Visualizza la versione completa : discus con buco
valtermat
12-10-2005, 22:44
ciao sono un frequentatore del forum del marino ma ho anche un acquario dolce. ho un discus, dei miei4, che gli inizia a venire come un buco in testa...sembra che la carne si stia ritirando...cosa può essere?come posso fare?grazie in anticipo ciao
ti sposto in Discus.............
può essere senz'altro la cosiddetta malattia del buco... (hexamitiasi)... è provocata da un parassita molto difficile da debellare completamente e che porta il pesce alla morte se non contrastata... Colpisce prevalentemente (direi quasi esclusivamente) i ciclidi e i discus sono tra i suoi soggetti preferiti... ma non sono un esperto e lascio a te e ad altri l'approfondimento sulla cosa...
quoto balabam : la malattia del buco è difficile da debellare e porta alla morte .
intervieni subito con un medicinale apposito
Se è gia presente un buco da cui esce un materiale biancastro vuol dire che la malattia è gia in fase avanzata.Il pesce ti mangia ? Le feci sono biancastre ? Cmq puoi provare a combattere la malattia somministrando vitamina D (in particolare ) e calcio oppure attuare una cura a base di metronidazolo (5mg/l) per una quindicina di giorni . Se puoi fare questa cura devi procurarti una vaschetta dove isolare il pesce in questione .
io sono riuscito a debellare l'examitosi con il prodotto specifico della esha...
mi e' costato 9 euro ma sicuramente e' meglio andare sul sicuro che perdere un discus...
4 giorni di trattamento in vasca di quarantena da 60 litri con dosaggio abbondante rispetto al consigliato... temperatura 31-32°...
ora sta bene...
ciao
l'examitosi con il prodotto specifico della esha
#36# è un buon prodotto, ma è meglio continuare la cura per 5 giorni. :-)
si è chiuso sto buchetto Valtermat ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |