Visualizza la versione completa : Quanti abitanti posso inserire?
Ciao A tutti vorrei sapere se nel mio nuovo acquario (70L netti circa, 84l lordi) posso inserire il seguenti abitanti:
7 caridine japonica (ora sono 5 e sono gli unici inquilini)
5 cory
7 guppy (2M e 5F)
6 platy (2M 4F)
uso acqua di rubinetto con in seguenti valori:
PH 7,8
GH 15dGH
KH 13,5dKh
NO3 5.0 mg/l
NO2 0.0 mg/l
Se avete qualche altro abitante da consigliare fate pure
AlexCasa
12-10-2005, 12:27
In teoria non ci sarebbero problemi per la popolazione che hai proposto...
sempre ammesso che tu sappia già a chi regalare gli avanotti perchè se hai valori dell'acqua ideali in 2/3 mesi ti trovi con 20/30 avanotti x la vasca...
In teoria non ci sarebbero problemi per la popolazione che hai proposto...
sempre ammesso che tu sappia già a chi regalare gli avanotti perchè se hai valori dell'acqua ideali in 2/3 mesi ti trovi con 20/30 avanotti x la vasca
Quindi cosa mi consigli? di dimezzare il numero di guppy e platy?
potrei aggiungere dei black molly?
Fixxxer,
potrei aggiungere dei black molly?
si danno da fare anche loro :-D
io abbasserei leggermente i valori....... secondo me i cory ringraziano.
per la scelta dei pinnuti vedrai....... è bellissimo vederli riprodurre!!
per evitare il sovraffollamento o regali i piccoli (amici o negoziante) oppure sarà sufficente non isolare la femmina durante il parto e lasciar fare a madre natura ;-)
AlexCasa
12-10-2005, 12:43
Guarda, ti faccio il mio esempio:
Ho preso 2 guppy in agosto, 1M e 1F, adesso ho 15 guppy...e senza sala parto!guppy e plati sono bellissimi, hanno solo il problema che sono come conigli...
Io inizierei con 1M e 2F.
Vedrai che i lieti eventi non tarderanno...
AlexCasa
12-10-2005, 12:47
Quoto klinsky per i valori.
E' meglio abbassare un po' ph kh e gh, perchè dicono che i guppy siano dei carrarmati per resistenza...ma non è vero, devono essere curati e rispettati come gli altri, hanno solo la colpa(e la sfortuna) di costare poco infondo... #36#
per evitare il sovraffollamento o regali i piccoli (amici o negoziante) oppure sarà sufficente non isolare la femmina durante il parto e lasciar fare a madre natura
Infatti non pensavo di utilizzare la sala parto
Io inizierei con 1M e 2F
Infatti pensavo di iniziare con 1M e 3F di guppy e 1M e 2F di platy, logicamente non tutti insieme!
Per quanto riguarda le caridine posso arrivare anche a 10 esemplari o cominciano a essere troppi se inserisco 4 o 5 cory?
Come pulivetro cosa mi consigliate? tenete presente che ho piante vive e non vorrei vedermele mangiare.
Ciao e Grazie
AlexCasa
12-10-2005, 13:10
Gli ancistrus sono ottimi pulisci vetro e legno ma crescono tanto...certo dipende anche dalla specie e dall'acquario dove crescono, in acquari piccoli tendono a restare piccolini...
Gli otocinclus sono delicatini e poco adatti ai tuoi valori...magari un po' di lumache "zebra".Neritina è il nome giusto.
La differenza rispetto alle ampullarie è che di pro non mangiano le piante, di contro mangiano solo alghe.
Ah, se ti dovesse balenare l'idea di prendere un bothia per smantellare le lumache infestanti...lascia perdere.Vanno ghiotti delle piante e crescono tanto.
Ma sembra che i negozianti li vedano come l'unico modo di sconfiggere le lumache...
Ma gli ancistrus non mangiano le piante?
il negoziante mi ha consigliato un pescetto pulivetro (di cui non ricordo il nome) che è simile ad una piccola sogliola, sapete di cosa si tratta? #24
AlexCasa
12-10-2005, 15:26
No non mangiano le piante, a meno che non si trovino proprio senza nient'altro da mangiare...
Fatti dire il nome scientifico di quella specie di sogliola....
appena passo in negozio mi faccio dire il nome esatto
Allora il pulitore di vetro ( di cui non ricordo ancora il nome) ha un nome che inizia per Gasto o gastro, ora tento un descrizione:
corpo simile leggermente schiacciato di colore scuro con delle piccole macchi bianche, purtroppo non ho foto da mostrarvi.
Se qualcuno mi può dire qual'è il nome completo gli sarei eternamente grato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |