Visualizza la versione completa : Pastoni & Pastoni
[shadow=red:de7e890d61]Pastoni & Pastoni[/shadow:de7e890d61]
[align=justify:de7e890d61]
Salve a tutti,
volevo creare questa pagina con l'intento di poter realizzare una serie di ricette per i nostri cari amici Discus.
Chiunque volesse rendere pubblico le dosi e le modalita di realizzazione del proprio pastone per i Discus qui e libero di farlo e spero che questa pagina giorno per giorno si riempi sempre piu di ricette.
A presto
by
Dolfy[/align:de7e890d61]
piero laudicina
29-03-2005, 18:49
Di ricette ne esistono tante.Una delle più diffuse era questa:
1/3 di carne
1/3 di vegetali
1/3 di pesce
Carne:cuore di bue + fegato
Vegetali: spinaci,carote,aglio, 1 banana
Pesce:Cozze,vongole,merluzzo o sogliola,gamberetti
Per le dosi precise ci si regola tenendo presente il peso di cuore e fegato che troviamo.E si fanno le proporzioni.Poi,quando tutto è ben frullato,si aggiunge gelatina q.b. per raggiungere la densità voluta.
Questa ricetta,come si vede contiene un po tutti elementi importanti.Comunque,per carità,ce ne sono tante altre ;-)
Pastone Panaque:
1 Kg. Cuore di manzo
1,5 kg. Fegato di manzo
1 Scatola di piselli
20 g. Integratore di calcio Bayer (AD3)
2 Compresse VMP (Pfizer)
2-3 Banane
Cucchiai cibo granulato
2 cucchiai paprika dolce
2 Tuorli d'uovo.
Frullare il tutto finemente e poi aggiungere al composto 2 confezioni di colla di pesce (gelatina alimentare) sciolte in poca acqua molto calda.
Facoltativi:
2,5 g. vit.C
2 cucchiai spirulina
2 cucchiai lecitina di soja granularei.
Devo essere sincero....il fegato non mi piace e lo sostituirei volentieri con del pesce o delle cozze :-)
Ma come pastone, cosi com'è ...è una bomba !
cristiano22
30-03-2005, 21:57
-05 -05 -05 -05 azzz questi magnano piu de me che so 1e94 -05 -05 -05
#24 forse in un altra vita sono stato un discus #24
ma una ricetta un po piu semplice non ce ?!?!?
il mio pasotne lo faccio cos'...e almeno 3-4 volte a settimana prima di somministrarlo ci metto le vitamine dennerle gel....
... tutti i gli ingrdienti finisco nel frullatore, ben fruttali vengono congelati e restano in frezzer (massimo 3 mesi).. un'ora prima della somministrazione ne taglio un pezzo e lo lascio scongelare a temperatura ambiente sopra un pezzo di carta assorbente... gli ingredient:800gr di cuore di manzo, 100gr di spinaci, 1 banana, 2 cucchiaini da caffè di spirulina in polvere Shg, 50gr di muslei naturali, ad3 Bayer, 1 carota, 75 gr di fiocchi Fioccomix Shg, 8 foglietti di colla di pesce, 1 uovo(solo tuorlo).
ciao
cristiano22
31-03-2005, 01:58
azzzz...me sa che questi se gli fai la matriciana..se magnano pure quella! :-D :-D :-D
snakeskin67
31-03-2005, 09:21
Il mio è cosi': 1 kg.di cuore di bue, 300 gr. cozze sgusciate, 200 gr. di vongole, 400gr. di filetti di platessa spellati ,300gr. di gamberetti sgusciati ( in origine ne mettevo quasi 1/2 kg. ....ma ora ho deciso che una parte li mangio io ;-) ), 350 gr. di foglie di spinaci, 1 barattolino di misys (aquaristica), 1 barattolino di daphnie ( aquaristica....queste io non le mangio... ), 1 banana, 2 carote sbollentate (se non le sbollento un po' vedo i pezzetti troppo duri...ma forse fa' schifo il mio omogenizzatore :-( ).
1 tuorlo d'uovo per ogni kg. di impasto e come aglomerante uso agar agar ( in erboristeria).
L'agar agar non lo uso nel pastone destinato ai piccoli .
P.S. forse ho scritto tutto..... #24
spiegami questo "agar agar" snake! visto che personalmente sono contro la "colla di pesce"....che roba è? -05
è un'alga che trovi in erboristeria ... la funzione è la stessa della colla di pesce... io ancora però non l'ho trovata,,, fabio usa solo quella andre....
Sono contento che la mia paginetta stia funzionando e anche bene vedo.
Bhe, meglio cosi, ora tutti possiamo sapere e scegliere la ricetta che riteniamo migliore per i nostri discus.
Ciao a tutti e a presto.
P.S. Continuate cosi :-)
piero laudicina
31-03-2005, 17:26
azzzz...me sa che questi se gli fai la matriciana..se magnano pure quella! :-D :-D :-D
Scusa Cristià,ma nel profilo dici che "l'età non si chiede".Ma mica sei una donna :-D :-D
Appoggio la matriciana ai Discus -05 -05 -05 E' una battuta....ma intendo dire che sono animali che riescono ad adattarsi a mangiare di tutto.Il che non vuol dire che gli si possa dare TUTTO.Mi hai capito,no? ;-)
piero laudicina
31-03-2005, 17:32
Sono contento che la mia paginetta stia funzionando e anche bene vedo.
Bhe, meglio cosi, ora tutti possiamo sapere e scegliere la ricetta che riteniamo migliore per i nostri discus.
Ciao a tutti e a presto.
P.S. Continuate cosi :-)
Vedi,il discorso si potrebbe allargare,e anche molto.Infatti sarebbe interessante potere effettuare dei test attendibili attraverso a prove organizzate in un certo modo,cosa non facile.Per potere stabilire quale sia il meglio si dovrebbe fare un test contemporaneamente su esemplari delle medesime covate e protrarlo per un periodo piuttosto lungo.Dopo di che tirare le somme e confrontare gli esemplari a secondo del tipo di pastone.Ci vorrebbero più vasche.....più "utenti"....insomma la vedo dura.
snakeskin67
31-03-2005, 18:32
non riesco a rispondere...mi esce un debug -20
snakeskin67
31-03-2005, 18:41
andre è un alga, come ti hanno detto, se non la trovi fammi sapere posso spedirtene un barattolino. Comunque è in erboristeria.
Ciao
grazie ragazzi, questa sera vorrà dire che pregherò mia moglie perchè si faccia un giro per erboristerie a cercarmela! ;-)
Ciao Ale, non ti avevo ancora visto qui intorno! ;-)
snakeskin67
31-03-2005, 19:19
Andre se non lo trovi posso spedirtene un barattolino.
Ciao
mmicciox
31-03-2005, 22:08
[quote=Dolfy]
Vedi,il discorso si potrebbe allargare,e anche molto.Infatti sarebbe interessante potere effettuare dei test attendibili attraverso a prove organizzate in un certo modo,cosa non facile.Per potere stabilire quale sia il meglio si dovrebbe fare un test contemporaneamente su esemplari delle medesime covate e protrarlo per un periodo piuttosto lungo.Dopo di che tirare le somme e confrontare gli esemplari a secondo del tipo di pastone.Ci vorrebbero più vasche.....più "utenti"....insomma la vedo dura.
Infatti, sarebbe soprattutto interessante poter conoscere eventuali conseguenze negative della somministrazione di carni di animali a sangue caldo su animali a sangue freddo
snakeskin67
01-04-2005, 12:42
E qui non si finirebbe piu'........dopo la "mucca pazza" il discus folle...... -28d#
Noi tutti diciamo .. "io per il rosso gli do' l'axantina ( non è scritto correttamente lo so')...oppure non gli do' ormoni.......poi compriamo un bel cuore di bue che in realta' era nato tacchino e si è gonfiato con la cocaina che gli dava il contadino ....... -28d# #24
( evitate di comprare carne colombiana hihihihi :-D )
piero laudicina
01-04-2005, 12:52
Mi raccomando ragazzi,il Discus necessita di Carboidrati :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Capito?Niente proteine :-D :-D :-D :-D :-D
snakeskin67
01-04-2005, 12:53
Spaghetti?
piero laudicina
01-04-2005, 12:55
Spaghetti?
Rigorosamente.E anche Escargot :-D :-D :-D :-D :-D
Scusasseme tanto ma i carboidrati da dove li prende?
Io i miei discus li tratto in questo modo:
pasto 3 volte al giorno, fisso alle 14, tutti i giorni, granulato SAK energy, mentre alle 20, tutti i giorni, spirulina blue fish.
mentre alle 17 a giorni alternati, pastone congelato comprato gia fatto, chironomidi e poi per non dare tutti i giorni il pastone o i chironomidi, gli do la spirulina con i granulati insieme.
Che ne dite e abbastanza completa?
Dovrei aggiungere qualcosa?
Prossimamente credo di realizzarmi un allevamento di artemie e gli daro anche le artemie vive.
Che ne penzate? Voglio sentire i vostri pareri e consigli.
snakeskin67
02-04-2005, 09:33
Io di vivo allevo artemie, daphnie,tubifex e quando li ho anche i chironomi, ( sto' cercando gli enchitrei ma non so' a chi rivolgermi).Cerco di variare ( addirittura nei granulati...non ne do' uno solo..praticamente li ho tutti), per quanto riguarda i carboidrati ti assicuro che quel burlone di piero stava scherzando :-D .
pierooooooooooooooo okkio o qualcuno scrivera': < perche' mi si è intorpidita l'acqua dopo aver somministrato il ragu' alla bolognese???????> :-D :-D :-D
piero laudicina
04-04-2005, 11:03
Mi sembra evidente che facevo delle battute :-D :-D :-D :-D Era un modo ironico per sottolineare quanto la dieta del Discus sia di base proteica ma comunque debba essere completa.Deve cioè fornire un pò di tutto.Poichè in passato ci sono state forti polemiche per queste mie semplicisseme considerazioni senza alcun motivo,e tutt'ora mi si vuol fare passare per uno che sostiene che il Discus necessiti di carboidrati,ci ho scherzato sopra proprio perchè non è vero. ;-)
snakeskin67
04-04-2005, 15:42
Pero'...secondo me una tagliatella di quelle colorate per quanto sono famelici la mangiano :-D piero #19
ma ragazzi il tutto deve essere cotto o a crudo
Lord Khein
21-11-2005, 15:04
Questa cosa la vorrei sapere anche io......una volta recuperato gli ingredienti...si devono cuocere.....o si mettono cosi nel frullatore?????????? #24
Lord Khein
19-12-2005, 13:29
O.T.
Vedo la 3° pagina, ma non riesco a visualizzarla!!! #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |