Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Alimentazione ocellaris.

RUXRAX
13-10-2005, 09:24
Buongiorno a tutti!
Da circa una settimana ho inserito in vasca n. 4 Chromis verdi e n. 3 pagliaccetti Ocellaris.
Al momento della 'pappa' granuli secchi, i chromis sono talmente voraci che mangiano tutto non dando tempo ai pagliaccetti di alimentarsi.
Conclusione? Tranne che cibarsi di artemie o mysis congelati 1/2 volte a settimana, non riescono mai a nutrirsi dei granuli secchi.
Per via dell'inquinamento acqua non posso mica somministrare tutti i giorni il congelato!
Chiedo come intervenire finchè i miei pagliaccetti non restino a digiuno.
Grazie.

malpe
13-10-2005, 10:42
penso tu abbia poco da fare.....devono solo farsi largo e ci riusciranno non ti preoccupare....è normale che appena inseriti i pesci più timidi risentano di quelli più spavaldi vedi i chromis, forse l'unico pesce che appena inserito ti mangia dalle mani. Prova a fornire un secco in scaglie magari che messo in vasca con pompe accese va in giro velocemente in modo che tutti possano mangiare senza disturbarsi.....se lo metti a pompe spente e cibo in granuli che rimane dove lo metti ovviamente viene mangiato dai pesci più voraci......

Aldebaran
13-10-2005, 11:52
concordo,

dai da mangiare con le pompe accese e aumenta leggermente il cibo, magari mettendolo in due punti diversi della vasca. Il fatto che mangino il surgelato e non il secco vuol dire che quest'ultimo lo gradiscono di meno e si lasciano precedere dai cromis.
Continua con dieta mista poi si abitueranno anche al secco. Per quanto riguarda il congelato, premesso che ci sono artemie arricchite e artemie "normali" molto poco nutrienti, io darei anche il krill

Per i primi giorni (almeno una decina) anche se aumenti il cibo non succede granchè, l'eccesso di inquinamento lo recuperi successivamente. casomai fai un cambio un po' più abondante ma IMHO puoi farne tranquillamente a meno

Discolo
13-10-2005, 12:25
...e perchè poi ne hai inseriti tre? Vanno a coppia...

RUXRAX
13-10-2005, 12:31

Non lo sapevo.
Provvederò. Grazie.

Aldebaran
13-10-2005, 15:54

dipende.... a volte può essere opportuno inserirne tre, mi spiego:
se ruxrax stesse cercando di formare una coppia utilizzando pesci già maturi sessualmente (diciamo di almeno un anno di età) è matematico che uno dei due abbia già cambiato sesso da maschio (sesso di nascita) a femmina.
poichè il contrario non può avvenire (una volta trasformatasi in femmina NON può più diventare maschio) ruxrax comprando due esemplari di analoga dimensione rischierebbe di trovarsi due femmine che non formano una "coppia".
in questo caso può essere utile prenderne tre, vedere tra quali si forma una coppia (uno viene allontanato) e poi se l'acquario è sufficientemente grande si tengono tutti altrimenti si allontana il rejetto.

ciao

stefano

Discolo
13-10-2005, 16:05
Per formare una coppia basta prendere un ocellaris più grande dell'altro...il più grande sarà femmina...con tre rischi che se due sono maschi si uccidono per la femmina...insomma più facile prenderne due ;-)

Aldebaran
13-10-2005, 16:25
Per formare una coppia basta prendere un ocellaris più grande dell'altro...il più grande sarà femmina..

concordo pienamente, tuttavia in negozio SPESSO (il che vuol dire NON sempre) si trovano pesci che sono quasi tutti della stessa taglia; inoltre quando si compera una coppia di pesci, se non si è pratici (chi acquista e/o il negoziante), si tende a comperare 2 pesci della stessa dimensione proprio per la paura che "quello più piccolo venga menato da quello più grande".

ciao
stefano

SupeRGippO
13-10-2005, 18:06
dai da mangiare in due punti diversi... tipicamente i due angoli... dovrebbero dividersi equamente... si spera ;-)

Pfft
14-10-2005, 10:13
Aldebaran, concordo in pieno, però è anche vero che solitamente in negozio si trovano ancora non sessualmente maturi e quindi 2 uguali vanno bene.

ahh non te li ho fatti prima i complimenti per l'allevamento ma te li faccio adesso : COMPLIMENTI .