' altissima come rocciata, si vede anche dalla foto nel mio profilo.

waveform
19-10-2005, 01:45
Niko, cominci a parlare in terza persona .... #24 bruto segno :-D
Simone sei mitico!!! sono stato da lui sabato scorso e sono rimasto esterefatto. Appena posso metto on line delle foto che ho fatto, putroppo il mio HD ha deciso di rompersi proprio adesso, per adesso faccio il boot dall'iPod!
Modder ma che vuol dire che hai le stesse rocce di Simone? Lo stesso tipo, lo stesso fornitore?

Modder
19-10-2005, 14:48
aspetta,aspetta,aspetta...
tu sei un amico del mitico Simone Andolina...Il cardiologo...

quando ho detto le stesse roccie intendevo che le abbiamo prese nello stesso negozio, almeno che non se le sia ordinate da internet(molto improbabile...)

Benny
19-10-2005, 18:47
..non vuol dire nulla.....le rocce cambiano di volta in volta..

si vede ad occhio..

gran bella vasca quella di Simone Andolina...vero ??

Modder
19-10-2005, 20:35
....però da fuori(a parte 2 o tre roccie)sembrano buone!...mah!me ne farò una ragione... :-(

per la foto:intanto fa schifo la qualità perchè è rimpicciolita, chissa dal vivo... #17 #19 #17 #19

waveform
19-10-2005, 23:44
Modder,
Benny ha ragione lo stesso negozio non prova nulla e comunque Simone le rocce le ha prese on-line se non vado errato. Ad ogni modo il risultato che vedi è frutto dell'amore e della dedizione di Simone per le creature che ospita.

Il mio HD è andato in pezzi e sono riuscito a postare solo 4 foto sul mio sito (in realtà ne ho scattate oltre un centinaio!!!)

Ecco il link diretto
http://www.pbase.com/giuppy/simone_andolina

pieme74
20-10-2005, 01:38
miiii che sta diventando famoso Simone!!!!! :-))
lui ha una gran bella vasca e le sue foto le ho pubblicate tempo fa.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1662
qualche suo figlioletto è anche nella mia vasca.
il problema è che in sicilia al momento non esistono vasche minimamente confrontabili alla sua.
diciamo che come metodi di gestione in media si è 15 anni indietro.
-28d#

waveform
20-10-2005, 02:33
Ciao Pietro,
naturalmente gli ho portato i tuoi saluti. E ricordati .... la prossima volta vengo a trovare te :-))
Complimenti ancora per le foto, molto belle. Io spero di postarne presto altre.