Visualizza la versione completa : AIUTO - Manutenzione filtro esterno
picchio1000
11-10-2005, 12:57
Ho allestito un acquario da poco tempo. Ho un filtro esterno della Askoll da 200. Ho eseguito la prima manutenzione lavando le spugne ed i carboni.
Una domanda : come faccio a non far entrare in circolo tutte le impurità che sono nel filtro ?
Devo svuotarlo completamente e prevedere nel cambio dell'acqua un tot per il reintegro ?
Stò facendo la cosa giusta ?
Grazie per la collaborazione
picchio1000,
Ho eseguito la prima manutenzione lavando le spugne
spero utilizzando l'acqua della vasca.
ed i carboni
bene mettili via e utilizzali solo se usi medicinali per eliminarne i residui.
come faccio a non far entrare in circolo tutte le impurità che sono nel filtro ?
puoi mettere della lana di perlon all'uscita dell'acqua tenendola con le dita fino a quando non finisce di buttar fuori schifezze.
Devo svuotarlo completamente e prevedere nel cambio dell'acqua un tot per il reintegro ?
è molto delicato come intervento........ se fatto male rischi di uccidere tutti i batteri, se non strettamente necessario non lo farei ;-)
Lord Khein
11-10-2005, 13:49
Quoto Klinsky!!
Soprattutto per l'ultimo punto!!!
Meno lo si tocca, meglio stà!! :-)) ;-)
Io il pratiko lo apro ogni 6 mesi solo per scrupolo...
Meno lo tocchi e melgio funziona!!! #19
picchio1000
11-10-2005, 15:55
ripropongo la domanda in altri termini:
Quando settimanalmente esegue il cambio dell'acqua, come consigliato da negoziante, quale manutenzione deve essere eseguita al filtro esterno ?
settimanalmente nessuna, la manutenzione al filtro esterno varia di vasca in vasca.
es. io lavo le spugne una volta al mese ma solo perchè ho dei pesci che sono dei gran cagoni, poi c'è chi apre il filtro ogni 6 mesi!!!
lo devi capire te quando è il momento....... prova dopo due mesi e vedi in che condizioni sono le spugne e poi ti regoli di conseguenza ;-)
-Aragorn-
11-10-2005, 17:00
IO ho la torba nel filtro e ogni 15 gg lavo una coppia di spugne e dopo altri 15 l'altra in +da quando ho messo la torba il getto dell'acqua e diminuito drasticamente
Turbo,
da quando ho messo la torba il getto dell'acqua e diminuito drasticamente
probabilmente si sono leggermente ostruiti i tubi #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |