Visualizza la versione completa : costruzione plafo hqi
ho trovato un faretto da incasso osram HQI 150W con attacco rx7s e vetro anti UV (allego la foto) ad un prezzo irrisorio...ovviamente l'ho comprato! Non ho però capito bene se ha già tutto il gruppo di accensione o no! In caso non avesse nulla...ma fosse nudo e crudo avrei bisogno di un alimentatore e di un accenditore...giusto? Ho chiesto in un negozio di materiale e lettrico e mi ha preventivato una 30na di euro per tutto! Vi sembra un prezzo corretto? Perchè così facendo una plafo HQI 150W mi costerebbe veramente una scemenza....
aspetta fammi capire...ballast ferromagnetico e accenditore=30 euro??????
prendilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per favore inserisci il prezzo del faretto e sopratutto il modello!!!!!!!
P.S. ti serve il condensatore di rifasamento se vuoi risparmiare qualcosa sulla bolletta
il faretto 18+30 di accenditore .... tho 6 di condensatore = 54 considera che la carcassa in alluminio l'ho già fatta con fogli di alluminio recuperati come scarti....il reste delle spese sarà al massimo di altri 15 euro totale: 70!
Il modello del faretto è un mistero...mi deve arrivare e ti aggiorno appena ce l'ho! ;-)
Aggiornamento progetto:
La plafo sarà costituita da 1x150w HQI + 2 lampade a 18 led ciascuna come attiniche in luogo dei tubi l neon. Ogni lampada ha un flusso luminoso paragonabile a quello di un tubo da 15W con un consumo di 1,5w ed una durata praticamnete infinita senza necessità ri reattori o alimentatori...si alimenta a 220V con attacco E27! La luce è monocromatica blu e l'HQI penso di metterla 10.000°K.
Cosa ne pensate?
zeorunner
11-10-2005, 20:14
2 lampade a 18 led ciascuna come attiniche in luogo dei tubi l neon. Ogni lampada ha un flusso luminoso paragonabile a quello di un tubo da 15W con un consumo di 1,5w ed una durata praticamnete infinita senza necessità ri reattori o alimentatori...si alimenta a 220V con attacco E27! La luce è monocromatica blu e l'HQI penso di metterla 10.000°K.
per sapere se vanno bene occorrerebbero i diagrammi.
per un ottima resa dei colori dei coralli bisogna anche integrare nella banda dei 400-500 nm e non su di una sola banda
bhe i LED sono monocromatici....sparano oltre il 90% della luce a 450 ed il resto nel primissimo intorno (440-470). Lo schema non è reperibile purtroppo....!
gabe ho sentito parlare di mettere i disano punto codice 1130 l'ho visto dal vivo ed è bello grosso ho provato anche a toccarlo ma non scotta come dicono forse era un caso ci tenevi tranquillamente la mano sopra almeno nella parte posteriore il vetro non ho osato toccarlo. Però c'è una questione da chiarire l'attacco interno è da cambiare? Sono per hqi quindi in teoria compri e monti se non sbaglio.. interesserebbe anche a me..se fai qualche cosa gabe ti prego metti qualche foto sul forum ok?
ciao
Quello con attacco rx7s per HQI dovrebbe essere il modello 1131 mentre l'1130 è attacco per alogene attacco r7s, cmq l'1131 è max 70watt
Uguale a quello che ha mostrato G@be ci sta della fosnova ad incasso: http://www.disano.it/getelement.product.do?LMN_ID=5253 ma 6kg sono tanti a mio parere :-)
ok grazie zefiro non me ne ero neanche accorto che era diverso l'attacco quindi bisognerebbe prendere il 1131... però quella scatola si vede http://www.disano.it/cdimages/disanoweb.1/disano/immagini/1131_2.jpg si puo' staccare da li e mettere da un'altra parte o deve stare li per forza?
il faretto di cui ho postato la foto non è disano, è una marca tedesca che non conosco...cmq dietro non ha nulla ha solo il retro del riflettore in alluminio, accenditore e compagnia bella andranno fuori, proprio per risparmiare peso e calore! La plafo sarà tutta in alluminio adeguatamente ventilata.
Il faretto è apposito per HQI con attacco rx7s, vetro temprato HQI e riflettore apposito per le alte temperature.
I faretti disano li ho visti dal vivo e sono belli grossotti e purtroppo antiestetici...cmq dal punto di vista strettamente funzionale identici al mio....solo che il disano monta lampade fino a 70W...se poi col fai da te ti arrangi ti supporta tranquillamente anche una 150W.
G@be, metti il link di dove hai acquistato il faro, credo che magari a qualcuno potrebbe fare comodo...
Sento odore di articolo in arrivo, o sbaglio? :-))
...non sbagli!! :-D
http://search.ebay.it/search/search.dll?sofocus=bs&sbrftog=1&from=R10&satitle=hqi&sacat=-1%26catref%3DC6&bs=Cerca&fsop=1%26fsoo%3D1&coaction=compare&copagenum=1&coentrypage=search&floc=1&sargn=-1%26saslc%3D3&sadis=200&fpos=CAP&ftrt=1&ftrv=1&saprclo=&saprchi=
ce ne sono a centinaia!!! :-))
...Ma l'avrò saputo?
:-D :-D :-D :-D :-D
penso che nel 1131 della disano la scatola possa staccarsi e mettersi a distanza..
zeorunner
12-10-2005, 15:10
bhe i LED sono monocromatici....sparano oltre il 90% della luce a 450 ed il resto nel primissimo intorno (440-470). Lo schema non è reperibile purtroppo....!
penso che sarrebe meglio che tu montassi 2 bei T5 al posto
non ho spazio, al massimo le PL....ma voglio provare questa soluzione....al massimo le sostituisco in seguito!
una domanda a voi esperti.... l'attacco rx7s supporta anche lampade alogene con attacco r7s? ovviamente senza nessun gruppo di alimentazione! Il contrario no ... e lo sò per certo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |