Visualizza la versione completa : Morìa di pesci
$imhotep$
11-10-2005, 16:29
Aiutatemi sono un neofita molto demoralizzato!!
E' la 2° volta che tento di impiantare il mio acquario ma è la 2° volta che mi muoiono i pesci nel giro di pochi giorni.
Vi spiego
1) acquario da 100 litri circa, 80 % acqua rubinetto, 20% acqua da osmosi, piante finte, filtro con cannolicchi e lana di perlon;
2) impiantato e fatto girare un mese, dico un mese, a vuoto con un trattamento con biocondizionatore SERA nelle dosi indicate, circa 50 ml totali di SERA Nitrivec per il filtro, temperatura finale 26,5°;
3) ovviamente compro i primi pesci tra i più resistenti (dicono) per acqua di rubinetto: due coppie di lebistes, uno spazzino di fondo e un pulitore di vetro mangia alghe;
4) prima di inserirli in vasca li faccio acclimatare....
5) nel giro di due giorni i lebistes iniziano a sfilacciare e perdere la coda, non mi è sembrata mangiata, a diventare bianchi e poi sono morti!!! Esattamente come la mia prima esperienza in cui oltre i lebistes hanno pure avuto vita breve alcuni molly e due scalari!!!! I due pulitori invece sembrano ancora in vita...... chissà per quanto!.
Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il negoziante ha "misurato" l'acqua e dice che è buona (con la macchinetta forse però ha misurato solo il ph), dovrei comprare e fare i vari tests (ph, gh, no3, no2...)???
Oppure, è possibile che questo negoziante venda solo ed esclusivamente pesci malati??? Intanto è il più grosso della città, gli arrivano i pesci direttamente dall'estero...
Che devo fare???? Cosa faccio con l'acquario? Quei pesci erano malati? Dovrei aggiungere qualche medicinale????
Aiutatemi, sono affranto!!!!
Grazie -20
io tuoi pesci erano sicuramente malati e probabilmente per lo stress del cambiamento hanno sfogato un fungo latente.
In primis cambierei venditore e comunque dovresti prendere un medicinale disinfettante come il tetra fungistop.
$imhotep$
11-10-2005, 16:38
E secondo te per il resto va bene l'acquario o il suo "impianto"??
E per la nebbiolina perenne???? Ho dimenticato di scrivere che anche dopo un mese di girare a vuoto l'acqua non è limpida!
Ciao
hai lavato bene la ghiaia??
inoltre le piante finte sono proprio tristi oltre ad essere inutili e talvolta pericolose per i pesci(rischiano di ferirsi) metti piante vere(TANTE)
The Wizard
11-10-2005, 16:55
Allora...
con calma...
1) togli le piante finte... prendi quelle vere, Vallisnerie sopratutto e tutte quelle a crescita veloce, riducono l'inquinamento molto più velocemente!
Poi compra i TEST : KH GH PH NO2 NO3 e fatteli da te... se NO2 sono maggiori di 0 l'acquario non è maturo ma ha dei problemi, gli NO3 devono essere intorno ai 12,5 mg/l servono da nutrimento alle piante (VERE).
poi una volta fatti i test, postaceli e affrontiamo gli altri problemi...
Mi raccomando... le PIANTE VERE!!!!
E' noto che i Guppy commerciali sono i pesci che vengono comunemente venduti malati.
Infatti il concetto che siano pesci resistenti è completamente da rivedere dopo gli allevamenti che ci sono in giro.
Per quanto riguarda l'acquario, è NECESSARIO che tu facci i test, se ti fidi del negoziante fatteli fare da lui ma personalmente
ti consiglio di farteli di persona e non con delle strisce del cavolo, ma con reagenti.
Dopo averli fatti postali nel forum.
Vorrei rimproverarti di non aver fatto prima i test e di non aver acquistato i test ancora prima dell'acqquario...
l'inserimento di piante finte poi... non servono a nulla e sono brutte, ci sono piante facili che puoi coltivare
senza troppe esigenze, per questo cerca sul forum o posta nella sezione PIANTE, ricorda che le piante servono all'acquario, non è solo un fatto estetico.
Fossi in te a parte un cambio del 30% d'acqua (rubinetto + biocondizionatore), non fare nient'altro prima dei effettuare i test.
Giovanni
-Aragorn-
11-10-2005, 17:35
Quoto ilgio e ricordati i test comprali a REAGENTE sono + affidabili di quelli in strisce anche se costano un po di +.... -04 personalmente ti consiglio di comprare il Tetra Laboret che ha tutti i test tranne gli NO3 che li devi comprare a parte
Quoto ilgio e ricordati i test comprali a REAGENTE sono + affidabili di quelli in strisce anche se costano un po di +.... -04 personalmente ti consiglio di comprare il Tetra Laboret che ha tutti i test tranne gli NO3 che li devi comprare a parte
io personalmente ti sconsiglio la marca Tetra, in particolare per quelli in strisce, per quelli a reagenti non ho mai provato ma qua e la nel forum sento di gente che poi ha capito che non erano affidabili.
va su JBL, ESHA
$imhotep$
11-10-2005, 17:48
Allora...
con calma...
1) togli le piante finte... prendi quelle vere, Vallisnerie sopratutto e tutte quelle a crescita veloce, riducono l'inquinamento molto più velocemente!
Poi compra i TEST : KH GH PH NO2 NO3 e fatteli da te... se NO2 sono maggiori di 0 l'acquario non è maturo ma ha dei problemi, gli NO3 devono essere intorno ai 12,5 mg/l servono da nutrimento alle piante (VERE).
poi una volta fatti i test, postaceli e affrontiamo gli altri problemi...
Mi raccomando... le PIANTE VERE!!!!
Ciao,
quindi a tuo parere dovrei reimpiantare il tutto.......
Ma se avessi per il momento nessuna voglia di fare un'altro lavoraccio (anche per l'incazzatura), potrei salvare quello che già ho?
Es. 1) risolvere la nebbiolina (ma non ho capito come, es. altro Nitrivec?),
2) in generale fare tutti i test e vedere la situazione'
Ciap
Nevermind
11-10-2005, 17:48
i test della sera come sono? Io ho solo gli no3 della tetra spero a questo punto che non mi diano valori sballati #06
Nevermind
11-10-2005, 17:51
Ciao,
quindi a tuo parere dovrei reimpiantare il tutto.......
Ma se avessi per il momento nessuna voglia di fare un'altro lavoraccio (anche per l'incazzatura), potrei salvare quello che già ho?
Ciap
Dato il disastro se fossi in te io ricomincerei da zero riportando indietro i sopravvissuti e pulendo bene l'acquario. Poi seguirei i consigli del forum per far partire bene l'acquario.
Secondo me ci metti meno così che non modificando tutto.
per i test della tetra io non mi sono mai trovato male ed in generale(Non detto da me ma da gente molto più esperta) per i test come NO2, PH,KH e GH uno vale l'altro sempre areagente ovviamente.I più delicati come test sono gli NO3 e i Fosfati, per quello molto meglio test di marca come JBL.
Comunque in generale i test sera(per rispondere a Nevermind) sono quelli peggio da quello che ho sentito io.
Nevermind
11-10-2005, 17:57
Ok buono a sapersi la prossima volta vado di marche + rinomate (anche se quando ho comperato i test pensavo fossero tra i migliori)
The Wizard
11-10-2005, 18:14
Un riallestimento con PIANTE VERE ti risolverebbe il 90 % dei guai e salverebbe la vita ai tuoi pesci...
A mio avviso c'è stato anche un difetto di maturazione ... in un acquario vuoto con piante di plastica cheh si mangiano i batteri?
Le piante apportano sostanza organica in vasca.
A mio avviso c'è stato anche un difetto di maturazione ... in un acquario vuoto con piante di plastica cheh si mangiano i batteri?
Le piante apportano sostanza organica in vasca.
quoto, lo vedremo dagli NO2 e dagli NO3 quando posterà i valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |