Visualizza la versione completa : Che pesci con i Discus
maurizioreda
13-10-2005, 11:24
Ri buon giorno a tutti e grazie per le risposte alle precedenti domande.
Sto cominciando a guardarmi in giro per l'acquisto dei pesci che sara fra 10-15 giorni, mi piacerebbe inserire un paio di Discus portando la temperatura a 30° ed il PH giusto che pesci si potrebbero mettere assieme? L'acquario è un 120 lt. Grazie
Nevermind
13-10-2005, 11:50
120L presumo lordi per i discus son pochi, almeno da quello che so io.
nessuno!!
120l vanno bene come vasca da riproduzione!!
se vuoi una vasca di comunità, meglio cambiar genere ;-)
Assolutamente sconsigliati i discus in meno di 180 - 200 l d' acqua ...
quotissimo! ci sarebbe spazio solo per una coppietta piccola.... ma poi i dischi crescono! #07
Stefano1963
14-10-2005, 14:36
Secondo me sarebbe meglio cambiare ciclidi (ma non gli Scalari...avrebbero poca acqua). I ciclidi sudamericani tipo apistogramma non ti piacciono?
Ma ragazzi, avete mai pensato che non tutti possono permettersi, per soldi, spazio... di avere mezzo rio delle amazzoni in casa ??? #28b
Per me un'acquario da 120 lt va più che bene per una coppia di discus che sia giovane, ovvero sui 5cm l'uno
Poi quando cresceranno, si metterà in conto di cambiare acquario e metterli i uno più grosso :-))
però non consideri il fatto che se vuoi avere una coppia che siano un maschio e una femmina, devi prenderne almeno 4/5 di quella taglia e fino a quando non saranno adulti difficilmente riuscirai a individuarla ;-)
che ne pensi di una coppia di nannacara anomala??
maurizioreda
14-10-2005, 15:58
Non si tratta assolutamente ne di soldi ne fesserie di questo genere.
Samo andati io e mia moglie circa 15 g. fa in un negozio con l'idea di comprare un acquario di 50/60 litri e siamo usciti spendendo quatro volte tanto quello preventivato e con una vasca da 120 lt. Sbagliando e risbagliando, siamo riusciti a creare una cosa decente (ringrazio tutti i GURU del forum per i consigli forniti) è il nostro primo acquario. Cosa volevate che prendessimo pronti e via un'acquario da 1.000 lt. Si fa quel che si puo... Ora i Discus ho deciso che non li mettero' ma mettero' due arborelle (visto che abito a Lecco )prendendole direttamente dal lago. Scherzi a parte domani mi recherò dal negoziante insieme alla moglie e vedremo che pesci piu' piccoli ci consiglierà poi vi aggiorno .
Ciao a TUTTI e grazie ancora.
Stefano1963
14-10-2005, 16:24
Poi quando cresceranno, si metterà in conto di cambiare acquario e metterli i uno più grosso
E il secondo acquario più grosso è gratis? Il problema dei soldi non ci sarebbe comunque?
Stefano1963
14-10-2005, 16:36
Maurizio, secondo me dovresti documentarti prima di seguire le indicazioni dei negozianti.
Scegli tu il tipo di biotopo che vuoi allestire e poi vai dal negoziante con le idee più chiare.
maurizioreda
14-10-2005, 16:52
Maurizio, secondo me dovresti documentarti prima di seguire le indicazioni dei negozianti.
Scegli tu il tipo di biotopo che vuoi allestire e poi vai dal negoziante con le idee più chiare.Infatti è per questo motivo che scrivo sul Forum chiedendo a Voi,invece che andare dal negoziante...
Ancora grazie
maurizioreda,
con l'idea di comprare un acquario di 50/60 litri e siamo usciti spendendo quatro volte tanto quello preventivato e con una vasca da 120 lt.
non dirlo a me....... ho iniziato con il guardare un 70l e alla fine ne ho preso uno da oltre 200 #23
è peggio di una droga....... + ne hai e + ne vuoi #19
Ovviamente, ma dal momento che un discus ci mette all'incira 1 anno e mezzo per raggiungere la forma adulta ed i suoi conmuni 15 cm, sai cosa puoi capitare in un lasso di tempo così alto ??? -05
Puoi anche vincere all'enalotto e comprarti un'acquario da 2000 lt sè ti fa piacere #22 -53 #22
Poi, ripeto, è solo una opinione personale, dal momento che io ho messo il mio gruppo di pidgeon blood in un 100lt e quando sono diventati adulti, li ho " traslocati " nel mio 170lt e stanno tutti benissimo :-))
Tantè che farò la stessa cosa tra due settimane, quando andrò a prendere un'altro gruppo di 5 ma stavolta Blue royale,e tra un'anno circa ci sarà la mia 3 vasca #19
Per i discus ci vogliono molto spazio e conoscenze abbastanza elevate, secondo me come primi pesci non sono il massimo... perchè non valuti l'idea degli apistogramma? :-)
Ciao,
Luca
quoto, con i nani del sudamerica potresti avere un ampia scelta... ed inoltre personalmente li trovo molto affascinanti!
Ma ragazzi, avete mai pensato che non tutti possono permettersi, per soldi, spazio... di avere mezzo rio delle amazzoni in casa ??? #28b
Per me un'acquario da 120 lt va più che bene per una coppia di discus che sia giovane, ovvero sui 5cm l'uno
Poi quando cresceranno, si metterà in conto di cambiare acquario e metterli i uno più grosso :-))
Beh, prima ci dici che non si può ospitare il Rio in casa, e poi suggerisci di cambiare la vasca ... un po' contraddittorio.
Se uno non si può permettere i discus per i più svariati motivi (e, se mi permettete, oltre a soldi e spazio ci vuole tanta esperienza... ) non li prende, punto .
Molto correttamente maurizio si sta orientando verso altri pesci, che potranno dargli molte soddisfazioni, questo è l' approccio giusto, e gli faccio i miei complimenti.
Stefano1963
15-10-2005, 14:06
Quoto Luca, poi come li guardi si ammalano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |