Entra

Visualizza la versione completa : Tenuta mobili per due vasche

amad
12-10-2005, 16:31
Dovrei mettere due vasche come nel disegno sotto. Volevo chiedere un vostro parere sulla tenuta, nel senso se secondo voi posso stare tranquillo che i mobiletti tengono.
Nella foto ci sono i tre tavolini con sopra una delle due vasche che ci devo mettere per rendervi meglio conto della situazione.
Ogni tavolino ha un carico max di 50kg (sono tavolini per televisori). http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile_676.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto-mobile_179.jpg

klinsky
12-10-2005, 16:53
hanno le rotelle..... spero di no!!
ti consiglio di mettere un pannello sul retro avvitandilo sulle spalle e sui ripiani in modo da obbligarlo a rimanere in squadra, altrimrnti è sufficente uno spintone e con il peso che ha sopra i mobiletti ti si chiusono a lobro #23

cece
12-10-2005, 17:22
Nooooooooo............ Assolutamente no.......... Non vi è nulla che tiene in squadra quelle spalle.......... okkio che rischi di farti male...........

L'idea di klinsky è giusta, pero' nn son convinto che delle viti tengano nel compresso..........

amad
12-10-2005, 17:39
Scusate la mia ignoranza ma non ho capito ne il problema qual'è, ne la soluzione che mi avete proposto.
Cmq son senza rotelle (come si vede nella foto). ;-)

fabiox73
12-10-2005, 18:47
Il secondo acquario, quello da lt. 55, poggerebbe praticamente su un solo tavolino.

Il peso di un acquario da lt. 55 può arrivare anche a 80 Kg, considerando il filtro, i materiali filtranti, il fondo, l'arredamento e l'acqua. Già solo così il mobile non lo reggerebbe.

Inoltre come ha detto klinsky, al minimo urto quei tavolini si chiuderebbero su se stessi non avendo nessuna schiena.

Ti conviene prevedere almeno un pannello posteriore al mobile di un buono spessore. ma anche così non sarei molto sicuro della tenuta

klinsky
12-10-2005, 19:12
be..... c'e da dire che il mobile della askol 120 è costituito da 3 spalle di trucciolato da 16 mm!
di che spessore sono le spalle dri tuoi mobili?? a occhio mi sembrano da 20 mm

cece
12-10-2005, 19:16
Scusate la mia ignoranza ma non ho capito ne il problema qual'è, ne la soluzione che mi avete proposto.

Guarda il mobile nella figura in questo link:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gaknhjga&idc=gfgnof

per renderti un idea, vedi la spalla laterale? Serve a non far chiudere a libro il mobile..... E' una squadra, oltre a quello, potresti fare come dicevano klinsky e fabiox73, cioè chiudere tutta la parte posteriore del mobile avvitando un asse a tutte le spalle, in questo modo rimarranno legate e nn avranno agio di "sdraiarsi".
Spero di essere stato abbastanza chiaro...... In ogni caso chiedi pure. #36#

klinsky
12-10-2005, 19:23
esatto!!!
io preferisco lo schienale completo con dei fori per far passare tubi, fili ecc....

cece
12-10-2005, 19:39
Anche a me ispira piu' fiducia, quando hai una mole d'acqua cosi meglio eccedere
in sicurezza........ Io ho un 360 litri e il supporto l'ho fatto io con dei profilati d'alluminio, tengono su una casa......

amad
13-10-2005, 10:16
Ok ora ho capito. #12 #12
Però considerate che le vasche sono di accrescimento per gli avannotti quindi non sono completamente piene, c'è solo un pò di ghiaia e qualche sassetto e i filtri sono tipo duetto.
Un'altra cosa: di solito i mobili per acquario hanno si la spalla laterale ma dietro sono aperti e i pezzi sono uniti con i soliti pernini di legno. Quelli che ho io i due verticali sono avvitati ai due orizzontali con viti lunghe e abbastanza grosse.
E poi sono fatti per tenerci sopra una televisione quindi penso che non siano tanto scadenti.
Lo spessore dovrebbe essere intorno ai 15 credo.
Cmq giustissimi i vostri consigli, ho solo due dubbi:
come fisso le spalle al resto?
il pannello posteriore lo faccio unico o uno per ogni mobile?

Grazie di tutto!!

klinsky
13-10-2005, 10:53
il pannello posteriore lo faccio unico o uno per ogni mobile?

e indifferente, per comodità forse meglio uno per ogni mobile.
come fisso le spalle al resto?

in che senso....... con lo schienale???

amad
13-10-2005, 12:27
in che senso....... con lo schienale???

no no, le spalle laterali, quelle perpendicolari alle due pareti verticali.

klinsky
13-10-2005, 12:36
no no, le spalle laterali, quelle perpendicolari alle due pareti verticali.

ma alla fine hai deciso per le spallette o per lo schienale #24

amad
13-10-2005, 14:04
Pensavo tutti e due....
Dite che ne basta uno solo? Quale?

klinsky
13-10-2005, 14:19
lo schienale è + che sufficente.......l'importante è che lo fissi a tutte le spalle e a tutti i ripiani. ;-)

klinsky
13-10-2005, 14:34
ah dimenticavo..... per il piccolo nessun problema ma par il grosso metterei una spalla in corrispondenza della fine della vasca, vedi foto

amad
13-10-2005, 17:33
Per la spalla ok, la divido in due e ne metto metà sopra e metà sotto al ripiano.
Il problema è per il rinforzo dietro perchè le due spalle non arrivano in fondo a filo con i due piano orizzontali quindi o unosco le spalle o i piani.

amad
14-10-2005, 10:25
Le spalle dietro si fermano 2,5 cm prima della fine del ripiano. Se inserisco un pannello appoggiato alle spalle e che stia in altezza tra i due ripiani orizzontali?

klinsky
14-10-2005, 10:27
allora potresti fare lo schienale della stessa altezza delle spalle in modo da infilerlo dentro tra base e top.
facendo dei fori allo schienale lo avviti alle spalle e facendo dei fori alla base e top li avviti allo schienale......
sono stato abbastanza chiaro #24 -28d# #17 -e35
forse il fantastico disegno che allego e che mostra a grandi linee (ma molto grandi) il tuo mobile rende l'idea :-))

klinsky
14-10-2005, 10:30
mi hai letto nel pensiero????? -28d#
questa è violazione della privacy :-D :-D

amad
14-10-2005, 14:21
Ok ho capito, l'unica cosa è se lo schienale devo fissarlo anche sopra e sotto. No vero?
E poi lo faccio in tre pezzi altrimenti se un giorno devo spostare i mobiletti divento matto.

Per fissare faccio un foro es. ø8 nella schiena e nella costa e poi ci metto un'autofilettante da legno M10?

klinsky
14-10-2005, 15:58
amad,
l'unica cosa è se lo schienale devo fissarlo anche sopra e sotto. No vero?

io un paio di viti le metterei anche sopra e sotto.
E poi lo faccio in tre pezzi altrimenti se un giorno devo spostare i mobiletti divento matto.

quoto
e fisserei il tutto in questo modo:

materiale
viti 3.5 x 40 da legno
punta da legno 3.5mm o 4 mm
punta da legno 2 mm

lavorazione
per fissare lo schienale alle spalle, lo posizioni esattamenta come deve essere fissato e dove hai intenzione di mettere le viti fai un foro con la punta da 2 mm profondo 4cm in modo da forare sia lo schienale che la spalla.
dopo aver fatto tutti i fori, prendi solo lo schienale e ripassi i fori con la punta da 4 mm.
se lo fissi anche sopra e sotto stesso sistema ;-)
ti consiglio di fare in questo modo perchè altrimenti se metti la vite nella spalla di tucciolato da 16 mm, questa ti si apre in 2 #23
anche con le viti non andare sul grosso. #13

spero di essere stato abbastanza chiaro #17 :-D