PDA

Visualizza la versione completa : Super newbie - dimensioni vasca

MaxTosca
12-10-2005, 20:42
ciao a tutti, complimenti sinceri per il forum, trovato per caso, ma sono certo di essere nel posto giusto!

In breve, sono molto tentato di creare un nano-reef in camera mia.

L'alloggiamento ideale è un mobiletto cassettiera la cui superficie ha queste dimensioni.

52*39 cm

ero quasi deciso per il Mirabello 30, ma mi sembrava un pò troppo "nano", mi sbaglio?

ho visto poi una vasca dalle dimensioni 50*25, credevo fosse l'ideale ma la profondita di soli 25 credo crei più problemi che altro.

ho visto invece che alcuni di voi hanno una vasca dalle dimensioni 50*30, definita "commerciale", ergo non costruita su misura.

sapete dirmi più precisamente di che marca è e che caratteristiche ha?

e ancora, sono sufficienti 9 cm dietro la vasca per posizionare un eventuale schiumatore?

...non sperate che questa sia l'unica domanda sui nano-reef!!!
cmq aiuto a gestire un forum abbastanza frequentato (di macchine) quindi capisco che è buona norma fare una approfondita ricerca prima di chiedere!

ciao a tutti

Max

gabriele
12-10-2005, 21:54
scusami ma perchè il nano reef non va bene?
nel nano portal ci sono un sacco di nano reef partendo da quella vasca
anche l'ultima vasca del mese è un MIR 30

MaxTosca
12-10-2005, 22:05
forse mi sto impuntando su una cosa stupida, però anche l'occhio vuole la sua parte no? ;-)

vedo quel mobiletto vuoto e credo che l'deale sia una da 50cm. a filo del mobile, avendo poi la camera in stile "vecchia-marina" ci starebbe molto bene.

cmq è vero, moltissimi nano sono partiti da una mirabello 30.

sono indeciso

...ma la marca di questo 50*30 si sa? :-)

gabriele
12-10-2005, 22:14
secondo me se vai in un supermercato ben fornito o un iper lo trovi tanti hanno quele dimensioni
ciao

Guidus
12-10-2005, 22:47
io la farei della dimensione della base del mobile..Ihmo

leletosi
12-10-2005, 22:56
max ascolta un consiglio.....vatti a comprare i vetri e fattelo da te o fattelo fare delle misure che vuoi.

il mirabello 30 costa un sacco di soldi e usi solo i vetri perchè coperchio,filtro,vano filtro e parco luci son belli e pronti da togliere e buttare.

ascolta un totale pentito..... ;-)

fattelo come vuoi tu l'acquario....costa meno e hai quello che vuoi.

il mio è solo un consiglio ma molto....vivo

G@BE
13-10-2005, 10:26
quoto lele al 100%! Io me lo sono fatto e non ho perso più di un paio d'ore e 30 euro di materiale! ;-)

Rama
14-10-2005, 01:23
Se lo faccio io tempo 3 giorni e allago la camera...

Le vasche van sapute fare secondo me... ed invidio molto chi ha il coraggio di costruirsele. ;-)

MaxTosca
14-10-2005, 11:24
grazie a tutti per le risposte, in effetti sono molto tentato di farmela da me.

sono ancora molto indeciso sullo spessore delle lastre, 8 forse è esagerato, ma 5 mm mi sembrano pochi, cosa consigliate?

e il tipo di vetro, da quello che ho letto è preferito quello extrachiaro.
ma per tutte le lastre? o solo per quella frontale, oppure per le 3 messe in vista, calcolando che la vasca avrà il lato posteriore vicino al muro.

e ancora, le dimensioni saranno 51,5 * 35....e l'altezza quanto? sempre 35?

il vetraio sarà in grado di farmi delle lastre precise, per esempio di

35,0 - 0,6*2 = 33,8 cm

oppure è meglio che gli semplifico (e mi semplifico la vita) facendo la vasca con lastre da 0,5???

cmq per il fattore coraggio ci sto pensando non poco ad un possibile allagamento, sono circa 50 litri di acqua. vedendo il nano sembrerebbe cosa da poco riparare al danno, ma alla fine sarebbero più di 30 bottiglie di un litro e mezzo che allagano la camera...e si infiltrano nel parquet!

#13 #13 #13 #13 #13 -28d#

edvitto
14-10-2005, 11:37
Il vetraio fa tagli della dimensinoe che vuoi, anche inferiori al millimetro... Ricordati solo di considerare anche lo spessore ce vuoi per le siliconature; io avevo considerato 2mm, ma probabilmente è troppo, ne basta i per incollatura...
buona Fortuna!!!

firstbit
14-10-2005, 11:49
le mie lastre sono da 0.6 mm e vanno benissimi! 0.8 lo trovo un po' eccessivo invece...

l'extrachiaro non ti conviene! si usa solo per lastre di spessore considerevole visto che danno saturazione sul verde ma son vetri così sottili il problema non si presenta minimamente ;-)

MaxTosca
15-10-2005, 14:08
continuo qua senza aprire nuovi topic.

allora grazie per i consigli, sono deciso per la via del fai-da-te.

però...aiutatemi!

queste ultime notti le ho passate a leggere per bene il forum, ma ho ancora dubbi.

A. il vetro

ok per vetro "standard" non extrachiaro, da 6mm.
ho letto però l'annuncio di reeftrading.it nel quale propongono un vetro di qualità "Linea Azzurra" ad un prezzo neanche troppo eccessivo, o almeno mi è parso così

ecco il topic

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14714

esperienze in merito?

B. le dimensioni

è meglio un parallepipedo a facciata rettangolare oppure a facciata quadrata??? nel primo caso sarei più tranquillo, il secondo forse è più appariscente, ma preferisco essere tranquillo che non mi si apra la vasca,

sono cmq 30 litri in più nel secondo caso!

1. 51,5*35*51,5h = circa 90 litri, giusto? senza calcolare lo spazio vuoto in alto e l'allestimento interno

2. 51,5*35*35h = circa 60 litri stesso discorso di prima.

C. il pozzetto

pensavo di lasciare spazio nell'angolo posteriore destro, ora vi chiedo...quanti litri di spazio sono necessari??? non vorrei che risultasse invadente, quindi vorrei farlo il più possibile su misura, il minimo per allestire riscaldatore e 2 pompe. corretto???

grazie a tutti x le dritte

edvitto
15-10-2005, 14:31
52 di altezza o ci metti HQI da 250W... oppure al di sotto dei 30cm non ti cresce un fico secco... io ti suggerisco 35 di altezza, a meno che tu non voglia fare un DSB, allora 51,5 è l'ideale anche con lampade meno potenti...
Se puoi, il vetro di fondo fallo anche 8 o 10mm

MaxTosca
15-10-2005, 23:10
...lele qualche consiglio sui primi dubbi??? in particolare per il pozzetto (lo chiamo erroneamente così, ma ci si capisce)

...dai ancora 4 post e cambi pesce al profilo!!!

;-) ;-) ;-)

MaxTosca
15-10-2005, 23:13
52 di altezza o ci metti HQI da 250W... oppure al di sotto dei 30cm non ti cresce un fico secco... io ti suggerisco 35 di altezza, a meno che tu non voglia fare un DSB, allora 51,5 è l'ideale anche con lampade meno potenti...
Se puoi, il vetro di fondo fallo anche 8 o 10mm

infatti 52 mi sembra eccessivamente alto, poi caricherei di troppi litri la vasca. però un bello strato di DSB non starebbe male, anche sentendo il parere (molto spesso discordanti sul forum) di altri utenti.

vedremo...voglio farmi un'idea più precisa, ma anche leggendo il forum, le schede e il portale non è per niente facile!!!

leletosi
16-10-2005, 12:58
mah....più o meno se sai le dimensioni della vasca....sai di quanti litri stiamo parlando e quindi il consiglio è....compra riscaldatore e pompe. e vedi subito le misure. stai un pelo largo e vai tranquillo.

io farei così.

dimensioni....a me piacciono le vasche con elevata profondità. sono un amante assoluto delle rocciate a scogliera con un ampio spazio anteriore per il nuoto dei pesci(non in questo caso ovvio). cosparso magari da una bella sabbia bianca....

quindi, il mio consiglio primo è....magari in altezza lima un po', ma non legarti le mani con la profondità che per la disposizione e la circolazione dell'acqua è tutto.

35 cm vanno abb bene ma se la porti a 38,5 è ancora meglio. ;-)

non ho capito se nello spazio tecnico vuoi mettere uno skimmer oppure no #24 altrimenti le cose cambiano un pochino ma non molto.

;-)