Entra

Visualizza la versione completa : secondo voi regge dopo la modifica??

kaka
13-10-2005, 13:49
Ciao ragazzi,
come primo acquario marino ho fatto l ennesima c.......a,
ho comprato un tavolino ad ante...
io avevo intenione di togliere un antina orrizzontale non verticate!!
e metterla più in alto di 20cm in modo che sotto possa metterci una sump con una staffetta ad L!

E vi chiedo secondo voi REGGE???
-05
Qui sotto ci ono le foto del tavolo e dell anta che vorrei levare..
il tavolo e 100x40...
Grazie milleantina da togliere http://www.acquariofilia.biz/allegati/mensola_211.jpg mobiletto2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobiletto_992.jpg mobiletto http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobiletto2_171.jpg

juan
13-10-2005, 13:59
ma tu vuoi togliere l'asse centrale verticale?
se si secondo me viene giu tutto, stesso sistema dei juwel

keronea
13-10-2005, 14:19
#07 no buono ;-)

mariosannino
13-10-2005, 14:19
Se ho capito bene tu vuoi togliere la mensola orizzontale e spostarla un po' più in alto.
Il problema di questi mobili a tasselli "tipo Ikea" è che si destabilizzano molto
facilmente.
Se tu togli la mensola a sx...se ho capito bene; la forza che per caso può imprimere un minimo movimento della vasca
o dei pesi non ben regolati all'interno,vedi rocce non ben disposte, non andrebbe a aumentare la pressione delle due mensole
contrapposte bensi tenderebbe a far spostare tutta la parte superiore verso dx e aime si spaccherebbero all'instante i tasselli superiori ed inferiori..
In pratica la vasca ti va perterra in un secondo senza neppure il tempo di capire che si sta spaccnado qualcosa.
Tieni conto che, per esempio, una vasca di 100 litri con rocce etc..pesa quasi 150 kg..e non mi fiderei a tenerla su un tavolino già instabile alla partenza.
Se non hai ancora iniziato a riempire la vasca ti consiglio di prendere un mobiletto in metallo con sotto tutto lo spazio che vuoi. io purtroppo ho um mobile bello in legno ma ha lo stesso difetto del tuo..(mensole ingombranti) e mi sono costruito la Sump esterna in un angolo della casa.
Saluti

kaka
13-10-2005, 14:46
ma tu vuoi togliere l'asse centrale verticale?
se si secondo me viene giu tutto, stesso sistema dei juwel

Orrizontale ce scritto

kaka
13-10-2005, 14:48
Se ho capito bene tu vuoi togliere la mensola orizzontale e spostarla un po' più in alto.
Il problema di questi mobili a tasselli "tipo Ikea" è che si destabilizzano molto
facilmente.
Se tu togli la mensola a sx...se ho capito bene; la forza che per caso può imprimere un minimo movimento della vasca
o dei pesi non ben regolati all'interno,vedi rocce non ben disposte, non andrebbe a aumentare la pressione delle due mensole
contrapposte bensi tenderebbe a far spostare tutta la parte superiore verso dx e aime si spaccherebbero all'instante i tasselli superiori ed inferiori..
In pratica la vasca ti va perterra in un secondo senza neppure il tempo di capire che si sta spaccnado qualcosa.
Tieni conto che una vasca di 100 litri con rocce etc..pesa quasi 150 kg..e non mi fiderei a tenerla su un tavolino già instabile alla partenza.
Se non hai ancora iniziato a riempire la vasca ti consiglio di prendere un mobiletto in metallo con sotto tutto lo spazio che vuoi. io purtroppo ho um mobile bello in legno ma ha lo stesso difetto del tuo..(mensole ingombranti) e mi sono costruito la Sump esterna in un angolo della casa.
Saluti

il problema è che è gia pieno l'acquario e non è da 100 L ma da 200...
e non riusciamo io e mio padre a tirarlo su se no avrei già cambiato mobiletto....

Quindi dici che è meglio appoggiarla per terra la sump???
fa un po schifio cosi mi piacerebbe evitare.......

ik2vov
13-10-2005, 14:59
Togli il 70% dell'acqua, sposti la vasca sullìaltro mobile, qunindi rimetti l'acqua.

Ciao

Fab5
13-10-2005, 14:59
premetto che parlo da ignorante in materia..

se la vasca nn è ancora avviata, ma solo riempita puoi provare a svuotarla un po' magari infilando l'acqua in qualche tanica. qual tanto che basta per riuscire a sollevarla in sicurezza e riposizionarla sul nuovo mobile..

io il mobile lo cambierei.. almeno ci fai stare la sump sotto e sei più tranquillo giusto?

al limite puoi prendere in considerazione di autocostruirti il mobile con dei profilati di metallo o travetti di legno.

rveronico
13-10-2005, 15:20
quoto Gilberto. Non tentare assolutamente di spostare / sollevare la vasca piena d'acqua; svuotala (almeno per il 70%) usando delle taniche temporanemente (te le puoi far prestare dal tuo negoziante per es.).
Pero' scusa se cambio discorso: ma la vasca ha i fori sotto?
Ciao
Rob.

kaka
13-10-2005, 15:25
NO NON CE LE HA...HA L OVERFLOW DELLA TUNZE

rveronico
13-10-2005, 16:43
in effetti è scritto nel profilo, mi era sfuggito!!
Non potresti prendere la palla al balzo e farlo forare?

kaka
13-10-2005, 16:56
come faccio a farmelo forare o gia 20Kg di rocce !

Araman
13-10-2005, 17:52
guarda....svuota l'acqua in taniche, metti le rocce in vasca da bagno (tanto è per poco)....le taniche se vai in certi ferramenta costano una fesseria (taniche da 30L, sono 6 taniche che alla fine potrebbe cmq riesserti utile).....e comprati o fabbricati un mobile con struttura alluminio/acciaio ....non fare accrocchi che poi tanto stai sempre punto e a capo e non rimani mai soddisfatto.....ciao

SupeRGippO
13-10-2005, 17:59
cambia mobile... prima che inizi a fracicarsi...
assorbono acqua in quantita' quei mobiletti ...e poi sara' troppo tardi ;-)