Entra

Visualizza la versione completa : vaschetta 30l artigianale e molte domande

alexabcd
13-10-2005, 09:34
salve a tutti, ho deciso di costruirmi un nanoreef (come descritto dalla guida di AP), devo ancora iniziare il tutto ma mi sono appassionato troppo di acquari e vedendo come cresce il mio 80 litri ho deciso di costruirmene uno aperto...

comunque in questo nuovo acquario volevo mettere:

- pesci tropicali d'acqua dolce (di scena e molto belli esteticamente)

- della sabbia come fondo (che mi consigliate? quanto costa?)

- e poi costruire anche la luce da mettere nel bordo (pensavo a qualcosa di ikea, per 30 litri una lampada da 30 watt dovrebbe andare no?)

- il filtro lo voglio fare interno per questioni di spazio (in un angolo)

avete proposte o consigli? voglio partire bene con questo nuovo acquario senza fare cavolate...

magnum
13-10-2005, 09:52
Non ho capito che acquario vuoi fare.....
Un nanoreef è salato, ma poi parli di pesci d'acqua dolce #24
Che intendi per luce da mettere nel bordo?

alexabcd
13-10-2005, 09:56
per nano reef intendevo la forma (cubica) e volevo metterci dentro dei pesci tropicali!

la lampada che intendo mettere è una che si attacchi ad un bordo (tipo quelle da tavolo che si possa muovere un po...)

magnum
13-10-2005, 10:24
Nel dolce un acquario cubico si chiama semplicemente "cubo" ;-)
Un acquario di questa forma si presta molto bene a delle composizioni di piante e leggermente meno ai pesci, però in 30 litri non puoi sbizzarrirti molto in questo senso.
Direi che come pesce "appariscente" un betta sia una valida scelta. In caso puoi affiancargli delle resbore nane.
Per la luce l'unica soluzione è una plafo a clip con lampade pl. Quanti w dipende da cosa vuoi fare.....
Anche con soli 7w viene fuori molto carino, dipende dai risultati che vuoi raggiungere. Con 30w diventa indispensabile la co2, quindi questo è un altro fattore di cui tenere conto.
Per la questione sabbia purtroppo può dare dei problemi se il fondo è troppo alto.
Potresti fare un fondo composto di sabbia e altro. Sabbia davanti e "altro" dietro, però essendo un cubo potresti anche fare due lati di sabbia e il resto di "altro" (per altro intendo un fondo tipo Seachem, ADA, ecc...).
Da quanti lati sarà guardabile l'acquario?

Anduril
13-10-2005, 11:22
quoto magnum. Il anoreef è un'altra cosa. modifica il titolo...

le vaschette danno molte soddisfazioni, ma ci devi dire cosa ci vuoi fare.

per pesci un bel betta è l'ideale...

per il resto ci devi dire tu cosa cerchi...qualcosa di spinto per tenere piante complicate o qualcosa per far crescere bene le semplici...

per il filtro controlla nella sezione fai da te del sito che trovi un esempio

digitalhawk
14-10-2005, 00:27
beh ma in 30lt pochi guppy ci potrebbero anche stare credo...

cmq potresti mettere una bella radice in mezzo e ricoprirla con muschio di java e microsorium pteropus

e dietro ci metti delle piante alte magari rosse cosi' sono appariscenti anche le piante!

x i pesci se non vuoi problemi di sovraffollamento causato da guppy trombaioli,puoi prendere il betta oppure delle caridinie(se ti piacciono) o delle ampullarie che con il loro guscio giallo sono davvero belline!

vento76
14-10-2005, 01:12
in 30 lt i guppy dopo un pò sbordano dalla vasca... a meno chè non metti il bromuro al posto dell'acqua :-D :-D :-D

Anduril
14-10-2005, 11:18
mi ero dimenticato le caridinie... magari qualche neocaridina (si riproducono più facilmente e un acquario di queste dimensioni credo sia l'ideale per tentare la riproduzioni..)

Stefano1963
14-10-2005, 13:53
Quoto gli altri. Per la popolazione aggiungerei anche di studiarti a tavolino le schede di AP per i valori dell'acqua necessari ai pesci che vuoi inserire e le piante per scegliere quelle che esteticamente ti attirano di più e per le loro caratteristiche.
Poi decidi a tavolino e a quel punto parti con l'allestimento:
caracidi = acqua tenera
anabantidi = acqua abbastanza tenera,
pecilidi = acqua calcarea ecc. ecc.