PDA

Visualizza la versione completa : Conversione vasca dolce in marino

Bozzo74
11-10-2005, 13:50
Ciao a tutti.

Vengo da una decennale esperienza su acquari dolci.
Adesso ho una vasca di circa 300 litri e vorrei allestirla per ospitare un bel reef.
La vasca ha lo scomparto filtro interno.

Quali sono le modifiche da apportare per potervi mettere un biotipo marino.
Mi spiego:
Vorrei aggiungere una sump ed eventualmente un refugium.

Devo forare la vasca per dotarle di troppo pieno?

Grazie

malpe
12-10-2005, 12:57
non necessariamente esistono degli overflow...vedi i Tunze....
non belli da vedere ma ti evitano le forature

Intro82
13-10-2005, 02:18
si non sono molto belle ma se nono si vuole dorare la vasca......per il resto devi avere un buon skimmer una buona illuminazione tanto movimento e ottima roccia viva!
ovviamnte non e da sottovalutare che una vasca marina costa 10volte di piu che non avere una vasca ammazonica di discus! che sono davvero davvero belli!

tenastelin
21-10-2005, 15:43
se metti un bel filtro esterno e uno skimmer fai senza forare ecc.., questo però se metti pesci e coralli molli, se vuoi i duri il discorso è diverso.

Rama
21-10-2005, 18:37
Un bel filtro esterno? #24

Tenateslin, da quando sei in grado di dare consigli?

Eviteri di scrivere prima di consigliare castronerie... una sump può essere utilissima anche per una vasca di soli pesci. Un filtro biologico è inutile nella stragrande maggioranza dei casi, se si progetta correttamente tutto il sistema...

Non vorrei che si finisse a riparlare di rocce calcaree e pomice...

Cerchiamo di capire prima cosa vuole allevare, le sue esigenze e le sue disponibilità in termini di spazio. Se può mettere una sump tutto è molto più semplice ed ha i presupposti per fare una vasca seria, altrimenti se segue i tuoi consigli finirà col buttare via tutto. #36#
Senza offesa, eh, ma prima di dare certi consigli bisognerebbe prima aver capito per se stessi quali sono le basi ed i principi di una vasca di barriera... e tu invece di queste cose hai esplicitamente detto di fregartene e di fare di testa tua.
Non coinvolgere altri nella tua autodistruzione. :-)

pupix
21-10-2005, 18:49
Un bel filtro esterno? #24

Tenateslin, da quando sei in grado di dare consigli?

Eviteri di scrivere prima di consigliare castronerie...

effettivamente ... #18

tenastelin
22-10-2005, 15:12
ho scritto anke se mette coralli molli e pesci!
comunque hai visto cosa cresce nei porti delle zone tropicali??l'acqua li non è perfetta, ma di animali ce ne sono!

Rama
22-10-2005, 23:40
Infatti tenastelin in quel modo riproduci proprio il biotopo di un porto... :-))

Mark®
23-10-2005, 11:18
...riproduci proprio il biotopo di un porto... :-))

Bella questa! :-D

tenastelin
23-10-2005, 13:09
si non ti piace?
alevvo anke le cozze

Intro82
24-10-2005, 03:44
Ragazzi non litigate io fossi in bozzo74 risparmierei qualchhe soldi e mi farei fare una vasca dalle dimensioni desiderate con sump e tracimazione credo che introno alle 1000 ci stai alla grande così ti progetti la vasca come vuoi tu non risciando cosi di spendere inutili soldi per modificare una vasca.
non posso dire pero che rama non abbia fatto una bella battuta #22 #25 io pero fossi tenastelin farei una vasca con soli ciano e perche no ci mettiamo anche due spirografi che potrebbero vivere perfiono in una tanica di vino!

tenastelin
24-10-2005, 16:10
io non voglio mica litigare ho solo detto che nei porti delle zone tropicali vivono lostesso i pesci e gli invertebrati.
siete fissati con l'acqua perfetta...ma in mare è sempre ferfetta!?

bozzo ascolta loro, io qui ormai non posso parlare!
ciao

Rama
24-10-2005, 22:03
Tena, ma perchè non provi a fare come dici e poi ci mostri i tuoi risultati?

Avevi detto che l'avresti fatto...

Però non convincere gli altri che sbagliare sia giusto...
Perchè anche nei porti dove vivono invertebrati c'è un ricambio d'acqua che in un acquario è semplicemente impensabile...

Secondo me invece dovresti proprio usare il forum per parlare... non però per dare consigli, non questi perlomeno... semmai per provare a capire perchè gente che fà vasche marine da 30 anni consiglia, consiglia e consiglia sempre quelli che sono i punti base per avere un minimo di successo...
Qui siamo fuori rotta, cerchiamo di andare per le strade corrette, no? ;-)

tenastelin
24-10-2005, 23:26

tenastelin
24-10-2005, 23:27
pupix conosci gli africa unite visto ke sei di pin???

Intro82
25-10-2005, 00:06
certo che li conosciamo! :-)) ma non mi fanno inpazzire #06

tenastelin
25-10-2005, 23:01
peccato!a me piace il reggae..ascolto solo reggae :-)) !
va bè se li vedi in giro salutali da parte mia!!tenastelin spero sappiano cosa vuol dire!
ciao

si rama hai ragione, non posso + dire stupidaggini

Intro82
26-10-2005, 01:13
io conosco solo il cantante e il bassista ma li conosco solo proprio di vista.....e poi e da un bel po che non si vedono in circolazione

Rama
26-10-2005, 01:27
Tenastelin= Dio sia con te... è etiope.

E direi che ce n'è bisogno... :-D

tenastelin
26-10-2005, 14:59
sfotti sfotti