PDA

Visualizza la versione completa : sono buoni i valori dell'acqua per i miei ram?


pep_pep
13-10-2005, 02:08
oggi ho comprato i test e e ho fatto una controllatina generale:

PH = 6,5<>7
NO2=0
NO3=<10ml
KH=6
GH=12
sono buoni i valori per i miei ram?visto che prossimamente devo fare anche un cambio d'acqua cosa faccio?uso acqua del rubinetto tagliandola con acqua d'osmosi o solo osmosi?i valori del rubinetto sono:

PH = 7,5
NO2=0
NO3=0
KH=5
GH=10

Dingo
13-10-2005, 13:20
io ti consiglio di utilizzare solo acqua osmosi reintegrata con i sali. x quanto riguarda i valori, farei scendere un po' la durezza, diciamo che il kh dovrebbe essere a 4.

pep_pep
13-10-2005, 22:16
ciao e scusate se posto nella sessione sbagliata #12 ma in che modo posso far scendere il Kh?e poi visto che avevo intenzione di usare per i cambi l'acqua di rubinetto (trattata col biocondizionatore) con i seguenti valori riportati sopra quante quantità di osmosi devo aggiungere affinchè poi avrò un Kh = 4?
scusate la mia grande ignoranza #19

paolo_bar
14-10-2005, 11:51
Io farei un cambio al 50%osmosi e il resto rubinetto poi misuri i valori in vasca e ti regoli!!

pep_pep
15-10-2005, 00:24
ok farò un bel cambio al 50% ma non mi è chiaro una volta misurato di nuovo il Kh cosa devo fare, cioè per essere più chiaro se il Kh deve ancora scendere quale sara la percentuale di osmosi da miscelare col rubinetto?50% o 75% di osmosi?e se invece il Kh è sul valore giusto che percentuale uso?
cmq per il cambio ora aspetto un pò perchè stasera per la prima volta i ramirezi hanno deposto su una foglia di anubias e non voglio disturbarli, anche qui ho 1000 domande ma posto su un topic ;-)

massi
15-10-2005, 01:53
Per passare da Kh5 a Kh4 devi fare un cambio del 20% con SOLA acqua di osmosi.
A quel punto in vasca avrai il corretto valore di Kh.

Per l'acqua di rubinetto, per portarla da kh6 a kh4 devi miscelare 4 parti di acqua di
rubinetto con 2 parti di acqua di osmosi.

Io per prima cosa porterei il kh in vasca da 5 a 4 facendo un cambio come ti ho indicato sopra.
Quindi per i cambi successivi 33% di acqua di osmosi e 67% acqua di rubinetto ( 2 a 4).

ciao
massi

pep_pep
15-10-2005, 17:53
ok sei stato chiarissimo #22 un ultima domanda, dato che ho un impianto di Co2
artigianale che spara di continuo Co2 giorno e notte il kh aumenta di nuovo o non centra nulla?

massi
16-10-2005, 00:41
dato che ho un impianto di Co2
artigianale che spara di continuo Co2 giorno e notte il kh aumenta di nuovo o non centra nulla?


La durezza carbonatica non dovrebbe variare, per contro potresti assistere ad un abbassamento del ph.

In teoria, con un KH pari a 5 ed una concentrazione di CO2 pari a 20mg/lt dovresti avere un
valore i ph intorno a 7. se la concentrazione di CO2 dovesse salire a 50 mg/lt il ph scendera' fino a 6,6 - 6,5.

Mantenere il kh a valori di 4 - 5 e' necessario per creare un effetto tampone sul ph che
altrimenti precipiterebbe a valori insostenibili a fronte di aumento della co2.

ciao
massi

michy
16-10-2005, 21:48
ciao, io allevo e ho riprodotto circa 400 scalari con valori di Kh che vanno da 5 a 6. Valori più bassi servono solo per razze selvatiche o per stimolare l'accoppiamento e la riproduzione, infatti una volta nati gli scalari innalzo subito i valori per stimolarne la crescita.