Entra

Visualizza la versione completa : un terraio x tarta di terra insolito ma credo funzionante

fafa
12-10-2005, 00:31
io ho creato un terraio per la mia testuggine hosfieldi un un modo un po insolito..
praticamente come riscaldatore per la ruga nn uso niente,o meglio,sfrutto il coperkio del mio acquario di 200 l.
ho misurato la temperatura nel terraio ke arriva giusto a 30° e ho fatto in modo ke solo in un aria del terraio raggiungesse quella temp.
mentre il resto e' sui 25#27°.
e ho sistemato sopra una luce apposita x rettili (uva uvb)
mi kiedevo se poteva bastare cosi'..nel senso...la luce ke ho messo puo' servire anke per creare l'effetto giorno e nn solo per il calcio di cui ha bisogno la ruga?!
visto ke il problema calore l'ho risolto senza usare la lampadina riscaldante?! ke ne dite...?
datemi un parere pls :(
ciauuuuz

iurisprudens1981
12-10-2005, 14:38
dico che va bene! se anche durante l'inverno riuscirai a tenere la pemperatura dell'aria sui 30 e quella dell'acqua sui 25 va benissimo. considera che all'interno si creerà una grande umidità, che farà siformare lacondensa sui vetri,ma che alle tarte non farà altro che piacere.

fafa
13-10-2005, 00:39
grazie x la risposta ma credo ke io nn mi sia spiegato molto bene...il terraio e' appoggiato sopra al coperkio del mio acquario tutt'oggi funzionante con pesci ecc ecc...il terraio praticamente viene riscaldato dal coperkio che a sua volta e' riscaldato dai neon del mio acquario...praticamente
acquario con pesci e con coperkio,e sopra al coperkio ho appoggiato il terraio per la mia tartaruga di terra.
praticamente ho usato l'acquario come mobiletto x il terraio,e il terraio mi viene riscaldato dal coperkio caldo provocato dalle luci dell'acquario.
scusa se n nsono stato kiaro nel mio primo post.
spero di avere notizie in merito a questa idea.
tx ciauuuuz

iurisprudens1981
13-10-2005, 02:27
mmmm...a questo punto cambiano un pò le cose...dunque:1) se ci tieni delle tarte acquatiche,penso che quel terrario ben presto diventeràdavvero troppo piccolo e dovrai cambiarlo; 2)le tarte hano bisogno di esporsi a fonti di calore per favorire il metabolismo e la digestione essendo animali a sangue freddo, quindi penso che lalampada spot la dovrai comunque mettere;3) al massimo credo che potrai fare a meno del riscadatore per l'acqua visto che si riscalda dal basso;4) le tarte temono gli sbalzi di temperatura per l'aria che respirano che può portare bronchiti o polmoniti, perciò attento agli spifferi, al vento o qualsiasi altra cosa del genere (trattale come dei bambini piccoli)
spero di essere stato chiaro
ciao
iurisprudens1981

Paolo Donati
14-10-2005, 12:44
X Fafa
Come mai fai saltare il letargo a delle tartarughe terrestri #24 ?
Da quello che ho letto in giro è fondamendale per una buona crescita -28d#

fafa
14-10-2005, 23:09
X Fafa
Come mai fai saltare il letargo a delle tartarughe terrestri #24 ?
Da quello che ho letto in giro è fondamendale per una buona crescita -28d#
mi hanno consigliato quando sono piccine di farglielo saltare,perke pericoloso! #36#
ciauuuuz