Visualizza la versione completa : alcionaceo in crisi
L'alcionaceo che vedete nelle foto è nel mio acquario da circa 8 mesi,nelle prime foto potete vedere com'era al momento dell'inserimento(pareva un albero).Progressivamente però è regresso fino a diventare come nell'ultima foto(scusate è sfocata ma non sono riuscito a fare di meglio),fatto sta che ora non arriva a 10cm di altezza e i polipi non si estroflettono più.I valori sono tutti ok,gli altri animali crescono benissimo,lui no.potrebbe essere la posizione?Con il tempo ho tagliato un ramo per fare un secondo esemplare,anche questo non sta male ma neppure bene,non estroflette i polipi e soprattutto non cresce.Consigli?inoltre gradirei sapere se qualcuno conosce il nome specifico(per me è cladiella)...grazie
derei proprio cladiella #36# perche' sta male se i valori sono tutto a posto...anche se questo e' sempre dubbio.... non e' facile dirlo.io ne ho una enorme da anni che ho taleato numerose volte e non se ne e' neanche accorta.l'unica cosa che posso dirti secondo la mia esperienza e' che e' sensibile alle variazioni di temperatura...e in questo periodo potrebbe essere accaduto? o no? #24
Se non hai cambiato le luci che potrebbero infastidirla ,potrebbe essere anche in muta, poi anche se si dice che rispetto ai duri i molli non ha bisogno di alimentazione la cladiella se alimentata cresce ed estroflette molto ma molto di più, il ferro tende a darle una colorazione più carica ma non è fondamentale per il suo mantenimento.
Guarda anche se non ha laceramenti o ferite i pezzi taleati da poco rimangono per un pò contratti a quel modo sino a che non sono attaccati alla roccia
niente di tutto questo,è una regressione lenta ma continua.Nessuno sbalzo di valori o temperatura.Mi rendo conto di non fornire grandi notizie,ma proprio non riesco a capacitarmi del perchè di questo malessere.Il mio unico dubbio è il posizionamento, ma l'animale principale è in piena luce e media corrente,quello piccolo in poca luce poca corrente,nonostante questo entrambi presentano gli stessi problemi......alimento gli invertebrati da 2 a 3 v x settimana
paolo-77
12-10-2005, 11:47
no è che sia in muta? ha delle velature che si staccano?
hmmm la mia ha fatto la stessa cosa quando l'ho spostata in un posto con una corrente che non le piaceva.
In qualche modo hai modificato il movimento in vasca ?
non penso che sia così sensibile a luce e corrente ,ho talee che sono diventate belle grosse sparse per tutta la vasca nelle più varie condizioni di luce e corrente,alcune crescono più in larghezza altre in altezza col fusto più a meno ingrossato.
una regressione costante potrebbe essere causata da parassiti come i nudibranchi(si mimetizzano in modo eccezionale) o da una specie di vermi
Una volta taglando a metà una grossa colonia ,che ogni tanto si chiudeva e non cresceva come le altre,ho tagliato in 2 e con una certa fatica anche un vermone che la stava mangiando dall'interno.
Penso ai parassiti anche perchè ad occhio la vasca gira bene .
lelef, ti assicuro che la mia Cladiella (non altri tipo Capnella, Lemnalia o Nepthea o Lytophyton) ha avuto lo stesso comportamento al variare della corrente.
Comunque in primis controllerei eventuali parassiti come giustamento hai detto tu :-)
SupeRGippO
12-10-2005, 13:45
controlla se ha dei nudibranchi ....alzalo con tutta la roccetta e se puoi fallo di notte.... a me hanno distrutto ina cladiella spettacolare in 15 giorni #23
prvero la caccia notturnaperchè gli appostamenti diurni non hanno dato finora risultati.Vi farò sapere.Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |