Visualizza la versione completa : vasca da 15lt,come renderla forestosa?
digitalhawk
12-10-2005, 17:33
ciao ho una vaschetta da 15lt netti dedicata alle ampullarie (che sono 3,per ora)
come fondo ho usato uno strato di 3/4cm di terriccio per bonsai (akadama) e uso l'impianto di co2 fai-da-te.
l'illuminazione e' di 15w
la flora e' composta da:
-5 steli di cabomba caroliniana
-4 steli di bacopa xxx
-1 anubias nana
-1 Ceratopteris cornuta
mi piacerebbe fare un bel pratino e renderla piu' forestosa soprattutto sullo sfondo
1)cosa potrei aggiungere di piante?
2)per il pratino che piante devo mettere?
3)devo aumentare l'illuminazione?
4)devo fertilizzare?
grazie mille in anticipo,ciaoz! ;-)
Mi dispiace ma non so aiutarti. Tra l'altro sono informazioni che interessano pure me.
Io vorrei nel futuro rendere forestosa la mia da 90 lt.
Dai ragazzi aiutiamoloooooooooooooo
Svegliamoci.
ciao hermano posso solo dirti coraggio!
1) 4 specie di piante (più eventuale pratino) penso siano più che sufficienti in 15lt. Anzi la Ceratopteris la vedo molto invadente e sovradimensionata....... :-))
2)con 15W in 15lt hai una buona scelta, però: quali sono le dimensioni della vasca in relazione alla lunghezza del neon?(è un T8, no?). Comunque: Lilaeopsis brasiliensis, Echinodorus tenellus, Sagittaria pusilla, Hemianthus micranthemoides....... anche Glossostigma, ma è un pò più esigente e rognosetta.......
3)Se i 15W sono ben distribuiti, anche no.
4)Sì, con tanta luce, se immetti CO2 (attento in 15lt....), allevi diverse specie di piante e vuoi il pratino.
digitalhawk
12-10-2005, 19:50
1)la ceratopteris potrei anche toglierla
2)purtroppo ho una lampadina normale non ho un neon,xo' potrei mettere una lampadina a risparmio energetico che fa una luce piu' fredda...cmq fino ad ora nessun problema di alghe...
3)se metto quella a risparmio energetico forse arrivo a 20w
4)xke attento in 15lt con la co2?
che fertilizzanti dovrei usare?
cmq appena posso posto delle foto decenti cosi potete anche consigliarmi sulla disposizione ;-)
Con una lampadina normale (a parte la probabile incognita Kelvin, lumen e spettro) il problema principale sta nella distribuzione della luce in vasca. C'è il rischio (ma quali sono le dimensioni dell'acquario?!?) che la luce sia sufficiente solo appena sotto la lampadina ed insufficiente agli angoli della vasca. Se così, sarebbero pochi (anzi farebbero solo danni!) anche 30W per un pratino uniforme ed equilibrato......
Attento con la CO2 in 15lt perchè, se non ben regolata, è più facile che causi variazioni repentine e/o continue di pH e questo fenomeno è inversamente proporzionale al valore di kH dell'acqua (con un kH quasi nullo serve pochisssssima CO2 per far crollare il pH). E poichè tu per il fondo hai usato l'akadama: ti sei assicurato che si sia ormai saturata di ioni e non continui invece ad assorbirli, facendo precipitare kH e gH?? Che valori di kH e gH hai ora? Anche perchè ricorda che le ampullarie vogliono un'acqua mediamente dura per i loro gusci.
Per il fertilizzante c'è ampia scelta. Io uso Kent (Fe, K, e Micro) e Anubias (o Seachem) per il fondo. Aspetta però di cambiare luce e mettere il pratino.
Ciao :-)
digitalhawk
12-10-2005, 21:42
allora....
18lt lordi, 15lt NETTI, larghezza:33cm altezza:25cm profondita':22cm
ad occhio la vasca sembra sia ben illuminata,se metto l'altra un po' piu' potente illumina x bene!
ph 7 circa
dh non mi ricordo ma e' nella media
gh non l'ho fatto misurare...
vedro' la settimana prox di farmi misurare dinuovo i valori
domani metto la luce nuova
e se posso lunes prendo il pratino (Glossostigma)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |