Visualizza la versione completa : Morìa di pesci
$imhotep$
11-10-2005, 16:29
Aiutatemi sono un neofita molto demoralizzato!!
E' la 2° volta che tento di impiantare il mio acquario ma è la 2° volta che mi muoiono i pesci nel giro di pochi giorni.
Vi spiego
1) acquario da 100 litri circa, 80 % acqua rubinetto, 20% acqua da osmosi, piante finte, filtro con cannolicchi e lana di perlon;
2) impiantato e fatto girare un mese, dico un mese, a vuoto con un trattamento con biocondizionatore SERA nelle dosi indicate, circa 50 ml totali di SERA Nitrivec per il filtro, temperatura finale 26,5°;
3) ovviamente compro i primi pesci tra i più resistenti (dicono) per acqua di rubinetto: due coppie di lebistes, uno spazzino di fondo e un pulitore di vetro mangia alghe;
4) prima di inserirli in vasca li faccio acclimatare....
5) nel giro di due giorni i lebistes iniziano a sfilacciare e perdere la coda, non mi è sembrata mangiata, a diventare bianchi e poi sono morti!!! Esattamente come la mia prima esperienza in cui oltre i lebistes hanno pure avuto vita breve alcuni molly e due scalari!!!! I due pulitori invece sembrano ancora in vita...... chissà per quanto!.
Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il negoziante ha "misurato" l'acqua e dice che è buona (con la macchinetta forse però ha misurato solo il ph), dovrei comprare e fare i vari tests (ph, gh, no3, no2...)???
Oppure, è possibile che questo negoziante venda solo ed esclusivamente pesci malati??? Intanto è il più grosso della città, gli arrivano i pesci direttamente dall'estero...
Che devo fare???? Cosa faccio con l'acquario? Quei pesci erano malati? Dovrei aggiungere qualche medicinale????
Aiutatemi, sono affranto!!!!
Grazie -20
io tuoi pesci erano sicuramente malati e probabilmente per lo stress del cambiamento hanno sfogato un fungo latente.
In primis cambierei venditore e comunque dovresti prendere un medicinale disinfettante come il tetra fungistop.
$imhotep$
11-10-2005, 16:38