Entra

Visualizza la versione completa : Quando inizio con E15 e V30?

ilabruna
13-10-2005, 17:35
Ieri ho allestito la vasca con il dennerle deponit mix sotto la sabbia, ho piantumato e riempito la vasca. Sono andata a leggermi le istruzioni di quello, dell' e15 e del v30 ma ho scoperto che non spiegano quando inziare la fertilizzazione. Io ho sempre usato sera e il floredepot diceva dopo quanto iniziare con florena e florenette.
Inoltre le istruzioni si basano solo sul volume d'acqua dei cambi, ma per chi parte da zero come funziona?

Mi spiegate per piacere? Grazie a tutti.

P.S.: ho intenzione di iniziare con questi 2 prodotti e nel giro di un paio di mesi comprerò anche s7 e planfzegoldcomesiscrive7, va bene o è grave non iniziare da subito? Non ho più soldi :-(

Suppaman
13-10-2005, 19:40
puoi cominciare anche cosi!!

e15 va usato al cambio di ogni 15 del mese
v30 va usato ad ogni cambio d'acqua ad ogni 30 del mese, e lo devi usare nella quantità dell'acqua che cambi..

quindi puoi usarlo sin dal primo cambio!! ;-)

ilabruna
13-10-2005, 21:56
Allora se per il primo mese non faccio cambi non li devo aggiungere? Bene così, grazie dell'informazione!

Messiah
14-10-2005, 00:17
quoto con suppaman;come deciderai la sistemazione delle prox piante??hai gia preso tutte le piante ke avevi intenzione di sistemare??se passerà del tempo anke di tre mesi vedi di partire con meno del 50% di fertilizzazione,poi kn l aumento delle piante aumenta pure la fertilizzazione...okkio a non sbagliare

ilabruna
14-10-2005, 01:23
Come piante adesso credo di rimanere così, al massimo aggiungerei del muschio o della riccia legati al tronco e pure una microsorum: spero in un rapido sviluppo soprattutto del ceratophyllum. La vasca è in "mostra e descrivi il tuo acquario" se volete dare un'occhiata.

Allora tra un mese che inizio coi cambi vado di E15 e V30 alternati ogni 2 settimane a dosi ridotte e piano piano arrivo alle dosi consigliate. Se poi nel frattempo compro anche S7 e Planfzegold 7 inizio (sempre piano) anche con questi. Naturalmente il prossimo obiettivo è la co2, ma devo trovare un modo di far soldi :-D

Suppaman
14-10-2005, 02:27
x la co2 buttati sul fai da te!! come inizio va benissimo.. e in fase di sviluppo serve molto x le piante!!! :-)) ;-)

l's7 lo uso anche io insieme ai fertilizzanti della kent!! quelo nn fa male, fa solo che bene, credo che quello puoi usarlo anche subito!!! metà dose, poi 3/4 e poi tutta.. in 3 settimane stai apposto!! semmai quando lo metti un pochino mischialo anche con il mangime che dai ai pesci!! almeno cosi mi ha consigliato il mio negoziante!!

il planfzegold nn so dirti quando iniziare xkè nn lo ho mai avuto e nn so le sue dosi!! sorry!! #13 #13

ilabruna
14-10-2005, 11:53
Ma come, planfzegold7 e s7 non sono in qualche modo complementari? Posso evitare di comprarlo e prendo solo l's7? In effetti non ricordo dove ma ho letto che il p.7 lo usavano per sbloccare un rallentamento della crescita, e non sempre!

Altra cosa: la co2 fai da te per un 110 litri netti non è inutile? Anche perchè non ho intenzione di mettere più bottiglie in serie, non ho tanto spazio... Se invece qualcosa la fa io la metto anche subito!

Suppaman
14-10-2005, 14:34
allora x l's7 ti ho gia detto e consigliato di mischiarne anche un po con il mangime..

il p.7 ti chiedo scusa ma nn so davvero qualse sia il suo utilizzo!!

x la co2: male nn fa!! io nel mio 80L la uso, tu hai 30l in piu certo, ma sicuramente fa! nn come un impianto serio quello è ovvio!!

vai in modo che le bollicine venagano trasportate dalla corrente, quindi metti la porosa sul fondo e direzio0ni le bollicine verso l'uscita del filtro, e fidati che a fare fa!! funziona!|!! ;-)

robi1972
14-10-2005, 19:24
Il pflanzen-gold7 è un rinforzante della crescita delle piante, io lo utilizzo se vedo un rallentamento nello sviluppo.

Messiah
14-10-2005, 22:14
quoto robi.. per la co2 vedi di iniziare kon l artigianale,le tue piante te ne saranno grate,poi appena puoi acquista la co2 usa e getta cn un 100naio te la cavi spese di spedizioni incluse

lyla
14-10-2005, 22:21
io il pflanzen-gold7 lo uso una settimana si e una no,ho notato che se lo usavo tutte le settimane mi si formavano delle alghe filamentose.... però non è un prodotto indispensabile,è meglio se prendi prima l's7 :-)

ilabruna
15-10-2005, 01:32
ok grazie a tutti, inizio con la co2 artigianale, mi attrezzo per quella in bombola e cerco di comprare l's7... devo solo trovare i soldi! #13

esox
15-10-2005, 16:00
dai...sono 9 euro...

ilabruna
15-10-2005, 18:18
Esox, se vendi a 9€ Co2 a bombola e s7 vengo subito a prenderli!!! :-D

Il commento sui soldi era soprattutto per l'impianto di co2 ;-) anche se a dire il vero mi tenta molto l'offertona di abissi: il ruwal a 59,90 non sembra male per la mia vasca ed è una spesa fattibile #24

ilabruna
15-10-2005, 18:31
Ma a questo punto anhce quello a 99, che sembra più completo, lo attacco ad un timer e la notte lo spengo!

Mkel77
15-10-2005, 20:54
puoi anche tenerlo acceso di notte, io faccio così ..........

ilabruna
16-10-2005, 13:43
mmmmm, capisco......

leggo che molti la tengono accesa giorno e notte, il mio dubbio è che per quanto non faccia male ai pesci magari sia sprecata!

Comunque al momento aspetto (in teoria, magari tra 2 giorni mi gira e faccio l'ordine.... mi conosco purtroppo.... #07 )