Visualizza la versione completa : Halichoeres chrysus
Halichoeres chrysus, siccome non lo conosco bene, volevo sapere che tipo di nudibranchi vengono sterminati dal sopracitato pescetto ed inoltre se può causare problemi in una vasca popolata da coralli sia LPS che SPS ;-)
l'ho teneuto in vasca per due anni quello però giallo
http://www.fishpalace.org/H_chrysus.html
purtroppo a me piaceva e l'ho preso non per i nudibranchi quindi non so se li stermina l'unica cosa che ti posso dire è che il mio no ha mai toccato nulla...
passava l'intera giornata con quel muso a matita dentro i più piccoli buchetti delle rocce e si pappava tutto.......altro non so......
ho trovato due minuscoli Nudi vicino alla clauvaria (chiaramente tolti) e sentendo Aster ho pensato di introdurre questo pescetto (l'importante è che non rompa le p.. ai coralli) ;-)
no vai tranquillo.....ho sudato un po' per il secco si è beccato un po' con l'hexataenia, ma poi tutto bene.......
keronea, vai tranquillo con quel pesce...
Nessun problema con i coralli, è un predatore naturale di nudibranchi (circa tutti .. compresi quelli parassitici di coralli molli e a volte mangiano anche quelli parassitici delle montipore) e di lumache parassitiche delle tridacne.
Comunque si adatta a mangiare qualsiasi cosa.
#25 Pfft Grazie dell'info ;-)
io l' ho inserito da qualche gg, per adesso vaga senza toccare nulla. il mio ha la pancia bianca nn è tutto giallo come mai?
veliero73
14-10-2005, 00:39
io l' ho inserito da qualche gg, per adesso vaga senza toccare nulla. il mio ha la pancia bianca nn è tutto giallo come mai?
Ci sono diverse specie, tutto giallo, con la pancia bianca, come quello della foto... ecc... io avevo quello tutto giallo e si mangiava anche le planarie....
che diff c'è tra i vari tipi?io l'ho preso perchèmi hanno detto che mangia i nudibranchi, è vero?
Tra i vari tipi non c'è differenza a patto che siano la stessa specie.
Sono solo differenze di livrea che sono causate come in tantissime specie di pesci dalla zona geografica dove vivono ed anche dalla zona della barriera dove vivono.
A livello alimentare sono predatori di fauna bentonica, mangiano anfipodi , copepodi e simili.
Non disdegnano piccoli nudibranchi predatori , planarie e lumache parassitiche, ma non essendo la loro alimentazione primaria come per molti altri pesci non si ha mai la certezza matematica che mangino tali organismi.
PS: è un labride che per stare al 100% avrebbe bisogno di un minimo strato di sabbia dove trovare protezione.
veliero73
14-10-2005, 15:11
PS: è un labride che per stare al 100% avrebbe bisogno di un minimo strato di sabbia dove trovare protezione.
Esatto Pfft, il mio la notte amava passarla sotto la sabbia...
e per chi nn ha la sabbia? è un problema?
l'ho inserito ieri sera vediamo come si comporterà ;-)
la prima cosa dopo una veloce ispezione della vasca si è insabbiato :-))
veliero73
14-10-2005, 15:18
e per chi nn ha la sabbia? è un problema?
No, non è un problema, diciamo che con la sabbia è a suo aggio al 100% e tenderà ad essere meno timido nel periodo di ambientamento. ;-)
la foto sono riuscito a vederla solo ora. spesso nn mi si vedono ste foto. cmq, il mio è molto diverso, ha una banda orrizontale su tutta la pancia, che è bianca, però da come ho capito è sempre halichoeres crysus.
la foto sono riuscito a vederla solo ora. spesso nn mi si vedono ste foto. cmq, il mio è molto diverso, ha una banda orrizontale su tutta la pancia, che è bianca, però da come ho capito è sempre halichoeres crysus.
Sì e sempre lo stesso quella foto l'ho scaricata ma trattasi di un esemplare piccolissimo e provabilmente neanche mai importato con quella livrea ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |