Entra

Visualizza la versione completa : Tridacna help!

twin2
13-10-2005, 18:29
Ciao a tutti , da ieri sera la mia crocea si è chiusa e non capivo......forse reattore di calcio appena messo e sbalzi di kh,ca etcc, luce le t5 erano finite.....reattore spento t5 cambiate....uguale.......guardo la vasca e quel bastardo del Flavescens appena si era riaperta TAC la pizzica......sto bastardo!!!!!
Che devo fà?
in vasca la situazione è un po tese tra lui e uno xanturm....sarà per quello? boh se continua così lo levo....però mi dispiace sono 4 anni che ce l'ho???
ditemi voi!!!!!!!!!

Lupinus
13-10-2005, 21:00
Ho lo stesso "problema" con un centropyge bispinosus: quando non ha di meglio da fare, va a piluccare una tridacna, la quale si chiude, si sposta, si riapre: sembra un gioco! Va avanti così da mesi, la tridacna continua a crescere e il bispinosus non ha smesso di divertirsi ... :-)

Luca

gnolivr79
13-10-2005, 21:05
Ma non sono TROPPI un Flavescens e uno Xanthurum in 170 litri ? #13 #24

twin2
13-10-2005, 21:56
Ma non sono TROPPI un Flavescens e uno Xanthurum in 170 litri ? #13 #24

ehhhh.....è proprio quello il problema....errori di gioventù...all'inizio andavano daccoedo da un paio di mesi,il flavescens è molto cresciuto e rompe davvero tanto allo xanturum.

twin2
13-10-2005, 21:58
Ho lo stesso "problema" con un centropyge bispinosus: quando non ha di meglio da fare, va a piluccare una tridacna, la quale si chiude, si sposta, si riapre: sembra un gioco! Va avanti così da mesi, la tridacna continua a crescere e il bispinosus non ha smesso di divertirsi ... :-)

Luca

Ciao Luca , il mio problema è che la tridacna non si sposta rimane la chiusa o poco aperta......quanto può reggere in queste condizioni?

mariobros
13-10-2005, 22:10
io proverei a spostare la tridacna in un posto meno in vista e per vedere se si riapre totalmente, poi magari trovare una soluzione

valtermat
14-10-2005, 00:08

Lucaciao luca non dirmi così!anche io ho un bispinosus e volevo comprare una tridacne a natale...me la sconsigli proprio?o dici che hai avuto particolarmente sfiga tu?

veliero73
14-10-2005, 00:44
valtermat, potrebbe infastidirla come non potrebbe vederla... dipende dal carattere che ha il tuo pesce...

ehhhh.....è proprio quello il problema....errori di gioventù...all'inizio andavano daccoedo da un paio di mesi,il flavescens è molto cresciuto e rompe davvero tanto allo xanturum.

Logicamente lo vede come un concorrente per lo spazio e per il cibo... sinceramente io uno dei due lo toglierei... ;-)

alexalbe
14-10-2005, 00:52
IO avevo il tuo stesso problema con altri 2 pesci, un sohal ed u achilles che sono rimasti buoni e pacifici fino a quando il sohal è cresciuto ed a confinato l'achilles in un angolo dell'acquario. Pensa che il mio acquario è di 2 metri. Il fatto è che una volta instauratasi una situazione di dominanza difficilmente si modifica. Io ho dovuto togliere il sohal ( e non è stato facile). Tu togli il flavescens.

Discolo
14-10-2005, 13:29
Io ho il bispinosus da quasi un anno oramai...e due tridacne...non le ha mai sfiorate...

Cmq quoto alex...devi togliere uno dei due...

Lupinus
14-10-2005, 20:40
Concordo con Veliero, al mio piace pizzicare la tridacna, ad un altro, magari piace pizzicare qualcos'altro: ogni bispinosus ha i suoi gusti :-D :-D

mariobros
14-10-2005, 20:40
se il flavescens è in vasca da 4 anni io toglierei la tridacna, anche perchè se aggiungi un altro pesce che un domani pizzica il mollusco che fai? vai avanti con il cambio di pesci, ciò senza considerare quello che dovrai fare per pescare il pesce

Gelammo
05-11-2005, 12:02
se il flavescens è in vasca da 4 anni io toglierei la tridacna, anche perchè se aggiungi un altro pesce che un domani pizzica il mollusco che fai? vai avanti con il cambio di pesci, ciò senza considerare quello che dovrai fare per pescare il pesce

CONCORDO PIENAMENTE.

Andicot
06-11-2005, 02:42
Come primo tentativo prova a spostare la tridacna ,magari in una zona della vasca dove i pesci non passano tanto.
Io ho problemi col loricolus che me le pizzica, ma spostandole ho risolto, ne pizzica solo più una che è sul fondo. Inoltre vedo che pizzica solo le derasa, la maxima non l'ha mai toccata, quindi oltre che da pesce a pesce, forse dipende anche dal tipo di tridacna.