Entra

Visualizza la versione completa : Scalare forse ammalato

Xm2
13-10-2005, 19:56
Ciao a tutti,
anche se vi seguo da mesi questo è il mio primo post, approfitto quindi per ringraziarvi di tutte le utili informazioni che ho letto in questo fantastico forum.

Ho iniziato da poco il mio primo acquario (vedi profilo), e chiedo il vostro aiuto in quanto non ho l’esperienza necessaria per capire se uno dei miei quattro giovani scalari è affetto da qualche malattia.

E’ dieci giorni che sta sempre nascosto nello stesso punto, giorno e notte, quando tenta di uscire viene assalito malamente dai compagni e costretto a rifugiarsi, ultimamente anche il maschio di ram lo attacca. Non riesce a mangiare ma neanche ha voglia di farlo. Lo vedo magro e mi sembra più piccolo rispetto ai suoi compagni.

Ieri ho preso la decisione di isolarlo per precauzione e per vedere se riusciva a cibarsi, ma inutilmente, non mangia nulla, ho provato tutti i mangimi in possesso anche con zucchine e piselli sbollentati.

Allego alcune foto.

Allora, cosa ne pensate?
È ammalato? oppure è semplicemente sottomesso?
E’ possibile che i miei ancora non perfetti valori dell’acqua (Test Tetra PH= 7 – GH =9 – KH= 6 – NO2= <0,3 – NO3 =12,5) abbiano causato il suo malessere?

Attendo fiducioso il vostro parere. http://www.acquariofilia.biz/allegati/scal03_365.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scal02_172.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scal01_207.jpg

lele40
13-10-2005, 20:47
a mio avviso i valori possono andare bene.sicuramente c'e' una dose di sottomissione che a mio parere e' la causa del suo malessere,ma nn finisce qua.anche in isolamento nn mangia e si sta sciupando.