Visualizza la versione completa : 140x50x50 quante pompe di movimento ??
ho 2 tunze 6060 da 6000l/h una su ogni lato corto della vasca bastano ?? le alterno ogni 6 ore?? vanno bene
grazie
waveform
13-10-2005, 23:06
Direi proprio di si, comunque tutto dipende da cosa tieni in vasca, alcuni animali vogliono poco altri molto movimento.
Apter_71
14-10-2005, 00:38
Direi proprio di si, comunque tutto dipende da cosa tieni in vasca, alcuni animali vogliono poco altri molto movimento.
quoto
secondo me e' insufficiente per quella vasca io ho le suddette pompe e ho difficolta a gestire il movimento, se stai allestendo una vasca per sps e' poco, mia modesta opinione
Due stream 6100 secondo me sono l'ideale.
Lo so, sono carissime, ma le 6060 secondo me sono insufficienti, io fatico a muovere bene una vasca più piccola della tua con due 6000.
quoto niko e max_2 due 6100......
io le 6000 le uso su un acquario angolare di 70 cm di lato
per 140 ci vogliono le 6100.....
Tutto dipende da quello che vuoi allevare (es. x i molli vanno bene e possono andare anche per gli LPS)per gli SPS 6000Lh (visto che vanno alternate e praticamente va solo una alla volta) sono pochi come movimento per un volume di 350l d'acqua giustamente sarebbe almeno 20 volte il volume ;-)
è vero che con i molli o lps non occorra un tifone in vasca ma non dimentichiamo che le 6100 sono elettroniche con portata che varia tra 4000 e 12000 litri.....
quindi le regoli come vuoi.....le 6060 che menziona sixwac sparano fisso 8000l/h
se poi ci metti un multicontroller fai quello che vuoi... #17
io ho parecchi molli e vari lps e ho le 6000 su 70cm con multicontroller......
waveform
14-10-2005, 22:07
16000 L/h su una vasca da 300 litri sono pochi?!? #24
le 6060 che menziona sixwac sparano fisso 8000l/h
se poi ci metti un multicontroller fai quello che vuoi...
hanno una portata da 6000lt/h non possono essere collegate al multicontroller tanto meno regolate.
waveform
14-10-2005, 23:19
Niko, questa è un altra storia. comunque 12.000 litri/h su un 300 litri pochi non sono. Poi come dicevo tutto dipende da quello che ci metti dentro.
Ma tu mica hai 12.000lt fissi, almeno che non le fai andare 24/24, in questo caso le pompe durano molto poco , e la corrente e' sempre la stessa, non hai modo di far variare il flusso di direzione, quindi c'e' la possibilita' di avere una crescita dei coralli a mo di canne al vento. Se invece decidi di alternarle sono insufficienti come movimento.
Parlo sempre per una vasca di SPS come detto sopra, il discorso cambia se e' una vasca di pesci o molli.
Ciao a tutti , sono nuovo appena iscritto , ma volevo chiedere a Niko cosa intende dicendo che se le fai andare 24/24 le pompe durano poco??, che io sappia la Tunze ha un converter che può fare funzionare come elettroniche le pompe come le 6060 o le 6080 ;-)
Ciao a tutti , sono nuovo appena iscritto , ma volevo chiedere a Niko cosa intende dicendo che se le fai andare 24/24 le pompe durano poco??, che io sappia la Tunze ha un converter che può fare funzionare come elettroniche le pompe come le 6060 o le 6080
illuminaci allora perche' io ne posseggo 2 ma so che non c'e' questa possibilita', per il discorso durano poco, fai questa prova , falle andare costantemente 24/24 e dimmii quanto tempo ci mette la girante a sboccolarsi.
Ora non ho il catalogo nuovo 2005/2006 della Tunze sotto mano ma l'ho visto e domani cerco di darvi il codice prodotto , per la girante bisogna pulirla regolarmente specie l'alloggiamento della girante dalle incrostazione di calcio altrimenti si disassa e poi si sboccola come dici tu
io cmq ho il catalogo 2005/2006, non l'ho visto , fammi sapere a che pagina e' , sono molto interessato.
grazie
Eccomi , ho trovato il catalogo , il codice è il 7094.400 a pagina 27 , ho anche chiesto per un mio amico al mio negoziante se si poteva utilizzare e lui mi ha detto che va bene anche se quelli della Tunze consigliano di utilizzare quelle elettroniche da subito per un discorso di durata nel tempo ......sai come la pensano i tedeschi , se non dura un'eternità non è perfetto :-D
mi sembra anche a me che esista ma ti costa meno comprare direttamente una 6000
Infatti , io le ho prese a 180 euro cadauna ;-)
Interessante praticamente questo adattattore permette di collegare le 6060 e 6080 al multicontroller 7095 o al singlecontroller 7091, 4 adattatori al multicontroller quindi 4 6060o 6080 e 1 adattatore al sigle controller quindi 1 pompa 6060 o 6080.
Ottimo, l'adattatore costa 78,00€.
mi sembra anche a me che esista ma ti costa meno comprare direttamente una 6000
Si ma pensiamo a tutti quelli che hanno le 6060 ole 6080, sarebbe un bel aggeggino, e che si puo' sempre pensare di fare l'upgrade in fuuro di tutto il sistema.
Sai Niko che adesso in Tunze c'è una Signora che parla italiano bene e anche se non è un tecnico può darti in tempo reale preziosi consigli?? #36# #36# #36#
cristalf21
15-10-2005, 22:07
ti consiglio le 6100......soprattutto perche' le puoi regolare in base a cio' che hai in vasca..........io ne ho due nella mia vasca che e' anche piu' corta della tua e mi ci trovo benissimo! :-))
Sai Niko che adesso in Tunze c'è una Signora che parla italiano bene e anche se non è un tecnico può darti in tempo reale preziosi consigli?? #36# #36# #36#
Si chiama sandra Lorenz,è gentilissima ma non conterei sull'immediatezza delle risposte
io ho una vasca da 120 e ho montato due 6000.........a mio modesto parere di movimento ce ne! poi io non so se aumentando di 20cm si debba subito passare a lle 6100.
Interessante praticamente questo adattattore permette di collegare le 6060 e 6080 al multicontroller 7095 o al singlecontroller 7091, 4 adattatori al multicontroller quindi 4 6060o 6080 e 1 adattatore al sigle controller quindi 1 pompa 6060 o 6080.
Ottimo, l'adattatore costa 78,00€.
Sapevo l'esistenza ma... è affidabile sta cosa -28d# bisognerebbe provare, xchè l'idea non è male per chi ha già delle pompe in casa non elettroniche ;-)
si ci sta un Adattatore per pompe
(7094.400) che mi hanno detto che permette di collegare le 6060 a un multicontroller.mi hanno dato la conferma alla tunze pero nell'email mi hanno scritto che ha funzioni limitate
ciao ale
si ci sta un Adattatore per pompe
(7094.400) che mi hanno detto che permette di collegare le 6060 a un multicontroller.mi hanno dato la conferma alla tunze pero nell'email mi hanno scritto che ha funzioni limitate
ciao ale
in che senso? -28d#
da quello che mi hanno detto puoi solo alternarla senza usare le funzioni del multicontroller cmq sto aspettando una mail con maggiori spiegazioni sempre che me la mandano
ciao ale
Aquarium Style
16-01-2006, 16:06
Ciao a tutti , riporto su questo topic a distanza di tanto tempo , scusate ma sotto Natale e feste connesse non ho avuto tempo di fare le prove del caso !!!!! ;-)
L'aggeggio funziona sia collegandolo ad un multicontroller che addirittura al Wave controller del Wave box , in pratica per chi ha già le 6060 o le 6080 può farle diventare elettroniche con circa 59 euro , più il multi o single controller ovviamente ;-) ;-) ;-) ;-)
Adesso le proverò personalmente per vedere se nel tempo non creano problemi poi si vedrà ;-) ;-) ;-)
Un saluto Stefano
Secondo me sono perfette poi dipende sempre da cosa vuoi allevare...
io le avevo in una vasca di 100x50x50 ma era veramente troppo.... il gamberetto non usciva mai...ecc....
Secono me è meglio che non esageri con il movimento..
io metterei anche una 6000l/h sul fondo da fare girare solo di giorno!!
secodno me giorno e notte non centra niente il mare non si ferma MAI!!! #17 #17 #17
ciao amico!
hai mai sentito parlare della calma notturna?
la pompa dietro le rocce accesa solo di giorno in quanto è in que momento che c'è il maggior produzione di sostanze (inquinanti) e necessita di maggior movimento
*Tuesen!*
17-01-2006, 23:02
hai mai sentito parlare della calma notturna?
No, nel senso che nel mare la calma notturna spinge più di tutte le pompe che puoi inserire in vasca....io sono per pompe a palla sempre. IMHO.
io la penso in modo diverso
e poi non si puo paragonare un oceano ad una vasca di 300l
il fatto è che nelle barriere vere tra il giorno e la notte il movimento del mare è diverso! alcuni tratti di barriera addirittura rimangono scoperti all'aria !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |