PDA

Visualizza la versione completa : Consigli :-)

Enri73
11-10-2005, 16:18
Ho recuperato una vecchia vasca abbandonata in un box, non so quanti anni abbia, ma sicuramente vista l'attrezzatura e il tipo di filtro interno, ne avrà una ventina.....

e un trecento litri con cristalli da 12 mm molto chiari , era usato come vasca per salato

ora lo pulito bene, e tirato via il filtro interno

ma mi è venuto un dubbio , Terrà il silicone dopo tanto tempo ?

cosa posso fare prima di trovarmi la casa allagata

tiranti in vetro?

dove e come?

o provare a fargli un telaio in ferro -20

scollare il tutto e reincollare ??

Riempirlo e sperare??

ora da vuoto suona bella solido e rigido

Aspetto consigli

Grazie

The Wizard
11-10-2005, 16:47
Se hai lo spazio potresti riempirlo in un posto che anche se si bagna non fà danni... lo lasci pieno un mesetto con l'acqua fino all'orlo e controlli anche quanto spancia...

oppure, compri il silicone per acquari, scolli tutto, pulisci per bene e rimonti tutto!

In ogni caso la prova di tenuta devi farla comunque! ;-)

Enri73
11-10-2005, 17:32
Ma facendo una prova di tenuta per un mesetto....

se tiene...

poi terrà e basta ???

-Aragorn-
11-10-2005, 17:40
certo al 90% terrebbe

The Wizard
11-10-2005, 18:17
Ma facendo una prova di tenuta per un mesetto....

se tiene...

poi terrà e basta ???

In caso ci metti dentro 2 pompe che smuovano l'acqua parecchio in modo da creare una sollecitazione maggiore di quella che sarà una volta allestito... se regge... Congratulazioni! Hai un acquario nuovo!

Enri73
14-10-2005, 21:28
Per ora tiene :-D -05

oggi ho preso un silicone per prepararmi ad allestire la varca , e siccome pensavo di incollare un pò di tubi e tubetti ho chiesto un al ferramenta un silicone specifico, ed e saltato fuori con un tubo della bostik , gli dico è sicuro che vada bene???
E lui : certo non acetico, è monocomponente a reticolazione neutra
io : mi sembrava che ci volesse propio acetico............
lui : noooo morirebbero tutti........

più che un ferramenta mi è sembrato un TUTTOLOGO

Voi che dite va bene uguale ???

PS : volevo creare anche una sorta di piana sopraelevata di sbiego nella vasca per creare una spece di divisorio per poter mettere due tipi : ghiaino/fondo concimato
E volevo chiedervi che tipo di parete alte almeno 7/10 cm potrei costruire, anchje di vetro, o poi sta male ? o pietre tipo muretto (e poi togliere le alghe ?) #17 #17 #17

Enri73
15-10-2005, 16:48
nessun consiglio -05 -05 -05

Enri73
17-10-2005, 12:49
Per ora tiene

oggi ho preso un silicone per prepararmi ad allestire la varca , e siccome pensavo di incollare un pò di tubi e tubetti ho chiesto un al ferramenta un silicone specifico, ed e saltato fuori con un tubo della bostik , gli dico è sicuro che vada bene???
E lui : certo non acetico, è monocomponente a reticolazione neutra
io : mi sembrava che ci volesse propio acetico............
lui : noooo morirebbero tutti........

più che un ferramenta mi è sembrato un TUTTOLOGO

Voi che dite va bene uguale ???

PS : volevo creare anche una sorta di piana sopraelevata di sbiego nella vasca per creare una spece di divisorio per poter mettere due tipi : ghiaino/fondo concimato
E volevo chiedervi che tipo di parete alte almeno 7/10 cm potrei costruire, anchje di vetro, o poi sta male ? o pietre tipo muretto (e poi togliere le alghe ?)

vento76
17-10-2005, 15:22
non va bene affatto! in ferramenta non capiscono na mazza!
il silicone vuole a reticolazione acetica! e per vasche come la tua ti consiglio il TORGGLER (sitol silicon acetico) che è indicato proprio x acquari o il DOW CORNING! lascia stare tutto il resto!

ciao.

Enri73
17-10-2005, 20:07
ecco lo sapevo meno male non l'ho ancora usato

vento76
17-10-2005, 20:26
menomale ;-)

Enri73
17-10-2005, 21:05
Ok grazie mi sono fatto cambiare il silicone con altro

però a me serve non per chiudere la vasca ma per gli oggetti

Quale ci vuole ?

vento76
17-10-2005, 21:15
ah scusa... #12 avevo capito che dovevi reincollarci i vetri della vasca #12
comunque prendilo a reticolazione acetica!

ciao!