PDA

Visualizza la versione completa : Allestire un 60 lt

eleinad
13-10-2005, 18:22
Datemi una mano per allestire il mio 60 lt...non sò veramente da dove cominciare...qui ci vorrebbe un architetto d'interni!!!

magnum
13-10-2005, 18:24
Dai qualche altra informazione, tipo che luci hai e soprattutto che cosa vuoi realizzare.

eleinad
13-10-2005, 18:34
Luce Daylight 438mm 15w...un èò poco per 60 litri...però c'era di serie!
Cosa vorrei realizzare ancora non lo sò di preciso, mi sono fatto un giro su www.natureacquarium.it ma mi sono accorto di avere la vasca troppo piccola pe poter ricreare qualsiasi tipo di biotopo.
Di sicuro so che vorrei metterci parecchie piante e almeno due o tre specie di pesci!!!

magnum
13-10-2005, 18:50
La luce è veramente pochina. Se non riesci ad aumentarla un pò non hai moltissime scelte, però qualcosa di carino si può comunque fare.
Ad esempio compra qualche bel legnetto e qualche roccia.
Ai legni puoi legare delle anubias..
Come piante dai un'occhiata qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Prendi le piante che richiedono meno luce, come vedi qualcosa c'è comunque.
Poi metti del fertilizzante da fondo (dennerle deponit mix o dupla root ad esempio) e sopra del ghiaietto del colore che ti piace di più (sconsigliati il nero e il bianco).

Stefano1963
14-10-2005, 17:05
Eleinad, l'acquario lo devi allestire tu. Guarda la mostra fotografica e cerca ispirazione dagli altri.

Quando avrei messo il fondo e tutto il resto, ti renderai conto di quanto litraggio effettivo avrai e lì sarà un punto di partenza.

Non hai PROPRIO acluna idea di quali pesci vuoi mettere?
Se ti orienterai su un sudamericano (caracidi - acqua tenera e acida = acqua di osmosi) puoi metterne anche tre branchetti da 5 (in genere sono di taglia piccola). Puoi metterci anche 5 corydoras e 3-4 otocinclus. Leggiti le schede di Ap per maggiori informazioni.

Se ti orienti sui pecilidi (acqua di rubinetto biocondizionata) puoi mettere 4-5 corydoras aeneus o paleatus.
A questi aggiungi 2 tipi tra quelli che ti elenco di seguito:
1maschio e 3 femmine di guppy;
1 m e 3 f di platy
1 m e 3 f di portaspada
1 m e 3 f di molly baloon
1 m e 3 F di black molly

Così avrai 4-5 cory + 8 pecilidi.

Altrimenti potrai sceglierti un biotopo asiatico (acqua tenera ed abbastanza acida)con brachidani, rasbore e molti tipi di "pulitori" e mangia-alghe che potrai scegliere in base alla compatibilità caratteriale ed ambientale e alle loro dimensioni da adulti.

Facci sapere.

xlucax
14-10-2005, 22:11
Prima di tutto bisogna avere un minimo di idee.... fai un giro in internet, comprati un libro....
Per le piante vicino al trovo o sul tronco può andare in alternativa a ciò che ha detto magnum un microsorium....
Io ti direi di iniziare con i poecilidi ;-)
Quando avrai le idee più chiare avrai anche risposte più dettagliate :-)
Ciao,

Luca

eleinad
15-10-2005, 02:12
che luci mi consigliate di mettere, ho visto sotto il coperchio e non mi sembra che sia predisposto per più d una luce...