PDA

Visualizza la versione completa : Fondo ACQUARIO, substrato DENNERLE e sopra AQUASOIL ADA???

ilgio
13-10-2005, 12:53
Ciao pensavo di realizzare così il fondo del nuovo acquario_
- sotto il substrato DENNERLE DEPOINT MIX
- sopra l'AQUASOIL AMAZZONIA della ADA
cosa ne pensate?
non volevo mettere il substrato ADA (power sand) per il costo così ripiegavo su DENNERLE che reputo comunque una ottima marca.
commenti e consigli GRAZIE

magnum
13-10-2005, 12:57
Ciao. Secondo me non è consigliabile abbinare i due prodotti.
Penso anche che il fondo dell'ADA non abbia bisogno di aggiunte di fertilizzanti essendo già di per se carico di nutrienti.
In caso dovessi proprio necessitare di una fertilizzazione potrai sempre aiutarti con gli appositi stick dell'ADA o volendo di un'altra marca.

ilgio
13-10-2005, 13:26
Ciao. Secondo me non è consigliabile abbinare i due prodotti.
Penso anche che il fondo dell'ADA non abbia bisogno di aggiunte di fertilizzanti essendo già di per se carico di nutrienti.
In caso dovessi proprio necessitare di una fertilizzazione potrai sempre aiutarti con gli appositi stick dell'ADA o volendo di un'altra marca.

mi stai consigliando di fare solo aqua soil amazzonia??
Gioavnni

magnum
13-10-2005, 13:32
Si.

ilgio
13-10-2005, 13:39
Si.

quindi secondo te, preso l'acquario 100x40x50 e 2 sacchi di AQUASOIL ADA da 9lt (70 euro)
dovrei essere aposto?

magnum
13-10-2005, 13:44
Direi di si. L'unico dubbio è sul quantitativo. Dovresti starci, ma per fare un fondo che vada ad alzarsi dietro forse te ne serve leggermente di più.
Comunque prova così, in caso se non ti è troppo difficile potresti sempre prendere un altro sacco da 3l.

ilgio
13-10-2005, 13:53
si, un sacco di 3lt costa sui 15 euro ci avevo già pensato.
però è anche vero che il substrato Dennerle costa solo 10 euro in +.
uffi che dilemma

ilgio
13-10-2005, 13:53
uffi che dilemma

The Wizard
13-10-2005, 14:09
uffi che dilemma

Non vorrei dire... ma con 18 Lt di fondo per coprire quella superficie ci stai legggermente strettino... o no?Penso che verrebbe piuttosto fino con il rischio di veder saltar fuori le piante...

mignolo451
13-10-2005, 14:28
non vorrei sbagliare ma l'Aqua Soil è equiparabile ad un semplicissimo ghiaietto...il terriccio è Power Sand!!

magnum
13-10-2005, 14:36
No, l'aqua soil non è equiparabile al semplice ghiaietto.

mignolo451
13-10-2005, 14:42
Citazione di Walter Peris:

...Ad esempio, al posto della Power Sand Special è possibile usare un qualunque prodotto per concimare il fondo e al posto dell’Aqua Soil Africana può essere usata ghiaia, sabbia o altre terre e così via...

Cmq anche nel sito dell'ADA non sembra essere un fondo fertilizzato infatti parla solo di layout!

cmq posso anche sbagliare e sono sempre disponibile ad imparare cose nuove!!! ;-)
ciao!!

magnum
13-10-2005, 15:07
Bisogna un attimo chiarire la posizione di ADA.

L'ideale allestimento secondo il procollo completo ADA prevederebbe:
- power sand, bacter 100, turmaline bc, clear super
- aqua soil

Detto questo il solo aqua soil è ricchissimo di nutrienti e non ha nulla a che vedere con nessun ghiaino. E' un fondo già di per se fertilizzato e al contrario del ghiaino non è inerte.
E' assimilabile alla flourite della seachem semmai (anche se sono comunque diversi).
Volendo potremmo dire che due fondi così strutturati potrebbero essere considerati simili:
1: dennerle deponit mix con sopra ghiaino
2: power sand con sopra aqua soil
Ma sono paragonabili solo come tipo di struttura. Per il resto è come mettere una fiat con un mercedes.

mignolo451
13-10-2005, 15:15
ah...OK!!!
grazie e scusate l'interruzione!!

ilgio
13-10-2005, 15:26
ricapitolo un attimo.

(premessa: l'aqua soil ada è un fondo già fertilizzato)

ora, le scelte possibili possono essere:

- mettere solo AquaSoil ma ovviamente 18 litri non bastano e allora tra comprare altra AquaSoil tanto vale comprare il PowerSand da mettere sotto.

- mettere AquaSoil 18lt sopra al substrato Dennerle che è buono e costa meno del PowerSand

magnum
13-10-2005, 18:43
grazie e scusate l'interruzione!!

Nessuna interruzione non ti preoccupare :-))

Io ti consiglio la prima, ricordandoti che puoi anche limitarti a comprare un altro sacco da 3 litri di aqua soil.

ilgio
20-10-2005, 13:03
ok ragazzi, ho appena acquistato 27 lt di Aqausoil.
18 di Amazzonia
e 9 di Malaya per il davanti

wookie
21-10-2005, 16:40
domanda.....

finendo la tua ricapitolazione

mettere solo AquaSoil ma ovviamente 18 litri non bastano e allora tra comprare altra AquaSoil tanto vale comprare il PowerSand da mettere sotto.

- mettere AquaSoil 18lt sopra al substrato Dennerle che è buono e costa meno del PowerSand

possso anche mettere solo il poweSand senza aggiungere altro ????

seconda domanda sono andato dal pescivendolo chiedendogli consiglio volevo appunto mettere le suddete acquasoil e power sand ( per un biotipo amazzonico)
mi ha consigliato di mettere solamente una terra alofana
questo e' corretto ??? e poi e' gia' fertilizzata??

grazie

ilgio
21-10-2005, 17:02
Solo la powersand non credo, la Powersand se non sbaglio va usata solo da substrato e cioè sotto all'AquaSoil o a un ghiaietto...
Per quanto riguarda la terra allofana, puoi mettere della akadama se vuoi ma non è così fertilizzata come l'AquaSoil.
correggetemi se sbaglio

Mauromac
18-03-2010, 10:11
io ieri ho preso power sand m e aqua soil amazonia! Diciamo che è la regola poi ognuno può modificare l'allestimento come meglio crede, del resto, il bello dell'acquariofilia è proprio questo, cercare, sperimentare...sempre mettendo in sicurezza i pesciozzi però!!