PDA

Visualizza la versione completa : Di che pianta si tratta?

GastronomiaSalentina.it
12-10-2005, 15:59
Ho acquistato questa pianta ma non so come si chiama. Vorrei inoltre sapere le esigenze di questa pianta. Luce ,fertilizzante ecc.

balabam
12-10-2005, 16:10
mi spiace ma nemmeno questa è una pianta che sopravvive a lungo in acquario... Il nome non lo ricordo ma è una pianta da appartamento...

marco87
12-10-2005, 16:22
neanch'io so sinceramente come si chiami...ma che non è una pianta d'acquario mi sembra evidente... :-)

Ozelot
12-10-2005, 16:31
Già.....metti anche questa in un bel vaso....... ;-)
Per inciso, le due piante ai lati (verdi e viola) mi sembrano Hemigraphis colorata......altra pianta da paludario che non resiste a lungo immersa....

Se vai avanti così ti riallestisci il balcone..... :-D

Anduril
12-10-2005, 16:31
mi sa che non avrà vita lunga...

Entropy
12-10-2005, 16:33
Dalla foto (non vedo il fusto...) sembrerebbe fortemente una Dracenae, probabilmente una tricolor o marginalis. Comunque, vale quello detto per la D.sanderiana: sommersa muore presto.
Così come non sono adatte per l'acquario le piante che vedo ai lati della Dracenae, con la pagina inferiore delle foglie rossa: sono Hemigraphis colorata e sommerse riescono (a stento) a sopravvivere anche più di 12 mesi, ma poi inesorabilmente muoiono. Crescono invece bene (oltre che in terra umida) se emerse, ma con le radici in acqua (ovviamente acqua fertilizzata....).

Ciao :-)

GastronomiaSalentina.it
12-10-2005, 17:08
Purtroppo ho acquistato da pet paradise un kit di 10 piante in offerta e mi sono arrivate queste piante da appartamento! Meno male che almeno mi hanno messo due anubias e un'echinodorus. Sono proprio pazzi!!

Anduril
12-10-2005, 17:12
quando l'avevo comprata io la vendevano in un negozio anche con gli acquaterrari....

il commesso che non capiva un caxxo di piante e di tutto il resto, me l'ha addirittura consigliata...

magari anche li hanno fatto così...chi ha confezionato non sapeva quello che stava facendo!

l'ignoranza uccide...

GastronomiaSalentina.it
13-10-2005, 10:17
Ho chiamato la pet paradise per lamentarmi e mi hanno detto che le piante che mi hanno inviato erano le uniche rimaste (Dracenae, Hemigraphis colorata), ma mi hanno garantito che nel prossimo ordine che farò mi regaleranno 4 piante. Beh mi sembra il minimo visto che io avevo ordinato delle anubias e delle cryptocorine ed invece mi sono arrivate piante palustri. #09

Ozelot
13-10-2005, 10:49
Devo essere sincero......da me un altro ordine non lo avrebbero......se hanno in stock piante da paludario con quelle da acquario...... #07 #07 #07
Comunque hai fatto benissimo a lamentarti..... #25

Davide yoyo
13-10-2005, 12:06
anche a me hanno venduto Hemigraphis colorata e sul vasetto c'era specificato "pianta da acquario"...

mapi64
14-10-2005, 00:05
Beh, non è del tutto errato ... si tratta di piante più comunemente dette "da paludario, nel senso che possono vivere con le radici sommerse, ma il fusto deve essere all' aria ... in una vasca aperta si hanno discreti successi, in quella chiusa durano al massimo 2-3 mesi ...

In ogni caso mi stupisce che ditte serie facciano queste baggianate, e ricordate sempre che il vivo è meglio vederlo per comprarlo ... #07

GastronomiaSalentina.it
14-10-2005, 00:42
Certamente hai ragione tu mapi64 ma purtroppo le piante le compro su internet perchè risparmio circa il 50% rispetto al negozio. Mentre per quanto riguarda ai pesci non c'è dubbio che convenga acquistarli nei negozi specializzati per verificarne la salute.