Visualizza la versione completa : Somministrazione fertilizzazione KENT
Salve, ho letto che molti qui si affidano alla fertilizzazione della kent, io attualmente sto usando la sera, in passato usavo la dupla ma sinceramente o io sbagliavo qualcosa ma i risultati ora non sono troppo diversi.
Vorrei sapere da chi la usa quali sono i prodotti da usare e quali sono le dosi e modi di somministrazione (giornaliera settimanale ecc), ho provato sul sito della kent ma mi sono incartato tra tutti quei prodotti.
Per il nuovo acquario che sto allestendo 200L, ho messo un fondo sera, coperto da ghiaino di quarzo rosso marrone scuro, granulometria 1,2 - 1,7mm, ha 4 neon da 36W, riscaldatore sottosabbia da 80W, filtro esterno pratiko 400.
I valori dell'acqua sono:
PH 6,8
KH 4
GH 4-6
NO2 0
NO3 25
Ho l'impianto CO2 della askoll, e qualcosa come 20piante, vedi sotto, per i pesci ci sono 2 grossi scalari, qualche cardinale, rasbore e pulitori.
Piante:
- Alternantera cardinalis
- Emianthus Callichoides
- hygrophyla corimbosa nana
- sagittaria platyphilla
- ludwigia perennis
- vallisneria gigantea
- echinodorus osiris
- microsorum pteropus
- anubias barteri
- cryptocoryne wendtii
- anubias etherophilla
- hygrophila polisperma rosea
- apanogeton ulvaceus
- vallisneria spiralis
- lymnophila etherophilla
- rotala macranda
- cryptocoryne bullosa
- bacopa caroliniana
Con la fertilizzazione Kent, io uso Fe, K, e Micro.
Nell' acquario da 110lt (lordi) e folta vegetazione, doso giornalmente 3 gocce di Fe, 4 gocce di K e 14 gocce di Micro (ma si può dosare anche settimanalmente, anche se io preferisco giorno per giorno).
Per la fertilizzazione del fondo invece uso le capsule dell'Anubias (6-7 ogni 2 mesi).
Ciao :-)
una cosa...dove ti rifornisci a roma dei prodotti kent? quanto li paghi?
serve dell'altro oltre al fe, k e micro?
quali capsule dell'anubias?
dove ti rifornisci a roma dei prodotti kent? quanto li paghi?
Solitamente li prendo da Natura Amica (v. SanPietro di Bastelica 145), ma ultimamente hanno avuto un pò di problemi con la distribuzione. Li pago intorno ai 12euro, la confezione da 247gr.
Dovrebbero starci anche ad un negozio di animali lì vicino (Planet Pet Point a Largo Preneste), ma non ci vado da un pò (non mi fa impazzire come gestione.....).
serve dell'altro oltre al fe, k e micro?
Nel mio acquario, no.
Ed anche in un normale acquario con un rapporto piante/pesci non troppo alto. Per un olandese o simile può servire ''Grow'', fonte di macroelementi.
Proprio da poco ho avuto, sull'argomento, un confronto di idee in un thread con faby e suppaman (fine pag. 2 e pag.3) :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=26680&start=15
quali capsule dell'anubias?
Le capsule sono le ''Nutri 60''. La confezione è da 10capsule, durano circa 2 mesi e costano circa 8-10euro. Io, in 80x35 di superficie della mia vasca e con molte piante, ne metto 7-8 alla volta.
diciamo che la fertilizzazione base di Ken botanica sarebbe Micro; grow... poi Fe, K, vita, Nitro+, Phos+, GH+, kh-... sono tutti integratori...
essendo molto adattabile ognuno la deve aggiustare sulla propria vasca...
ciao!
Ehi, ma sei cocciuto però.......... :-D :-D :-D ;-)
Ehi, ma sei cocciuto però..........
a me sembra il contrario... io sono dell' idea che le cose vanno dette bene e complete altrimenti è inutile...
a me sembra il contrario... io sono dell' idea che le cose vanno dette bene e complete altrimenti è inutile...
Credevo mi rispondessi con un'altra battuta ( la mia lo era....... non si è capito?!? Eppure ci ho messo 4 faccine.....) ed invece..... :-(
Ho citato il thread proprio per dovere di chiarezza e completezza, per dare voce e visibilità ad altre opinioni e cercare di aprire un confronto di idee ed esperienze. Non mi sono affatto chiuso nelle mie convinzioni (ho ripetuto fino alla nausea ''nel mio acquario'', ''IMHO'', ''secondo me'',......) ed ho spiegato, elemento nutrizionale per elemento nutrizionale, il perchè ed il per come la penso così, distinguendo le varie ipotesi e le alternative. Più chiaro di così.....
Invece, una curiosità personale: dove hai letto espressamente che Grow+Micro è la fertilizzazione base?
Ciao ;-)
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
io da qualche mese mando avanti un olandese con i fertilizzanti èquo e vanno alla grande
uso questo topic per appoggiarmi....
dovrei mettere su una vasca abbastanza spinta con un bel pratino molto esigente e una fitta vegetazione abbastanza impegnativa....
l'ordine lo farei su acquaingros
prenderei:
Ferro
Grow
Micro
e il potassio me lo faccio da solo col solfato di potassio....
una cosa....ma il prodotto "vita" cosa è?
E' un integratore accessorio di vitamine (secondo me, molto accessorio......)
Guarda qui: (clicca su ''Botanica'' e poi su ''Vita'')
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.kentmarine.com/&prev=/search%3Fq%3Dkent%2Bmarine%26hl%3Dit%26hs%3D992%26 lr%3D%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it-IT:official%26sa%3DG
marcoilmace
11-11-2005, 11:02
Mi aggancio anch'io al post...ho appena acquistato i prodotti Kent (F-K-Micro-Grow) e ho cominciato oggi a metà dosi così come consigliatomi.
Per adesso preferivo dosarli tutti i giorni per regolare bene le dosi ma in futuro dite che è la stessa cosa usare la somministrazione settimanale?
mignolo451
11-11-2005, 14:04
La somministrazione giornaliera è migliore perchè dai alle piante solo quello che possono usare e non lasci nutrienti alle alghe!!
marcoilmace
11-11-2005, 14:32
Quando però sono via per qualche giorno o più c'è la possibilità di passare alla dose settimanale o in base ai giorni di assenza facendo un rapporto con le quantità?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |