Visualizza la versione completa : Luci hqi!
Scusate per un acquario 120 di altezza per 40 cm di profonditą che lampade hqi posso usare? a ke distanza devono stare dall'acqua?
Dipende cosa vuoi allevare ;-)
generalizzando dico 2x250w Hqi a 20/25 cm dal pelo dell'acqua e ci allevi di tutto ;-)
Grazie per l'ILLUMINAZIONE!
SupeRGippO
13-10-2005, 10:40
2 x 250 e' gia' una OTTIMA illuminazione.... allevi tutto anche con 2 x 150...
certo con risultati minori e maggiori vincoli...
pero' come dice Keronea, se ci dai maggiori info ti sappiamo consigliare al meglio... ;-)
non ho gradi pretese, non voglio allevare coralli duri ma solo molli niente di eccessivo, vorrei solo mettere una illuminazione adeguata rispetto ai neon t8, sono andato ad un negoziante di elettrcitą e mi ha detto che ne hanno uno da 70 w che illumina per 150W e costa 80 compreso lampada da premettere sono HQI. Che ne pensate?
ma le HQI emettono molto calore?
lascia perdere!!!
una plafo da 70W non illumina come una da 150!!! Tanto per cominciare, poi le parabole che montano le lampade industriali non sono adatte ad illuminare uno spazio piccolo come un acquario, hai tanta dispaersione di luce, e dulcis in fundum....,non ho mai visto da un elettricista delle lampadine per acquario da 70Wx10.000°K anzi...penso che non esistano neanche!!!!
MINIMO devi comperare una plafoniera come Dio comanda e 2 lampadine da 10.000°K poi puoi decidere se stare su 150 o optare per 250W (io personalmente starei sulla seconda) se monti le lampade che ti ha consigliato quell'incompetente di un elettricista, nell'arco di un mese puoi vendere le alghe ad una ditta di cosmetici!
Come mai alcuni modificano i faretti alogeni? Trasformandoli in HQI
come mai tanti mollano questo hobby dopo un pņ? rispondi prima a questa domanda!
primo la mia era solo una domanda perchč ho questo vizio a differenza di altri di fare sempre domande perchč credo che un acquariofilo con esperienza sia meglio di 150 negozianti, solo che ho notato che ognuno di voi a tante tesi opposte e contrarie non si capisce perchč? visto ciņ io chiedo e chiedo e non mi alzo a saputello come tanti di voi! Dalle mie parti si dice chi chiede non č pazzo! QUINDI!
Infatti ti sto consigliando di lasciare perdere,le plafo modificate, a meno che non fai un restiling completo, non funzionano a dovere,quindi spendi un sacco di soldi e tempo in 100 modifiche che poi risultano dei pagliativi spesso anche esteticamente brutti.
Tanto vale fare la spesa 1 volta e avere tutte le garanzie del caso, ti pare?
In commercio le lampadine pił fredde che trovi (come intensitą di luce) sono da 5200°K se non sbaglio, vale a dire che se le monti sopra l'acquario hai una proliferazione di alghe paurosa,le lampadina da 10.000°K le trovi solo nei negozi per acquari, e non mi sembra che esistano da 70W ma di questo non ne sono sicuro,e comunque per la vasca che hai il minimo assoluto sono proprio 2x150 anche se io metterei 2x250 ecco del perchč delle mie affermazioni!
spendi e lavori tanto per avere una resa scarsa,tantovale spendere bene i soldi e 1 sola volta ti pare ;-)
Andreč solo a titolo informativo le 70w esistono della AB ;-) infatti io sto vendendo un faro Fosnova sul mercatino con una AB 70w 10000°K ;-)
Quella nel mio avatar č la tua seriatopora del gaem 2004 ;-)
Non lo sapevo che ci fossero le 10000 da 70 W,comunque č pochino secondo me!
hahahahah ma daiiiii č in splendida forma, sono contento!!!
dai vieni a trovarmi la prima volta che vieni a Verona, o passi di quą!
lo usavo per un angolo 30x30 ma adesso ho fatto la nuova plafo #36#
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25845
sicuramente quando passerņ da Verona ti verrņ a trovare ;-)
Grazie mille, comunque non volevo essere polemico il fatto č che chiedi e ognuno dice cose diverse e non fa altro che crearti maggiore confusione facendoti rimbanbire.
Grazie mille veramente!!!! :-))
Ok tranquillo :-))
qualsiasi cosa chiedi pure senza indugio!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |