Entra

Visualizza la versione completa : GUPPO MALATO

metallica
12-10-2005, 13:34
Stamattina mi sveglio e trovo il mio guppo più bello con la coda chiusa. La sua coda era bellissima lunga, larga e fluente color azzurro carico, insomma bellissima. Ora invece è chiusa in fondo. Io non mi intendo di malattie, ho sentito della malattia della coda a spillo per i guppini ma non so se può interessare anche gli adulti. In vasca non ho nessun'altro che presenta gli stessi sintomi, a meno che non ci sia qualche guppino imboscato tra la folta vegetazione che io non ho visto e che quindi non sono riuscita a recuperare e a spostare ma non penso perché controllo sempre accuratamente la vasca per riuscire ad individuare ogni avannotto e a metterlo nell'altra vasca. Il guppo in questione mangia, il nuoto per adesso mi sembra abbastanza regolare (insomma non è dondolante), per quello che può fare con la coda ridotta così. Cosa può essergli successo? Che cosa posso fare? Può essere una malattia infettiva? Help!!!!!

lele40
12-10-2005, 18:40
posta i valori dell'acqua ,cambiamenti doi colore ,isolamento e respirazione

metallica
13-10-2005, 14:38
I valori sono: Ph 7,2 - Gh 6 - Kh 7 - No2 0 - No3 2 - Temp. 25°. Vasca da 120lt.
I colori non sono assolutamente cambiati, la respirazione è normale e il pesce non si isola. Quello che ho notato oltre alla coda chiusa è che è dimagrito tantissimo. Cosa può essere?

lele40
13-10-2005, 18:04
a mio avviso si potrebbe parlare di flagellati intestinali o verminosi.il rpimo si cura con il flagyl 2 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni in un unica soministrazione.
il secondo con il droncit aggiunto al mangime.la diagnostica in questo caso nn e' facile perche' occorrerebbero analisi delle feci.
se mangia inizierei a darle delle zucchine e piselli sbollentati con l'aggiunta di aglio tritato finemente questo per iniziare se i sintomi persistono o si aggravano tenterei per secondo la via dei flagelli.

Clyde70
13-10-2005, 23:06
Ciao metallica anche io ho avuto questo problema fino a qualche ora fa,mi spiego meglio:circa 2 gg fà avevo un guppino di pochi mesi, bellissimo, da 1 gg all'altro praticamente oltre a non mangiare era smagrito e tentava di isolarsi, nell'arco delle 24 ore gli si era chiusa la coda formandosi una punta.Lho misi dentro la sala parto insieme al piccolo avanotto pensando che magari era un pò stressato di stare insieme agli altri pesci. Ho sbagliato perchè il giorno dopo gli ho trovati morti entrambi.Ieri la stessa cosa è capitata alla mia neo mamma guppina, che ha distanza di 3 settimane dal parto,nell'ultima settimana e smagrita tantissimo chiudendo anch'essa la coda a forma di punta.
Stasera al mio rientro, l'ho trovata sul fondo stremata, la voglia di nuotare negativa, provare a mangiare idem e respirava a stento,ho provato a toccarla ma nulla,ho capito che stava soffrendo,così con malincuore l'ho mandata in paradiso.
Non voglio demoralizzarti,anzi ti dico un in bocca al lupo per il tuo pesciolino,ma leggendo ciò che hai scritto mi da tanto l'impressione che sia una situzione analoga alla mia.
proprio oggi anch'io ho aperto un topic chiedendo aiuto.
Coraggio :-)magari e solo unA coincidenza...

metallica
17-10-2005, 13:03
No purtroppo non era una coincidenza. Il guppo in questione è passato a miglior vita nonostante le cure intensive. Fortunatamente tutti gli altri guppy stanno bene e nessun altro manifesta lo stesso problema, anche perché avevo provveduto immediatamente ad isolarlo. Comunque grazie dell'aiuto.

Clyde70
17-10-2005, 23:02
Mi dispiace.... :-( ....meno male x gli altri pesciotti....ciao.